mercoledì 19 aprile 2017

SETTIMANA SPORT E SOLIDARIETA’: PAROLE D’ORDINE PREVENZIONE E DONAZIONE

Ritorna l’appuntamento primaverile con la “Settimana sport&solidarietà” che richiamerà a Morbegno qualcosa come 4000 persone in occasione delle tre manifestazioni che ne fanno parte: la 7ª LILT Running, il 28° Trofeo morbegnese e la 38ª Camminata morbegnese AVIS-AIDO-ADMO.
Un connubio virtuoso che grazie allo sport sensibilizzerà alla prevenzione – nello specifico per la lotta al tumore – e alla donazione – di sangue, organi e midollo.
La Sala Consiglio del Comune di Morbegno è stata la sede, martedì 18 aprile, della conferenza stampa di presentazione di questo evento che rappresenta, in modo quanto mai felice, come la collaborazione tra associazioni porti a risultati eccezionali. “Grazie alla solidarietà di Morbegno (e non solo) – ha esordito il presidente della LILT Sondrio Claudio Barbonetti – abbiamo fatto investimenti importanti: strumenti innovativi, una sede di proprietà, l’obiettivo per il 2017 è avere la stazione di citologia in sede, che permetta di analizzare le biopsie per avere una diagnosi entro 24 ore”. Le “magnifiche 9” organizzatrici della LILT Running (Lorena, Claudia, Monica, Mary, Assunta, Virna, Stefania, Eleonora e Rosalba) sono pronte ad accogliere 1700 donne per la corsa/camminata si svolgerà la mattina del 25 aprile (partenza alle ore 10.30 dalla Colonia fluviale di Morbegno), ma che soprattutto ha lo scopo di diffondere il messaggio che “prevenire è vivere”. Si passa poi, nel tardo pomeriggio del 25 aprile, alla parte più agonistica della “Settimana sport&solidarietà”, ovvero il Trofeo morbegnese, gara regionale Fidal e CSI di corsa su strada nel centro storico di Morbegno, che assegnerà i titoli di campione provinciali e vedrà al via complessivamente 600 atleti dai 6 anni in su. “La grande novità di quest’anno – ha spiegato il presidente del G.S. CSI Morbegno Giovanni Ruffoni – è il nuovo main sponsor Banca Popolare di Sondrio”. “Poiché la partenza e l’arrivo della gara sono proprio davanti alla succursale di Morbegno della BPS – continua Ruffoni – la banca ha deciso di sostenerci e contribuire, insieme ad AVIS e AIDO Morbegno, ai premi che verranno dati a tutti i partecipanti e ai migliori di ogni categoria”. A sottolineare l’impegno del CSI Morbegno e la vivacità del movimento atletica il neo-presidente della Fidal Sondrio Giovanni Del Crappo.
L’appuntamento invece aperto a tutti è la camminata del 1° maggio che da alcuni anni vede la collaborazione del “polo della donazione” costituito da AVIS, AIDO e ADMO, come l’ha definito il presidente dell’AIDO provinciale Maurizio Leali. “Il logo della locandina è stato realizzato dal Liceo Artistico di Morbegno – ha spiegato il presidente AVIS Morbegno Rocco Acquistapace – in particolare dalla studentessa Pamela Zanoli che ha disegnato due volti in cui si ramificano diversi capillari e sopra di essi una goccia di sangue”. “La donazione è un piccolo gesto che può fare tanto – ha concluso Acquistapace – pertanto è nostro dovere fare il possibile per diffondere sempre più il messaggio della donazione”. E tra gli sponsor che non fanno mai mancare il loro supporto a queste manifestazioni, e non solo, c’è la Latteria Sociale Valtellina di Delebio rappresentata durante la conferenza stampa dal direttore Marco Deghi e da Maurizio Giboli. 
A chiudere la presentazione, facendo gli onori di casa, il vicesindaco Gabriele Magoni che ha sottolineato quanto Morbegno sia sempre disponibile a supportare eventi di così ampio respiro.

SETTIMANA SPORT&SOLIDARIETA’

7ª LILT RUNNING – corsa e camminata di 7 km per sole donne
25 aprile Colonia Fluviale di Morbegno – ore 8.30 ritrovo, ore 10.30 partenza
Info: www.legatumoriso.it

28° TROFEO MORBEGNESE – gara regionale di corsa su strada nel centro storico
25 aprile Morbegno piazza Caduti per la libertà – inizio gare ore 17.00
Info: www.gscsimorbegno.org

38ª CAMMINATA AVIS-AIDO – marcia non competitiva di 7 km
1° maggio Morbegno piazza S. Antonio – ore 8.00 ritrovo, ore 9.30 partenza 
Info: http://www.avisprovincialesondrio.it/category/avis-morbegno/


Nessun commento:

Posta un commento