lunedì 30 giugno 2014

Partecipazione Valtellinese alla Val Di Fassa Running 2014

Da alcuni anni un gruppo di atleti e appassionati del G.S. Valgerola con in testa il loro presidente Maurizio Piganzoli, lasciano la Valtellina per partecipare al giro della Val di Fassa Running.


Ecco il loro racconto.

Venerdì 27 giugno 2014: cala il sipario sulla 3^ Val di Fassa Running, nonché il 16° giro podistico di una delle più belle valli dolomitiche.

Dal 22 al 27 giugno oltre 400 atleti hanno preso parte alle 5 tappe che si sono snodate su percorsi suggestivi e impegnativi, per un totale di oltre 55 km, immersi nella natura e nella magia di questi luoghi.
Oggi sportivi e camminatori sono stati impegnati nel Tappone conclusivo con partenza da Canazei e arrivo al Col dei Rossi a 2400 m, con sviluppo positivo di 1000 metri in 8,6 km.

A salire sul podio sono stati Massimo Galliano e Ana Nanu, per la classifica generale, ma il podio simbolico è stato vinto anche dai dieci partecipanti del Gs Valgerola, capitanati dal presidente Maurizio Piganzoli, che hanno preso parte a questa manifestazione, piazzandosi in 5^ posizione nella classifica di società. Da segnalare il 2° posto di Said Lhansour per la categoria Am 18-34 , nonché 17° assoluto, e Fernanda Ioli 5° posto per la categoria Ff 55-59.
Bene anche i piazzamenti di Marco e Mattia Passerini, che hanno preso parte alla Mini Val di Fassa Running, gara non competitiva dedicata ai ragazzi dai 7 ai 15 anni.

Un plauso agli organizzatori per la buona riuscita e per il clima di famigliarità e accoglienza che, come ogni anno, sono riusciti a creare.

BELAY JACOMELLI VINCE ANCORA

Ennesima vittoria di valore per l'astro nascente dell'U.S. Bormiese Belay Jacomelli. L'atleta allenato da Giulio Cola, in gara con la maglia della rappresentativa lombarda al Trofeo delle regioni di corsa in montagna cadetti/e svoltosi ad Arco di Trento domenica 29 giugno u.s. ha confermato la vittoria già ottenuta al campionato italiano individuale davanti ai compagni di rappresentativa Dionigi Gianola (AS Premana) secondo e Marco Bevilacqua (AS Premana) settimo. 
Brave anche le cadette: Francesca Annoni (OSG Guanzate) quarta, VAnessa Campana (Atletica Vighenzi Padenghe) quinta e Federica Cortesi (Atletica Valle Brembana) undicesima. Per la Lombardia è arrivata così la quinta vittoria quest'anno in un campionato italiano per regioni. «Tutti e sei sono ragazzi che provengono da realtà legate alla corsa in montagna, ma stanno dimostrando una polivalenza costruttiva anche in pista e nel cross.
 La squadra ha destato un’impressione davvero ottima: meglio di così era impossibile fare» il commento di Luca Del Curto, collaboratore tecnico del settore mezzofondo regionale al seguito della spedizione. «È un titolo che conferma e sottolinea nel contempo la grande attività che si svolge in Lombardia in questo settore» dichiara il fiduciario tecnico regionale Bruno Pinzin.

domenica 29 giugno 2014

Vince la 10km del Manzoni il ruandese Sylvain Rukundo


Ben 600 atleti hanno preso parte alla 10 Km del Manzoni, che si è corsa ieri, sabato 28 giungo, che è stata vinta da Rukundo Sylvain della Toscana Atletica con il tempo di 29' e 28".
Al secondo posto Koech Josphat Kimutai della E. Servizi Atl. Futura Roma con il tempo di 30' e 02". Terzo Chumba Bernard del Atletica Castello con il tempo di 30' e 08".

Per le donne vince Morlini Isabella dell'Atletica Reggio con il tempo di 35' e 48". Seconda Patelli Eliana della Atl. Valle Brembana con il tempo di 36' e 24". Terza Righetti Maria dell'Atletica Lecco-Colombo con il tempo di 36' e 53".
         CLASSIFICA                            Tutte le foto della gara QUI

sabato 28 giugno 2014

Valtellina Wine Trail 2014

Iscrizioni aperte per la gara del 9 novembre
Tariffa promozionale fino al 30 giugno

Si scaldano i motori dell’Asd Valtellina Wine Trail: dopo il successo di partecipazione della scorsa edizione, è già in moto la macchina organizzativa per cercare di soddisfare i partecipanti curando ogni dettaglio della gara! Sono aperte le iscrizioni, con tariffe agevolate fino al 30 giugno e posti limitati. Sempre due le competizioni proposte: la maratona con partenza da Tirano e la mezza con partenza da Chiuro, entrambe con arrivo nel cuore di Sondrio, in piazza Garibaldi. Il percorso, unico al mondo nel suo genere, transiterà all’interno di diverse cantine, tra botti dall’ inebriante profumo di vino; tra vigneti e terrazzamenti sapientemente costruiti nel tempo, e all’interno di antiche e misteriose dimore come il Castello Grumello, e la Torre “de li beli miri” di Teglio . Numerose le soprese per questa edizione che verranno man mano svelate… Confermato il pranzo tipico all’arrivo, il trasferimento gratuito in treno da Sondrio alle due partenze, un ricchissimo pacco gara, il servizio di trasporto borse dalla zona di partenza all’arrivo, servizio di cronometraggio con chip. Per info ed iscrizioni www.valtellinawinetrail.com

martedì 24 giugno 2014

CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI CORSA IN MONTAGNA: MEDAGLIA D’ARGENTO PER COSTANTE CIAPONI E BRONZO PER AURELIO MAZZONI.

Grande partecipazione ai campionati italiani master di corsa in montagna organizzati dall’Atletica Paratico domenica 22 giugno u.s. ad Adrara San Martino (BS) in occasione del 22° Memorial Luigi Plebani: 731 complessivamente gli atleti partecipanti, di cui 565 uomini e 166 donne. 
Tutto di salita il percorso che si è sviluppato sulle strade che portano al valico Colle di San Fermo ad una altitudine di 1065 metri. A livello individuale ottime prestazioni per Costante Ciaponi (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) 2° nei master 70 e per il compagno di squadra Aurelio Mazzoni, 3° nei master 60; appena giù dal podio Enzo Vanotti (A.S. Lanzada) e Mara Ciaponi (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) che hanno conquistato il 4° posto, rispettivamente, nei master 50 e nei master 55. 
Nella classifica del campionato italiano di società il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino è 10° a livello maschile e il G.P. Talamona Comosystemi Malugani 12° in quello femminile.
                                                      CLASSIFICHE

TROFEO DEI LAGHI: MATTEO MASOLINI VINCE I 1200 SIEPI.

Importante appuntamento stagione per la Fidal Sondrio e per tutta la Fidal Lombardia domenica 22 giugno u.s. a Mariano Comense per il 23° Trofeo dei laghi per rappresentative provinciali – Memorial Lino Quaglia riservato alle categorie cadetti e cadette.
 La rappresentativa provinciale di Sondrio, accompagnata dal consigliere Pietro Passerini e dal fiduciario tecnico Luca Del Curto, ha partecipato portando a casa il 10° posto finale. “Purtroppo non siamo riusciti a partecipare con una rappresentativa al completo in grado di coprire tutte le specialità – ha spiegato il consigliere della Fidal Sondrio Pietro Passerini – tra vacanze e infortuni abbiamo dovuto fare delle sostituzioni all’ultimo minuto. 
Al di là del risultato, l’esperienza per i ragazzi è stata più che positiva poiché è sempre utile confrontarsi con le altre realtà della nostra regione”. “Un plauso a tutti i ragazzi – gli fa eco il fiduciario tecnico Luca Del Curto – si sono impegnati al massimo delle loro possibilità e sicuramente hanno ricevuto grossi stimoli per migliorare e allenarsi con costanza e impegno”. 
Dal punto di vista tecnico il risultato migliore è stato quello di Matteo Masolini che ha vinto i 1200 siepi con il tempo di 3’26”94.

                    Classifiche individuali              Classifica Trofeo

domenica 22 giugno 2014

Rally Estivo della Valtartano, cambia il percorso, ma non i vincitori. Sul gradino più alto del podio sono saliti nuovamente gli orobici del team Altitude Fabio Bonfanti e Michele Semperboni. Al femminile successo di giornata per Lucia Moraschinelli e Debora Benedetti. 122 squadre da due elementi ai nastri di partenza, una splendida giornata di sole e un tracciato che chiamarlo di riserva sarebbe penalizzante e riduttivo, hanno decretato il successo della 12ª edizione e premiato il gran lavoro svolto dallo staff dello sci Club Valtartano. Vista la presenza di molta neve in quota, al posto della consueta cavalcata da 22km tra Val Lunga e Val Corta, è stato proposto un inedito anello da 24km con un dislivello positivo 1700m che ha portato i concorrenti al Passo di Tartano, Cima Lemma e alpeggio di Gavedo, con tanto di sconfinamento nella vicina bergamasca. Se l’obiettivo iniziale di questa manifestazione era fare conoscere il potenziale escursionistico della Valle sfruttando il traino sportivo, beh i ragazzi del presidente Arnaldo Spini possono ritenersi assolutamente soddisfatti.

 Per quanto riguarda la cronaca di gara, sui falsi piani che portano alla contrada di Arale, i lecchesi Carlo Ratti e Eros Radaelli hanno dato fuoco alle polveri e sgranato il gruppo di testa. Con il passare dei minuti, sulle erte che dai Laghi di Porcile portano allo scollinamento della Croce di Tartano, i biancoazzurri del Team Valtellina Giovanni Tacchini – Christian Pizzatti hanno però innestato le ridotte e mantenuto la leadership sino al GPM di cima Lemma. Altro capovolgimento nella ridiscesa verso la croce. L’aria di casa ha infatti dato la carica ai bergamaschi Fabio Bonfanti – Michele Semperboni che, guadagnando la testa della corsa, hanno quindi posto solide basi sul successo finale. L’ultima parte della gara, infatti, non ha visto cambiamenti al vertice, ma nelle posizioni di alta classifica. I pluri vincitori della gara hanno posto l’ennesimo sigillo in 2h32’08”. Sul podio con loro sono però saliti Stefano Sansi e Marco Leoni del Team Valtellina – 2h35’43”- e i fratelli premanesi dell’ASP Mattia Gianola – Erik Gianola. Per loro una funambolica discesa che li ha portati a tagliare il traguardo in 2h36’17”.

 «Correre a Tartano è sempre bello – ha commentato al traguardo Fabio Bonfanti -. Qui, anche se cambiano i percorsi, sanno trovare dei tracciati tecnici e altamente spettacolari. Poi l’organizzazione è sempre impeccabile». Nella top ten di giornata anche le coppie composte dai fratelli bormini Davide e Valter Trentin, Emanuele Miotti – Andrea Calcinati, Davide Sertore – Fabio Congiu, Alberto Comazzi - Davide Invernizzi, Mirko Bertolini – Maurizio Torri, Giovanni Tacchini - Christian Pizzatti e Guido Rovedatti – Carlo Bellati. Al femminile, come da pronostico, successo di Lucia Moraschinelli – Debora Benedetti (3h17’21”). Seconde sono giunte Monia e Michela Acquistapace (3h40’14”) e terzo posto per Maria Eugenia Rossi - Chiara Ravasio (4h03’08”). Per quanto riguarda la categoria mista, premiata la coppia dei fratelli Gianola Mattia e Chiara. «La neve in quota ci ha costretto a svolgere lavori straordinari, ma ne è valsa la pena - il commento del direttore gara Stefano Spini -. Abbiamo portato gli atleti a correre su nuovi alpeggi, facendo loro conoscere nuovi scorci della Valtartano. Nel contempo abbiamo sistemato e reso agibili sentieri meno battuti e che ora saranno fruibili anche per i turisti. La soddisfazione degli atleti e i complimenti ricevuti, ci ripagano degli sforzi».
Maurizio Torri
www.sportdimontagna.com

lunedì 16 giugno 2014

PRIMA PROVA CAMPIONATO ITALIANO DI CORSA IN MONTAGNA: VALTELLINA IN ROSA SUPERSTAR

Domenica 15 giugno, sotto il diluvio, è stata la volta delle categorie assolute (junior, promesse e senior): 70 società e 570 atleti che si sono sfidati lungo un anello di 4 km da ripetere più volte in base alla categoria. 
Prime a partire le junior femminili dove le valtellinesi Alessia Zecca (G.S. Valgerola Ciapparelli) e Roberta Ciappini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati) e Giulia Compagnoni (Atletica Alta Valtellina), in grande spolvero, hanno conquistato il 2°, 3° e 4° posto spalle di Elena Torcoli (Atletica Brescia), grande favorita della vigilia.

 Negli junior maschili, impegnati sugli 8 km, il migliore è stato Andrea Greco (Atletica Alta Valtellina) che ha chiuso 8°, alle sue spalle Davide Zugnoni (G.S. VAlgerola Ciapparelli/11°), Francesco Leoni (Polisportiva Albosaggia/12°), Tomas Muscetti (Atletica Alta Valtellina/16°), Daniele Menghi (G.S. VAlgerola Ciapparelli/20°), Paolo Della Torre (G.S. Valgerola Ciapparelli/34°). 

Nella gara femminile assoluta di 8 km è stata sfida tra la campionessa del mondo Alice Gaggi (Runner Team 99 SBV) e la campionessa italiana uscente Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina). L’ha spuntata quest’ultima con un gran finale e un vantaggio di 37” sulla Gaggi. Ottimo terzo posto per Elisa Sortini (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) e brava anche Elisa Compagni (Atletica Alta Valtellina) che ha chiuso 6a, 13a  e prima delle promesse Sara Lhansour (G.S. Valgerola Ciapparelli). Nella gara assoluta maschile di 12 km grande prova per i gemelli Dematteis (Podistica Valle Varaita) con Bernard a precedere di 32” il fratello Martin, gradino più basso del podio per Luca Cagnati (Atletica Valli Bergamasche) seguito dal compagno di squadra Xavier Chevrier. Quinto posto per il campionissimo di Bormio Marco De Gasperi (G.S. Forestale), ottimo 15° Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino), seguito dai compagni di squadra Fabio Bulanti (32°) e Giovanni Tacchini (33°), 41° Mirko Bertolini (G.P. Talamona Comosystemi Malugani), 65° Marco Gusmeroli (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati), 70° Said Lhansour (G.S. Valgerola Ciapparelli). La seconda prova del campionato italiano di corsa in montagna si svolgerà il 10 agosto a Pergine Valsugana (Trento).


CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI CORSA IN MONTAGNA A STAFFETTA

Ad aprire l’intenso weekend del 14/15 giugno dedicato alla corsa in montagna ci hanno pensato le categorie giovanili che ad Oncino (CN) gareggiavano per i titoli tricolori a staffetta. 
Nessun podio per i giovani camosci della provincia di Sondrio, ma comunque un’esperienza importante, sia per l’elevato numero dei concorrenti, sia per l’alto livello agonistico, sia per l’emozione in più che le staffette sanno dare. 
Da citare, anche se la prova non assegnava il titolo, ma comunque è un risultato di assoluto rilievo, la vittoria tra i ragazzi di Nicola Fumagalli e Gianluca Nesossi (G.P. Valchiavenna); nella stessa categoria 5° e 16° l’A.S. Lanzada con le coppie formate da Alfredo Nana e Alessandro Rossi, Gabriele Nana e Paolo Parolini. 
Bravissime anche Camilla e Angelica Ricetti (Atletica Alta Valtellina) che nella categoria ragazze hanno conquistato il 2° posto. Nei cadetti bravi Paolo Del Re e Luca Molteni (G.P. Valchiavenna) a chiudere al 5° posto. Nelle allieve le migliori sono state Giulia Murada e Sofia Cristini (Polisportiva Albosaggia) che hanno chiuso al 5° posto, seguite in 6a posizione da Marta Biffi e Beatrice Besseghini dell’Atletica Alta Valtellina, 11° posto per il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino (Stefania Bulanti e Anna Abate), 12° la Polisportiva Albosaggia (Camilla Paracchini e Giulia Gherardi), 14° il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati (Ilaria Abate e Valentina Tarchini). Negli allievi l’U.S. Bormiese conquista il 6° posto grazie a Andrea Prandi e Nicolò Canclini, 13° l’A.S. Lanzada (Diego Rossi e Christian Dell’Agosto), 17° l’Atletica Alta Valtellina (Patrik Bertolina e Luigi Cristani), 21° l’A.S. Lanzada (Federico Bardea e Daniele Sciuchetti), 22° il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino (Stefano Martinelli e Daniele Frate).

domenica 15 giugno 2014

2^ Edizione Sky Race Alta Valtellina Val Viola

E’ Davide Trentin il vincitore della seconda edizione della Sky Race Alta Valtellina Val Viola, con un tempo di 1:38:42,9. 
Podio che porta i colori dell’Atletica Alta Valtellina, oltre al vincitore infatti, il terzo posto è andato al fratello, Walter Trentin, dietro al bergamasco Zanotti Franco.
 Fra i favoriti ai nastri di partenza anche Luca Sanna, l’atleta bormino del’ADM Ponte ha chiuso con un ottimo quarto posto. 
Nella classifica femminile, sul gradino più alto Michela Benzoni che ha fatto fermare il cronometro a 2:06:51,0, seguita da Cinzia Besseghini dell’A.S. Rupe Magna, terzo posto per Maria Lucia Moraschinelli di PT Sky Running.
 La pioggia che è scesa per tutta la mattinata non ha scoraggiato i 129 atleti che hanno preso il via al secondo appuntamento con la Val Viola. Tanti anche i piccoli atleti che hanno partecipato alla Mini Sky Race. 
Una manifestazione che sta crescendo in importanza e a livello organizzativo ci riteniamo soddisfatti per i passi avanti che abbiamo fatto, queste le parole del Presidente del Comitato Organizzatore Moreno Gurini. 
Piena soddisfazione è stata sottolineata anche da Adriano Greco, ideatore della gara e del percorso e dall’amministrazione comunale di Valdidentro rappresentata da Adriano Martinelli, assessore al turismo e allo sport.
CLASSIFICA

Campionati italiani di Corsa in Montagna i Oncino (CN), località Bigorie.

Comincia alle 9 con la partenza della categoria Juniores femminile la seconda giornata dei Campionati italiani di Corsa in Montagna ospitati nella piovosa cornice di Oncino (CN), località Bigorie.
16 le atlete che inaugurano il percorso (distanza: 4 km) con la gara valida come 1ª prova del Campionato Italiano individuale, che sarà seguita dalla 2ª gara in programma domenica 10 agosto a Pergine Valsugana in provincia di Trento: da questa prova in alta valle Po usciranno, inoltre, le convocate per la spedizione azzurra ai prossimi Campionati Europei di luglio a Gap, Francia.
Al primo passaggio in salita (2 km) è in testa Elena Torcoli (Atletica Brescia), già campionessa italiana di staffetta, seguita da Roberta Ciappini, 3ª posizione per Alessia Zecca, 4ª Giulia Compagnoni.
Nel punto più alto del secondo giro la Zecca recupera e sale in seconda posizione, seppur con 45 secondi di ritardo sulla leader della gara, seguono Roberta Ciappini e Simona Pelamatti. Quinta la Compagnoni.
Dopo 22min30sec è l’attesa Elena Torcoli a tagliare per prima il traguardo dopo una gara dominata grazie a una prestazione impeccabile: 2° posto per Alessia Zecca (Valgerola Ciapparelli), 3° per Roberta Ciappini (Gs Morbegno). Seguono Giulia Compagnoni (4° posto), dell’Atletica Alta Valtellina, e Simona Pelamatti (5°), Atletica Vallecamonica.
«Non mi aspettavo di vincere, non conoscevo il percorso, ma mi è piaciuto e sono davvero soddisfatta – le prime parole della nuova campionessa italiana, Elena Torcoli –: il percorso è in buono stato, solo nella parte in discesa il fango crea qualche pericolo di caduta».

Podio finale:
Elena Torcoli (Atletica Brescia)
Alessia Zecca (Valgerola Ciapparelli)
Roberta Ciappini (Gs Morbegno)


Sono le 9.39 quando scatta la 2ª prova di giornata, quella che vede protagonisti gli atleti della categoria Juniores maschile (distanza: 8 km): il pronostico sorride a Nadir Cavagna (Atletica Vallebrembana), il più accreditato tra i 41 partenti per la vittoria.
Al primo passaggio al culmine del percorso al comando c’è Nicola Bonzi (Atletica Valle Brembana), seguono il suo compagno di squadra Nadir Cavagna e Luca Ventura (Atletica Trento). A metà gara, al termine della discesa, Cavagna è già leader della corsa con qualche secondo di vantaggio su Diego Rass (Altetica Pinerolo) e Martino De Nardi (Dolomiti Belluno). Al secondo giro si fa prepotente la rimonta di Alberto Vender (Chialvese), che affianca Rass alle spalle di un imprendibile Cavagna. Anche all’ultimo segnale radio in diretta dal percorso è confermato il leader Cavagna: alle sue spalle tre atleti (De Nardi, Vender, Rass) si giocano i due posti sul podio disponibili. 
Nadir Cavagna rispetta tutte le aspettative e chiude per primo la sua gara (41min22sec) seguito da Vender e De Nardi: dopo un’ottima gara, dunque, Rass deve accontentarsi del 4° posto finale.

Podio finale:
Nadir Cavagna (Atletica Vallebrembana)
Alberto Vender (Chialvese)
Martino De Nardi (Dolomiti Belluno)


Dopo pochi minuti, 40 atlete della categoria Assoluti femminili (distanza: 8 km) si posizionano ai nastri di partenza per la 3ª gara di giornata: la grande sfida è quella tra Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina), nativa di Paesana (a circa 10 km da Oncino) e campionessa italiana uscente, e Alice Gaggi, campionessa mondiale in carica e reduce dalla vittoria ai campionati italiani in staffetta.
La prima a raggiungere la parte più alta del percorso nel primo giro, dopo poco più di 15 minuti, è Alice Gaggi (Runner Team 99 Sbv), seguita da Elisa Desco ed Elisa Sortini (Gp Talamona): l’alternanza in testa tra le atlete Gaggi-Desco è viva sin dai primi chilometri, fino al passaggio del primo giro, con la Desco in vantaggio rispetto all’annunciata avversaria e terzo posto confermato per Elisa Sortini: qualche metro separa le due leader della gara, che con la Sortini hanno staccato il gruppo di atlete “bloccando” sin dalle prime battute i posti sul podio. Ma nell’ultima discesa la Desco affascina il pubblico con uno scatto vincente che allontana la Gaggi e le regala la vittoria nella “sua” valle Po: braccia al cielo e grandi applausi per lei al taglio del traguardo di una gara “epica”.
«Sono davvero contenta, vincere in casa è bellissimo – le prime parole di Elisa Desco –: ero abbastanza emozionata e per questo all’inizio ho fatto un po’ di fatica. Lungo il percorso, però, ho trovato le forze anche grazie al tifo di mio papà, mio fratello e degli amici “piazzati” sul percorso. Ho provato più volte lo spunto vincente, ma lei non si staccava: nell’ultima salita ho provato a dare veramente tutto, su in cima qualche sasso ha reso il percorso più tecnico e credo che questo mi abbia favorito. Anche se ho dovuto lottare fino all’ultimo, perchè sapevo che in discesa Alice è molto forte».
Avvicinata poco dopo da Martin Dematteis: “come è il percorso? Che scarpe hai usato?”, solo due domande per lei. E poi via per la sua gara, come al solito a fianco del fratello Bernard.
Questa gara è valida anche come 1ª prova per l’assegnazione del titolo italiano della categoria Promesse: vittoria per Sara Lansur (Valgerola Ciapparelli).

Podio finale:

Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina)
Alice Gaggi (Runner Team 99 Sbv)
Elisa Sortini (Gp Talamona)


Alle 11 colpo di pistola per i 121 partenti appartenenti a 70 società della gara Assoluti maschile (distanza: 12 km): le emozioni iniziano già ai nastri di partenza, quando Bernard infila al gemello Martin Dematteis la fascetta bianca in testa prima del consueto abbraccio e della partenza fianco a fianco. Sono loro, i due attesissimi protagonisti di questa prova, insieme a Marco De Gasperi (Forestale), l’atleta più titolato presente a Oncino, e Alex Baldaccini (Orobie).
Alla prima salita comanda Martin, seguito dal fratello Bernard e da De Gasperi: il terzetto ha già staccato il folto gruppo degli altri atleti partecipanti e mantiene il distacco anche da Baldaccini, per il momento 5° dopo poco meno di 4 km di gara. Il distacco aumenta leggermente in occasione della prima discesa, che termina al punto dell’arrivo: e poi via, di nuovo in salita.
I fratelli Dematteis iniziano a spingere alla prima salita del secondo giro, staccando De Gasperi di 50 metri: recupera Baldaccini, che si porta al 4° posto. Bernard guadagna qualche metro nel punto più alto della salita e incrementa nel successivo tratto in discesa. Così come si incrementa il distacco tra i due portacolori della Podistica Valle Varaita e il terzo atleta De Gasperi.
Al compimento del secondo giro è ancora più netto il distacco imposto da Bernard al fratello Martin (29 secondi): Luca Cagnati (Vali Bergamasche Leffe), nel frattempo, consolida la terza posizione.
Dopo 56min6sec è dunque Bernard Dematteis a tagliare per primo il traguardo, dito al cielo e poi il consueto e grande abbraccio con il fratello Martin, che arriva poco dopo e chiude al 2° posto: confermato anche Cagnati, terzo. De Gasperi (Forestale) chiude al 5° posto, dietro a Xavier Chevrier (Valli Bergamasche Leffe).
I gemelli Dematteis, campioni di corsa e campioni di stile, restano sul traguardo per applaudire e abbracciare tutti gli avversari...poi l’intervista a caldo: «non ci credo ancora, stanotte mi sono svegliato un paio di volte per la tensione, avevo paura – spiega Bernard –. Mi sentivo bene, ma non al massimo, mio fratello ultimamente in allenamento andava più forte di me. Io, però, sono un “cavallo da gara”, riesco sempre a tirare fuori qualcosa in più quando sento la competizione. Non ho parole...grazie con il cuore a tutti voi che nonostante la pioggia siete qui. Ma oggi la mia dedica speciale è per chi mi sopporta e supporta di più: la mia fidanzata Elisa, che lavora sempre nel week end, ma questa volta ha voluto essere presente».
«Non riesco mai a batterlo anche quando sto meglio di lui – interviene Martin –. Ho dato tutto quello che avevo, ma nel secondo giro quando mio fratello mi ha staccato ho avuto un po’ di cedimento. Sono molto contento, peccato solo per il tempo, ma lo sport si pratica con il sole e con la pioggia. La mia dedica va alla mia fidanzata e al nostro bambino che nascerà tra dieci giorni: sono certo che lui mi darà la forza per correre ancora di più».
Intervista al traguardo anche per Luca Cagnati: «questi due sono imprendibili su percorsi come questo, soprattutto Bernard. Sono felice di essere riuscito a battere il mio idolo nella disciplina De Gasperi».
Questa gara è valida anche come 1ª prova per l’assegnazione del titolo italiano della categoria Promesse Senior: Cesare Maestri (Valchiese) conduce sin dalle prime battute e vince questa gara nella gara.

Podio finale
Bernard Dematteis (Podistica Valle Varaita)
Martin Dematteis (Podistica Valle Varaita)
Luca Cagnati (Valli Bergamasche Leffe)



In attesa delle premiazioni cala il sipario sulla manifestazione sportiva, alla quale hanno partecipato 70 società per un totale di 570 atleti. Presente alla kermesse tutto il gotha della Fidal, Riccardo D’Elicio, consigliere nazionale, Paolo Germanetto, responsabile nazionale corsa in montagna, Maurizio Damilano, presidente regionale, Mauro Riba, vice presidente regionale, Fabrizio Anselmo, consigliere regionale, Graziano Giordanengo, consigliere regionale e responsabile del settore corsa in montagna e strada, e Rosy Boaglio presidente provinciale. 

giovedì 12 giugno 2014

12° RALLY ESTIVO della VALTARTANO 8° TROFEO CRAZY IDEA 22 GIUGNO 2014 – TARTANO (SO)

Cambia il percorso di gara, ma non la sua tecnicità e spettacolarità. 

A 10 giorni dal via del 12esimo Rally Estivo, lo Sci Club Valtartano, organizzatore dell’evento, ha deciso di sciogliere le riserve sul percorso di gara. Dopo la ricognizione di domenica, il presidente Arnaldo Spini e i suoi ragazzi hanno deciso, a malincuore, di ricorrere ad una variante sul tracciato. La neve in Suna e in Bodria è ancora molta e, pur fiducioso nel meteo, il consiglio dello Sci Club ha optato per la modifica della parte finale di gara. Ad entrare nei dettagli ci pensa il Direttore di Percorso Fabio Fondrini: “la parte iniziale resterà identica fino dopo i Laghi di Porcile, dopo lo scollinamento del Canalino dei Tufi gli atleti scenderanno in bergamasca verso l’alpe Saline fino alle baite Fontanini, per circa 200m di dislivello negativo. Da qui si tornerà a salire fino al Passo di Lemma, si prenderà quindi la cresta di confine percorrendola in senso contrario rispetto agli anni passati fino al Gpm posto come sempre in Cima Lemma. Gli atleti scenderanno la sponda della cima fino al Passo di Tartano, muovendosi anche in questo caso in senso inverso rispetto al solito, continueranno ad scendere, passando dalla baita della Croce fino alla Casera di Scala. Imboccheranno quindi una sentiero saliscendi che porterà i concorrenti prima in Alpe Gavedone, fino alla Casera di Gavedo, da qui tecnica discesa fino in località Rondelli, dove per alcune centinaia di metri percorreranno la strada asfaltata, scendendo fino in Biorca, dove ritorneranno a salire lungo lo stappo che conduce all’arrivo”. La variante di tracciato permetterà agli atleti di scoprire ed apprezzare percorsi non ancora valorizzati dal Rally Estivo della Valtartano; a livello tecnico lo sviluppo della gara sarà di circa 21,5km con un dislivello positivo di 1480m, restando quindi molto simili a quelle del percorso originale. Visto la variante di percorso, verrà quindi spostato il cancello orario, che sarà collocato in cima al Canalino dei Tufi, e sarà di 1h 50minuti; verranno inoltre mantenuti i 7 ristori lungo il percorso. Tutti i dettagli del nuovo tracciato sono consultabili sul sito www.valtartano.com dove troverete foto, profilo e mappa. Si ricorda che le iscrizioni (€ 60,00 a coppia) resteranno aperte fino a Mercoledì 18 Giugno 2014 alle ore 20, dopo sarà possibile solo con sovratassa di € 40,00 a coppia, verrà comunque garantito pacco gara alla prime 150 coppie iscritte. Novità di questi giorni: sarà possibile testare l’abbigliamento by Crazy Idea durante la gara. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail castione@crazyidea.it. Per informazioni www.valtartano.com – rallyestivo@valtartano.com - 3387296149

lunedì 9 giugno 2014

1^ edizione della Half Marathon Ossolana Domodossola (VB) di Paolo Arduini

Domenica 8 giugno era in programma a Domodossola (VB) la 1^ edizione della Half Marathon Ossolana. 
Io e Giovanni decidiamo di provare ad affrontare quest’ultima mezza maratona prima dell’estate per poi dedicarci alle corse su strada su distanze più brevi. 
Per essere più riposati partiamo il giorno prima assieme all’amico Graziano Zugnoni (e famiglia). Arriviamo a Domodossola e provvediamo subito al ritiro del pacco gara con pettorale e chip. Le previsioni per il giorno della gara sono di grande caldo e per di più la partenza è prevista per le 10!... inoltre un addetto dell’organizzazione mi dice di scordarmi di ottenere grandi tempi visto che il percorso presenta tratti di salita impegnativa.
L’indomani, in effetti, la temperatura è già abbastanza rovente alle 9 di mattina…breve riscaldamento e via che si parte per questa ennesima mezza della stagione 2014. Mi assesto subito con un gruppetto nel quale è inserito anche mio fratello Giovanni ed in cui un atleta (evidentemente del posto) ci avverte ad ogni incrocio la direzione esatta da prendere nonostante non manchino gli addetti alle segnalazioni del percorso: meglio così (penso) però la cosa negativa sono i cartelli chilometrici che sono completamente sballati perché passiamo al 2^ km in un improbabile 6’28”!...cominciamo ad aggiustarsi solo al 5^ km quando transitiamo in 17’32” con una più realistica media di 3’30” al mille. Davanti non sono in molti e a parte i fortissimi Alberto Mosca (che vincerà la gara in 1h10’), Graziano Zugnoni e Corrado Mortillaro che fanno subito il vuoto, gli altri non sono poi così lontani e riusciamo a mantenerli a  vista. 
Prima del 10^ km  l’aggancio è cosa fatta…chi ha osato troppo all’inizio comincia a pagare  e mi ritrovo nel giro di un chilometro già in 4^ posizione assoluta! Peccato che Giovanni cominci a pagare e perda un po’ di terreno nei miei confronti, chi invece mi rimane agganciato è un atleta straniero (credo tedesco) che non mi molla un attimo ma nemmeno riesce (o non vuole..) a darmi il cambio a fare l’andatura: lo segue costantemente un accompagnatore in bicicletta che lo rifornisce di acqua e gli da consigli (che ovviamente non riesco a capire per via della lingua straniera). Affrontiamo una breve ma molto impegnativa salita che mi fa perdere molti secondi ma ormai non guardo più il cronometro: troppo caldo e troppo ondulato il percorso per cercare un buon tempo: a questo punto meglio provare a staccare il mio avversario nei km finali e cercare di difendere il prezioso 4^ posto…davanti infatti non vedo nessuno nonostante un lunghissimo tratto rettilineo che affrontiamo in leggera ma costante salita.
A poco più di 3 km dalla fine provo a dare un deciso strappo per scollarmi di dosso il mio avversario e prendo un leggero vantaggio che provo a difendere soprattutto in vista dell’ultimo km tutto in salita. Al cartello dei 21 km mi volto e vedo che ho almeno 10 secondi di vantaggio per cui posso anche rilassarmi un pochettino e godermi l’applauso del numeroso  pubblico che affolla il rettilineo finale. Il crono si ferma sull’ora 16’ 56”: almeno 2 minuti peggio dei riscontro delle ultime mezze ma son molto contento lo stesso per il buon piazzamento conseguito.
Poco dopo lo scoccare dell’ora  e 18’ arriva anche Giovanni in ottava posizione: mi dice di essere andato un po’ in crisi dopo metà gara ma è stato bravo a non mollare e a stringere i denti per concludere la prova nonostante il gran caldo. 
Grande la gara del fortissimo Graziano Zugnoni che ha ottenuto un eccellente secondo posto assoluto con il tempo di 1h13’21” e confermandosi come sempre uno degli atleti d’elite del podismo valtellinese.

In conclusione direi che quella in terra piemontese è stata una bella trasferta anche se magari andrebbe forse un po’ anticipato l’orario della partenza visto il periodo in cui si disputa, bravi comunque gli organizzatori che erano parecchio in apprensione per la buona riuscita di questa prima edizione ma che hanno superato bene l’esame.  

Paolo Arduini                                      CLASSIFICA

venerdì 6 giugno 2014

CAMPIONATO ITALIANO DI CORSA IN MONTAGNA Oncino 14-15 Giugno

Scatta a Oncino il week end più atteso dell’anno. Sabato 14 e domenica 15 giugno, sulle montagne della valle Po si disputeranno i Campionati italiani di corsa in montagna, in programma in località Bigorie. 

Una due giorni dedicata interamente alla corsa in montagna, e valevole quale: - 1ª prova di campionato italiano individuale e di società S/P/J/M, - campionato italiano staffette allievi, - trofeo nazionale staffette cadetti, - campionato provinciale e regionale giovanile (tutte le categorie) a staffetta; per le categorie esordienti gare individuali. 

 A Oncino è tutto pronto per accogliere i circa 250 giovani che si sfideranno nel pomeriggio di sabato e i circa 300 senior in gara nella mattinata di domenica. Il percorso si presenta duro e selettivo, un anello altamente spettacolare, della lunghezza di 4 km., che i senior e le promesse maschili dovranno coprire per tre volte, per un tempo di percorrenza stimato in circa 20’ a giro, per un totale di un’ora di corsa, tiratissima.

 Spettacolo assicurato per il pubblico, che potrà seguire le gesta dei propri beniamini lungo il percorso e potrà godere di una panoramica di gran parte dell’anello dalla conca delle Bigorie. 

 A fare da padrone di casa il Sindaco di Oncino, Piero Abburà: «Chi avrebbe mai immaginato che una realtà piccola e sconosciuta ai più come quella di Oncino avrebbe potuto fregiarsi per due giorni del titolo di capitale d’Italia della corsa in montagna? Ma la corsa in montagna ha una grande affinità con le nostre montagne e sono certo che troverà la migliore espressione proprio sui pendii di Oncino. Sì, perché la corsa in montagna è sicuramente fatica e sudore, ma è anche tenacia, capacità di superare terreni all’apparenza impervi e sterili, salvo poi scoprirli generosi e unici nella loro maestosità. Un grazie speciale lo devo al mio vicesindaco, Gianni Bonardo, senza la sua “contagiosa incoscienza” Oncino non si sarebbe mai neppure candidata ad ospitare l’evento». E Gianni Bonardo, presidente del comitato organizzatore, deus ex machina di questi campionati italiani, dispensa tranquillità. «Abbiamo lavorato tanto in questi mesi, e abbiamo cercato di farci trovare pronti su tutti i fronti, da quello logistico a quello tecnico. Vogliamo che questi due giorni possano essere vissuti e ricordati da tutti come una grande festa di sport sulle nostre montagne». 

Come detto, la giornata di sabato 14 sarà riservata alle categorie giovanili, con gli esordienti che apriranno la competizione e, a seguire, le staffette ragazze, ragazzi, cadette, cadetti, allieve e allievi. La strada di accesso alle Bigorie verrà chiusa alle ore 12. Domenica 15 l’inizio delle gare è previsto alle ore 9, con (nell’ordine) junior femminili, junior maschili, assoluti femminili e assoluti maschili. La strada di accesso alle Bigorie verrà chiusa alle 8,30. 

 Chi volesse un’anteprima del percorso, può visionare il video di presentazione pubblicato sul sito www.AtleticaSaluzzo.it nella pagina dedicata ai Campionati italiani, che ha visto alcuni big (con in testa i gemelli Bernard e Martin Dematteis) e altrettanti giovani della squadra regionale impegnati nei giorni scorsi in una prova di ricognizione sui sentieri delle Bigorie. 

 Sui sentieri di Oncino si sfideranno tutto il gotha della disciplina sportiva, e a dare il giusto risalto all’evento ci penseranno le telecamere di Rai e Sky, che porteranno l’alta Valle Po in tutta Italia. 

 Il Campionato italiano prevede anche alcuni appuntamenti collaterali. Dopo il Monviso Nordic, disputato domenica 8 giugno sempre in località Bigorie, venerdì 13, alle 21, nella chiesa parrocchiale, sarà la volta di un concerto da parte dei gruppi corali: Coro Amici della Montagna Cai di Asti – Direttore Arturo Giolitti, Coro Cai A. Bonavita (Cuneo) – Direttore: Mario Manassero, mentre ad aprire la serata sarà il Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato di Saluzzo.
 Il concerto è inserito nella stagione musicale Suoni dal Monviso e organizzato in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi. Sabato 14, a Paesana, serata di benvenuto per atleti e accompagnatori (mercatino con prodotti tipici della valle Po, hobbystica, gruppo occitano e serata). Info su: www.AtleticaSaluzzo.it.

giovedì 5 giugno 2014

FIS PREMIA LA VALMALENCO PER L'IMPEGNO NEGLI SPORT INVERNALI




In occasione del Congresso Internazionale 2014, la FIS consegna il riconoscimento a Franco Vismara per l'impegno profuso da tutto il territorio a sostegno dello Snowboard e del Freestyle Ski sportivo


 Il giorno prima della decisione su dove avverranno i Mondiali 2019, il Congresso Mondiale FIS 2014 di Barcellona porta un significativo riconoscimento alla Valmalenco che insieme a Cortina sono le due uniche stazioni Italiane presenti inserite nelle "Top" Mondiali. Mercoledì 4 giugno è stato infatti consegnato all'Avv. Franco Vismara, AD della FAB – Funivie al Bernina e Presidente del Comitato Organizzatore degli Eventi Sportivi Invernali Mondiali di Valmalenco, un premio speciale per il “pluriennale supporto allo sviluppo dello Snowboard e del Freestyle Ski”.

 L'encomio, inciso su un fiocco di neve di cristallo, giunge a coronamento di un percorso che in 6 anni, a partire dal debutto assoluto con le Grand Finals di Freestyle dell'inverno 2007/2008, ha portato la Valmalenco e l'Alpe Palù ad un "filotto" di 4 Campionati Mondiali Junior FIS Freestyle Ski e Snowboard consecutivi ospitati dapprima alternativamente anno dopo anno,sino a culminare nell'organizzazione contemporanea del doppio Mondiale dello scorso marzo 2014. 

 Inoltre, nelle considerazioni e negli auspici della FIS, quanto avvenuto quest'anno in Valmalenco (ndr. Mondiali di due discipline in contemporanea) non dovrebbe essere un punto d'arrivo, ma piuttosto uno sguardo verso il futuro. Da un lato si sono rinnovati gli apprezzamenti per le qualità organizzative del sistema ricettivo, logistico ed umano locale, ma sotto gli aspetti prettamente sportivi si è valutato come ideale per la valorizzazione delle discipline la celebrazione congiunta dei Mondiali Junior FIS Freestyle Ski e Snowboard. Di fatto, la maturazione delle esperienze e la scommessa del doppio appuntamento della Valmalenco hanno aperto la strada ad un nuovo possibile 'format' sportivo, guardato con interesse dalla Federazione Internazionale degli Sport Invernali.

 “Così come negli anni in Valmalenco si sono condivisi impegni umani, organizzativi ed economici, ma anche le soddisfazioni di attestati di stima e gratitudine in ogni occasione annuale, credo che questo premio speciale sia un sigillo di cui debba andar fiera tutta la Comunità della Valmalenco, dalle Istituzioni al Consorzio Turistico, dagli Operatori tutti alla popolazione ed alle Associazioni. Anzi, confido che tutti possano vederlo come uno sprone ad allargare ancor di più la base di chi, anche con poco, può contribuire significativamente al buon esito ed alla continuità di questo binomio Valmalenco - Grandi Eventi FIS”. Così l'Avv. Franco Vismara commenta da Barcellona. 

 Roberto Pinna 
Direttore Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
 www.sondrioevalmalenco.it

12° RALLY ESTIVO della VALTARTANO 8° TROFEO CRAZY IDEA 22 GIUGNO 2014 – TARTANO (SO)

Poco piu’ di 15 giorni e a Tartano andrà in scena la 12esima edizione del Rally Estivo della Valtartano, valido come 8° Trofeo Crazy Idea. La classica sky race a coppie delle orobie si svolgerà domenica 22 Giugno 2014. Importanti novità volute per questa edizione della Sci Club Valtartano, la piu’ importante è sicuramente quella riguardante il montepremi. Rispetto agli anni precedenti non sarà piu’ in denaro, ma con premi in natura e materiale tecnico, come ci anticipa il segretario Giovanni Tacchini “la scelta di togliere i premi in denaro è stata studiata per poter premiare piu’ coppie al traguardo, investendo in un pacco gara importante, e numerosi premi a sorteggio”. 

Le iscrizioni stanno giungendo numerosi presso la segreteria, si ricorda che il pacco gara sarà garantito alle prime 150 coppie iscritte, la quota è di € 60,00 a coppia e comprende: ZAINO PHANTOM 2.0 by Camp, Integratori Racer, Buono Pasto presso ristorante Gran Baita o Vallunga, Assistenza alla gara, ristori sul percorso e all’arrivo, docce.
 Il weekend scorso, il direttore di Percorso e i suoi collaboratori hanno effettuato un sopralluogo sul tracciato di gara, la parte in quota del percorso è ancora innevata, ma non ha scoraggiato Fabio Fondrini: “la neve è piu’ abbondante rispetto agli anni passati, ma mancano ancora molti giorni. 
La nostra intenzione è di far correre gli atleti sul tracciato originale, ma se il meteo non dovesse darci una mano, abbiamo in mente una variante che renderebbe il tracciato di gara spettacolare e tecnico.” Si perché la Valtartano offre numerosi sentieri e itinerari conosciuti solo ai locali, che grazie a questo evento vengono valorizzati e fatti conoscere.
 Ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni sul sito della manifestazione.
 INFO: rallyestivo@valtartano.com – 3387296149 – www.valtartano.com 
ISCRIZIONI entro MERCOLEDI’ 18 GIUGNO 2014 – ORE 20.00: presso il negozio Crazy Idea di Castione in Via Nazionale, 67/c presso il negozio Crazy Idea di Morbegno in Piazza Caduti della Libertà, 8, inviando l’apposito modulo scaricabile sul sito www.valtartano.com via mail all’indirizzo rallyestivo@valtartano.it

YANKEE RUN: ARTOGNE SI PREPARA AD ACCOGLIERE LA CRÈME DEL PODISMO

Dopo il successo dello scorso anno ritorna la Yankee Run, la gara podistica ad eliminazione riservata agli atleti élite. Nel nuovo, fittissimo calendario, formato da ben cinque prove, la prima gara si svolgerà domani sera ad Artogne, in Valcamonica. 

Tra i quindici invitati alla Yankee Run di Artogne spicca il nome di Giovanni Gualdi, ex campione italiano di maratona nel 2011 e ora ben deciso a sperimentare nuove specialità di corsa, come il Vertical.
 A proposito di skyrunning alla manifestazione sarà presente anche Marco De Gasperi, pluriridato campione di Corsa in Montagna e fresco vincitore del Trail du Colorado. Ma non solo, alla linea di partenza ci sarà anche Mattia Sottocornola, voglioso di mettere le mani sul primo posto dopo la seconda piazza nell’ultima Yankee Run dello scorso dicembre. 
A chiudere la lista dei partenti altri nomi importanti del podismo: Marco Zanoni, Andrea Bottarelli, Luca Re,Fabio Mella, Marco Tengattini, Roberto Cifra,Antonio Toninelli, Soufiane El Kounia, Mohamed Ohuda, Ahmed Ohuda, Yassine Khalfoui e Alberto Mazzucchelli. 
Un parterre di prestigio in questi ultimi giorni di primavera, per cominciare l’estate con il piede giusto! 
 La Fly-Up Sport di Mario Poletti non riesce a fermarsi un attimo, e dopo le energie organizzative spese nell’Orobie Vertical del 2 giugno è già pronta a tornare in pista con la prima Yankee Rundella stagione, che si terrà per la prima volta ad Artogne, in provincia di Brescia.
 Location fortemente voluta da Fabio Cantoni, che dopo aver assistito alla Yankee Run di Colere della scorsa stagione ha deciso di portarla in Valcamonica, grazie anche al prezioso contributo dell’Aido, che ha accolto favorevolmente l’iniziativa inserendola nella tradizionale festa di primavera “Sotto il tiglio”. «L’anno scorso questo tipo di gara – racconta il leader di Fly-Up Sport, Mario Poletti – ha riscosso un grande successo, quindi abbiamo pensato di aumentare il numero delle Yankee Run. 
Ad Artogne sarà una novità assoluta, ma ci piace iniziare con una nuova sfida». Giovedì 5 giugno alle 21.00, quindici atleti professionisti si sfideranno nel piccolo paese camuno, con l’intento di portare la corsa d’élite sotto gli occhi di tutti, contagiando magari con la febbre del podismo qualche neofita, che avrà l’opportunità di esaltarsi con questa tipologia di gara dall’alto contenuto scenico. Ma come funziona la Yankee Run?
 La competizione prevede un breve tracciato cittadino di 300 metri lungo il quale gli atleti sfileranno a velocità controllata per dieci giri.
 A questo punto partirà la sfida vera e propria con l’eliminazione dell’ultimo arrivato per ogni tornata, con l’assottigliamento del gruppone iniziale di giro in giro, si arriverà alla conclusione con solo due podisti a contendersi la vittoria allo sprint finale. Insomma, una gara da non perdere! 
 CALENDARIO YANKEE RUN • 18 luglio Yankee Run – Sondrio 
 12 agosto Yankee Run – Colere (Bg) 
• 14 agosto Yankee Run – Oltre il Colle (Bg) 
• 7 dicembre Yankee Run – Fiorano al Serio (Bg) Informazioni per il pubblico: Comitato Organizzatore Fly-Up Sport - Mario Poletti cel. 335.5841659
info@fly-up.it Stefano Vedovati ste.vedovati@gmail.com ​Sabry-Bg sabrybg@hotmail.it

mercoledì 4 giugno 2014

A San Marino la 1° Mountain Running con la campionessa del mondo Alice Gaggi. Brillanti risultati per il G.S. CSI Morbegno

Prima edizione e prime firme importanti per la San Marino Mountain Running, corsa domenica 1 giugno, alle pendici del monte Titano. Tracciato di vera corsa in montagna quello che ha radunato al via circa duecento atleti, impegnati su di un circuito di salita e discesa di circa 3600 metri da ripetere più volte a seconda della categoria.
 A livello maschile protagonista assoluto il bellunese Luca Cagnati (Atletica Valli Bergamasche) che ha allungato verso metà gara e dopo 45’11" di fatica ha preceduto all’arrivo il tricolore in carica della categoria promesse Cesare Maestri (Sa Valchiese).
Sul podio anche il marocchino del Gp Alpi Apuane, specialista della corsa su strada, Jilali Jamal, alla fine distanziato di 1’47" dal vincitore, dopo aver provato a reggere il ritmo nelle prime fasi di gara. 
A completare la top five Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno/ 47’53") e Gianluca Borghesi (Atl. Imola/48’40"). Al femminile, prima a tagliare il traguardo con il tempo di 34'35" la campionessa del mondo Alice Gaggi (Runner Team '99), in corsa fuori classifica ma al via per un utile test in vista dei tricolori di Oncino che si svolgeranno su un percorso simile di salita e discesa. 
L’albo d’oro della manifestazione manda in archivio il nome di Isabella Morlini (Atl. Reggio), ottima interprete anche delle corse con ciaspole, che fa suo così anche il titolo regionale Emilia Romagna della corsa in montagna, precedendo in 36’22" altro nome noto della specialità, Ana Nanu (Gs Gabbi), al traguardo accreditata di 36’49". 
L'iridata Gaggi ha avuto parole di elogio per gli organizzatori ed ha apprezzato molto il percorso reso ancora più impegnativo dalla pioggia scesa durante la notte. A San Marino era presente una folta delegazione del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino in virtù dell'amicizia nata lo scorso anno in occasione del Trofeo Vanoni quando la rappresentativa ufficiale di San Marino ha partecipato per la prima volta alla prestigiosa gara valtellinese di corsa in montagna a staffetta. 
Ecco i piazzamenti di tutti gli atleti del G.S. CSI Morbegno in gara che hanno conquistato il 1° posto come società extra regionale:
 ALLIEVI: 3° Stefano Martinelli 
ALLIEVE: 3° Stefania Bulanti, 4° Ilaria Abate, 5° Anna Abate.
 JUNIOR F: 1° Alessia Ruffoni JUNIOR M: 6° Giacomo Poletti 

SENIOR M: 4° Marco Leoni, 9° Fabio Bulanti, 16° Marco Gusmeroli, 20° Matteo Franzi MASTER 65: 2° Gianpietro Bottà

lunedì 2 giugno 2014

IL TRENTINO DOMINA LA QUARTA EDIZIONE DELL'OROBIE VERTICAL

Nella gara bergamasca caratterizzata da mille metri di dislivello, vede la vittoria il trentino Nicola Pedergnana, seguito a ruota dai corregionali Thomas Trettel e Christian Varesco. Stéphanie Jimenez vince la prova femminile, battendo Francesca Rossi e Michela Benzoni. Al via 115 skyrunner, valore sotto le aspettative a causa delle cattive condizioni meteo.
Quando l’ultimo concorrente taglia il traguardo ecco che arriva anche il regalo dalle Orobie: il cielo si apre, il sole fa capolino dagli orgogliosi “tremila” bergamaschi e dona un po’ di tepore, ma soprattutto una vista mozzafiato, agli oltre cento concorrenti che hanno raggiunto stremati il rifugio Coca, a quota 1.892 metri, dopo una corsa sfiancante che li ha portati a compiere un dislivello di ben mille metri.

A sbaragliare l’agguerrita concorrenza, che voleva mettere le mani sullo scettro lasciato dal campione del mondo Marco De Gasperi, vincitore della passata edizione (oggi impegnato nel Trail du Colorado a La Reunion), ci ha pensato il giovaneNicola Pedergnana, classe ’93, tagliando il traguardo in 41’40’’, portandosi così a casa anche la prima tappa della Sky Runner Series Italy: «E’ stata una bella gara – racconta lo skyrunner trentino, vincitore anche del traguardo volante istituito in memoria di Ignazio Pozzi in località Scaletta –
 il percorso è molto tecnico e nonostante l’umidità è andato tutto alla perfezione, un applauso va anche agli organizzatori per questo. La maglia Sky Runner Series Italy? Cercherò di difenderla anche alla prossima tappa».

Dietro di lui, staccato di 46 secondi è arrivato Thomas Trettel della A.S. Cauriol, seguito dal compagno di squadra del vincitore Christian Varesco. Altro portacolori del team de “La Sportiva” è Marco Facchinelli, che chiude nella top five, subito dietro a Riccardo Sterni, sceso appositamente da Graz per prendere parte alla competizione.

Ma non è questo l’unico risvolto “esterofilo” dell’Orobie Vertical, che vede come trionfatrice della classifica femminile la transalpina Stéphanie Jimenez, che firma con un 50’11’’ il suo primato: «Questo percorso è davvero intrigante, in più qui mi trovo bene perché conosco bene le Orobie – spiega l’atleta franco-andorrana – però sarà dura mantenere la maglia della Sky Runner Series Italy, perché quest’estate sarà fitta di impegni agonistici».

 A completare il podio “rosa” troviamo Francesca Rossi, distante soli trenta secondi dalla Jimenez, e Michela Benzoni del team Alta Valtellina. Fuori di un soffio Francesca Bellezza, nonostante il tempo migliorato rispetto alla passata edizione, e Beatrice Deflorian che chiude in quinta posizione.

Davanti al rifugio Coca, intitolato a Mario Merelli, i volti segnati dalla fatica di questo impegnativo percorso, dedicato alla memoria del dirigente SesaamFausto Bossetti scomparso nel 2011, si distendono in un sorriso davanti a un the caldo, prima, e a un bel piatto di pasta offerto dalla Fly-Up Sport, poi. «Superare i cento partecipanti con questo meteo è senz’altro un successo – è soddisfatto il leader della Fly-Up Sport Mario Poletti – è andato tutto alla perfezione e siamo già pronti per portare ancora atleti di livello sulle Orobie con i due campionati nazionali del 26 e 27 luglio di Vertical e Corsa di Montagna». Il divertimento non è ancora finito!

CLASSIFICA MASCHILE

1    Pedergnana Nicola     Team La Sportiva               41’40’’
2    Trettel Thomas             A.S. Cauriol                        42’26’’
3    Varesco Christian        Team La Sportiva              42’40’’
4    Sterni Riccardo            Libero                                 42’55’’
5    Facchinelli Marco        Team La Sportiva               43’14’’
6    Francescatto Nicolò    Team Aldo Moro Dynafit    43’57’’
7    Poli Paolo                     Recastello sky                    44’41’’
8    Tomasoni Daniele        Scais 3038                         45’42’’
9    Bacca Valentino           Atletica Clarina                  45’55’’
10    Gualdi Giovanni          Libero                                 46’09’’

CLASSIFICA FEMMINILE

1    Jimenez Stéphanie        Libera                               50’11’’
2    Rossi Francesca            Team La Sportiva           50’41’’
3    Benzoni Michela             Alta Valtellina                  50’52’’
4    Bellezza Francesca        Valetudo skyrunning      51’20’’
5    Deflorian Beatrice           Team La Sportiva          51’4