mercoledì 10 settembre 2014

VALMALENCO:ALLA FESTA DELL'ALPEGGIO 2014 LA TRADIZIONE DIVENTA ARTE

Le novità dell'edizione alle porte prevedono nel programma iniziative per la famiglia e un'esposizione di artigianato artistico presso gli Hotel di Chiareggio (SO)

Da ormai quattordici anni la Festa dell'Alpeggio celebra riti, tradizioni, ambienti tipici della realtà alpina della Valmalenco. L'edizione alle porte sarà caratterizzata da alcune significative novità.

Si conferma e si arricchisce la formula sviluppata su due giorni. In attesa della domenica con la sfilata-concorso dei capi al ritorno dalle alte quote ed i mercatini del gusto, momenti storicamente centrali della festa, il sabato sarà possibile prenotare la partecipazione ad escursioni nella valle di Chiareggio. Quest'anno sono state pensate proposte idonee alle famiglie ed ai bambini in particolare, con la possibilità di effettuare escursioni a cavallo o accompagnate dai singolari e simpatici alpaca.

La mostra itinerante "La fascera forme e colori" realizzata dalla categoria Artigianato Artistico di Confartigianato imprese Sondrio, offrirà un tributo di particolare rilevanza culturale ad uno degli strumenti fondamentali per la produzione casearia in alpeggio.
Allestita presso gli Hotel di Chiareggio nel fine settimana della prossima Festa dell’Alpeggio (20-21 settembre), questa esposizione celebra in chiave particolare la fascera (o "faséra"), particolare struttura circolare in cui viene inserita la cagliata calda appena lavorata e grazie alla quale il formaggio prende la forma.
 “Con le opere esposte, ha ricordato Mario Sulis presidente della categoria Artigianato Artistico, i maestri artigiani hanno reinterpretato uno strumento utilizzato per dare forma e consistenza ai formaggi d’alpe. Semplice e concreta, robusta e tutta d’ un pezzo la fascera è interprete fedele dell’animo delle persone che da sempre la usano”.
Saranno 13 le opere portate in esposizione, in un percorso attraverso alcune strutture di Chiareggio (ndr.Hotel Genziana, Hotel Chiareggio, La Truna) e saranno visibili nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre.

Le opere artistiche sono state realizzate in svariati materiali (dal rame al vetro, dalla pietra ollare - essenza tipica della Valmalenco - ai legnami pregiati, dalle stoffe e tessuti alla ceramica) e sono frutto della creatività di 9 aziende artigiane: Tekno Glass sas di Mario Sulis (www.trasparenzeilluminazione.com), Bottega Artigiana Pontiggia di Pontiggia Walter (www.walterpontiggia.it), Tonelli Vincenzo (www.vincenzotonelli.com), Gaggi Alberto & c. snc (Chiesa Valmalenco), Vetreria Fanoni (www.vetreriafanoni.it), Ceramiche De piazza (Grosio), Ruffoni Tappeti pezzotti di Ruffoni Davide (www.ruffonipezzotti.it), La pietra ollare di Floriana Palmieri (www.ollare.it), Barbara Trestini Trimarchi (www.agofiloefantasia.net).


Nessun commento:

Posta un commento