martedì 30 settembre 2014

TROFEO SENTIERO VALTELLINA



La corsa vista da Paolo Arduini.

Domenica 28 settembre si è rinnovato il consueto appuntamento con la mezza maratona del Sentiero Valtellina, come sempre ottimamente organizzata dagli amici del 2002 Marathonclub.
 Arrivo da una mezza maratona corsa 2 settimane prima a Monza (1 ora 16’ 53”) e successivamente da una bella mole di km macinati in allenamento; sono pertanto abbastanza fiducioso di poter correre bene questa gara alla quale sono particolarmente affezionato. 
La partenza alle 9.30 vede subito formarsi un gruppetto guidato dal grande Giovanni Gualdi (atleta di livello nazionale), Martinelli, Pini e Giovanni Arduini e al quale cerco di accodarmi anche io. Si viaggia a poco meno di 3’30” al km ma dopo pochi chilometri capisco che faccio troppa fatica e mi stacco rimanendo in compagnia di Paolo Poli. Al 5^ km passiamo in un buon 17’22” con il gruppo di testa avanti una decina di secondi. 
Poco dopo il 6^ km affrontiamo l’impegnativo passaggio sul ponte nuovo e lì comincio a perdere contatto da Poli che comincia la sua rimonta sul gruppo di testa che lo porterà ad ottenere un eccellente 2^ posto assoluto. 
Al passaggio al giro di boa di metà gara poco dopo il 10^ km vedo Gualdi decisamente al comando seguito da mio fratello Giovanni che sta tirando il gruppetto degli inseguitori e poco dopo Poli che sta rientrando su di loro. Io perdo decisamente terreno, giornata no, inutile insistere a forzare l’andatura, meglio cercare di recuperare un po’ ma la sensazione di pesantezza di gambe non mi abbandona e così rientra su di me Luca Riu e successivamente anche Nicola Memè…i parziali appena sopra i 3’50” al km d’altronde mi dicono che sto procedendo lentamente. 
A questo punto cerco perlomeno di non perdere il primo posto di categoria SM45 e alla fine ci riesco per meno di 1 minuto ma concludendo appena sotto l’ora e 19’. 

La classifica di giornata vede vincitore Gualdi che con una grande seconda parte di gara conclude appena sopra l’ora e 10’. Come detto al secondo posto con una gran rimonta termina Paolo Poli appena sopra l’ora e 14’ e poi a seguire Gigio Martinelli, Stefano Pini e Giovanni Arduini tutti sotto l’ora e 16’. Bella comunque la giornata con un clima ideale per correre e manifestazione sempre molto partecipata con in contemporanea una gara sui 10 km che ha ricalcato in parte il tracciato che abbiamo percorso per la mezza maratona.  

                                                   FOTO BY Alessio   

Nessun commento:

Posta un commento