mercoledì 10 settembre 2014

EXPO 2015: SONDRIO E VALMALENCO PUNTANO SULLE EMOZIONI CHE NASCONO DALLE UNICITÀ DEL TERRITORIO.

La grande esposizione del 2015 è già realtà per il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, che ha già attivato un programma per valorizzare il territorio montano più vicino a Milano

Il territorio, per il Mandamento di Sondrio e Valmalenco, è il punto di forza con cui questa area può presentarsi ai visitatori di Expo 2015 quale destinazione alpina più caratteristica e facilmente raggiungibile da Milano.

Molte parole si possono spendere per raccontarne i punti di forza, ma grazie all'adesione ad un progetto di Explora (la società di marketing territoriale ufficiale di Expo 2015) il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco identificato come partner territoriale dalla Regione Lombardia,  gioca la carta della “unicità”: immagini di scorci mozzafiato, a forte impatto emotivo ed evocativo, comunicheranno in immagini ed attraverso le emozioni quanto si può vedere, vivere e provare con un soggiorno tra Sondrio e Valmalenco.

Il primo passo di questo progetto ha già preso il via nelle scorse settimane, con lo “shooting” che ha avuto come soggetto la monumentalità dei vigneti terrazzati, con il coordinamento del Consorzio Tutela Vini Valtellina.

Il fine settimana del 14/15 settembre, invece, sarà dedicato ad una sessione fotografica che immortalerà i luoghi dell'alta Valmalenco raggiungibili a partire dalla zona di Campagneda - Rifugio Zoia, a sottolineare il contatto con l'ambiente più tipicamente alpino attraverso le molte attività praticabili.
Altri soggetti tra quelli identificati e scelti quali “scatti”, o per meglio dire, sguardi emozionali sulla Valmalenco saranno basati sulle unicità: la Miniera de “la Bagnada”, Chiareggio, l’Alpe Palù e il rifugio Motta con la sua finestra che domina fino a Sondrio e Scillironi con il suo antico borgo. Tutti luoghi scelti  accuratamente dal Consorzio Turistico e dall’incaricato di Explora  per fondere i tratti unici e caratteristici del paesaggio con elementi di tradizione e di antica radice culturale.
Questo potere iconico è alla base del progetto internazionale, rivolto ad un pubblico che sempre più è guidato da stimoli visivi:  le parole possono portare ad un appiattimento uniforme della presentazione dei luoghi e delle loro attrattive, mentre allo sguardo ed alle emozioni suscitate difficilmente un territorio come quello di Sondrio e Valmalenco può risultare ‘indifferente’ ed 'indifferenziato', soprattutto in un contesto di mercato globale.

Quanto verrà così prodotto, sarà veicolato attraverso i canali promozionali di Explora verso tutti i visitatori di Expo e verso tutti i Paesi del mondo, nonché nell'intenso programma comunicazionale, espositivo e promozionale sostenuto dal Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.


Nessun commento:

Posta un commento