martedì 30 aprile 2013

4PASSI IN CASA NOSTRA 2013 – SONDALO (SO)


“Il campionato italiano lunghe distanze di corsa in montagna si assegna in Alta Valtellina”

Domenica 19 maggio torna “4 Passi in Casa Nostra” con stesso tracciato, stessa formula e un’importante novità. Ottenuta negli scorsi giorni l’omologazione del tracciato, la kermesse podistica disegnata all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio sarà infatti chiamata ad assegnare i titoli tricolori Fidal lunghe distanze di corsa in montagna.    Un bel salto di qualità e una nuova scommessa da vincere, dunque, per la kermesse griffata Atletica Alta Valtellina.

Una kermesse che in sole sette edizioni è divenuta tra gli appuntamenti primaverili più attesi di inizio stagione: «L’essere prova unica di campionato italiano lunghe distanze è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione  - ha esordito il dirigente dell’Atletica Alta Valtellina Thomas Gianoli -. Grazie a questa opportunità dataci dalla Fidal, oltre agli ormai abituali skyrunner che in queste sette edizioni hanno permesso alla gara di Sondalo di crescere e farsi conoscere ed apprezzare a livello nazionale, avremo la possibilità di vedere ai nastri di partenza anche alcuni interpreti della corsa in montagna. Insomma, a livello logistico cambierà ben poco: si correrà sul tracciato classico da 24km, articolati in tre salite e altrettante discese (dislivello positivo prossimo ai 1600m), ma a guadagnarci saranno il livello e il prestigio della manifestazione». 
Soddisfazione per la location tricolore e la massima disponibilità dimostrata dal comitato organizzatore è stata espressa dal coordinatore tecnico di settore per la Fidal Paolo Germanetto:  «La scelta di Sondalo è arrivata all'indomani della rinuncia di Carovilli, località molisana che avrebbe dovuto replicare l'organizzazione del 2012. Pur nella necessità di scegliere velocemente, si è cercato di dare subito un segnale di cambiamento su di un Campionato che onestamente nelle ultime stagioni non era mai decollato, specie per numeri e valenza tecnica. Il percorso di gara, visionato e approvato la scorsa settimana dall'omologatore nazionale Luciano De Barba, rientra appieno nella casistica della corsa in montagna: gara senz'altro impegnativa, specie per la lunghezza e con un paio di tratti più tecnici, tutti racchiusi in salita. Penso che questo format di gara possa essere il terreno su cui la Fidal provi ad allargare le sue proposte, magari lanciando atleti con caratteristiche diverse e confrontandosi con orizzonti a lei vicini. Il grazie va all'Atletica Alta Valtellina che al volo ha colto la proposta: è un sodalizio non certo nuovo quanto ad organizzazione di Campionati Federali, ma che soprattutto ha la montagna nel cuore. Così come una grande attenzione ai giovani: entusiasmi e passioni che spero possano intercettare le emozioni di chi a Sondalo vorrà essere in gara per il Campionato Italiano».    

Da ricordare infatti che 4 Passi in Casa Nostra continuerà ad essere anche gara promozionale per le categorie giovanili: «Sui prati del centro sportivo, mentre gli atleti del settore assoluto saranno impegnati sul percorso lungo da 24km, riproporremo le competizioni dedicate ai piccoli con tanti premi per tutti – ha concluso Gianoli -. Gli anni scorsi abbiamo avuto importanti riscontri… ci piacerebbe provare a crescere ancora». 
“La scienza al servizio della montagna”…Un convegno da non perdere:
Quella di Sondalo non sarà solo prova tricolore fine a se stessa. Per l’occasione, nel pomeriggio precedente alla gara, verrà proposta una tavola rotonda che voluta e caldeggiata dal responsabile del locale centro medicina dello sport, Dott. Giulio Rossi. Insomma, un vero e proprio  convegno a porte aperte, rivolto agli addetti ai lavori e atleti, ma interessante e da non perdere anche per tutti gli sportivi; per chi pratica discipline endurance o semplicemente  ama muoversi in montagna.

«Il convegno si farà sotto l'egida del Centro Studi della Fidal e avrà come relatori Nicola Silvaggi, già direttore tecnico unico della FIDAL nei primi anni 2000 e ora direttore tecnico per la ricerca scientifica della Fidal – ha puntualizzato l’altro referente di settore per la corsa in montagna Fabrizio Anselmo, qui impegnato anche nel ruolo di moderatore -. Avremo poi Enrico Arcelli del comitato scientifico della Fidal; ovvero uno dei più stimati ed esperti consulenti nel settore dell’alimentazione, nutrizione, consumi energetici per tutti gli sport. Insomma cercheremo di parlare di alimentazione e nutrizione a differenti quote nelle gare in montagna avvalendoci anche dei consigli del dott. Giulio Rossi che focalizzerà l’attenzione sulle valutazioni funzionali, dal laboratorio al campo gara».
 Migliori prestazioni cronometriche:
I primati da battere restano il 2h04’09” di Tadei Pivk e il 2h29’13” di Emanuela Brizio.
ATTENZIONE:
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le 12:00 di venerdì 17 maggio 2013

PROGRAMMA:
Sabato 18 maggio 2013
Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 è possibile iscriversi e/o ritirare il pacco gara nell'ufficio della proloco di Sondalo presso il Palazzo dello sport in località Bolladore.
Domenica 19 maggio 2013                    
ore 7.30  ritrovo atleti presso il Palazzo dello sport in località Bolladore per ritiro pacco gara.
ore 9.30  partenza della settima edizione di “4 Passi in casa Nostra”. Dalle 9.00 alle 9.45 ritrovo per bimbi e ragazzi
ore 11.30 arrivo previsto primo concorrente del campionato italiano lunghe distanze.

dalle ore 13.00   pranzo presso il Palazzo dello sport per atleti e simpatizzanti e premiazioni a seguire.
Per maggiori info: www.sondaloskyrace.it   
Maurizio Torri

lunedì 29 aprile 2013

CORSA IN MONTAGNA GIOVANILE: A SAN PELLEGRINO L’A.S. LANZADA VINCE IL TROFEO BEPPI NORMANNI


Exploit dell’A.S. Lanzada alla terza prova del Trofeo Crippa svoltasi a San Pellegrino Terme (BG) domenica 28 aprile u.s.. I ragazzi di Fabiano Nana, forti di un’ottima prova corale, si sono imposti tra le società vincendo così l’ambito Trofeo Beppi Normanni davanti a Premana e Atletica Valle Brembana, 4° il G.P. Valchiavenna, 6° il G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino, 8° il G.P. Talamona Comosystemi Malugani, 9° il G.S. Valgerola Ciapparelli, 19° il G.P. Santi Nuova Olonio, 22° l’U.S. Bormiese. Ottimi i piazzamenti a livello individuale, pur mancando l’acuto: medaglia d’argento per Alessia Gini (G.P. Valchiavenna) nelle allieve, Andrea Della Rodolfa (A.S. Lanzada) negli allievi e Davide Gusmeroli (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) nei cadetti, gradino più basso del podio per Valentina Duca (G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino) nelle allieve ed il compagno di squadra Leonardo Ciapponi nei ragazzi, Eleonora Fascendini (G.P. Valchiavenna) nelle cadette.                              CLASSIFICHE  INDIVIDUALE      SQUADRE

domenica 28 aprile 2013

STAGIONE DI CORSA IN MONTAGNA AL VIA A LEFFE: VINCONO L’ATLETICA VALLI BERGAMASCHE ED ELISA DESCO.


Avvio di stagione impegnativo per la corsa in montagna sabato 27 aprile u.s. con la prova a staffetta di Leffe (BG), il cui percorso è stato reso particolarmente impegnativo dalla pioggia e dal fango. Ciò nonostante la bagarre non è mancata, soprattutto nella prima frazione dove i gemelli Dematteis, in gara a livello individuale hanno battagliato a lungo davanti all’azzurro del G.S. Orobie Alex Baldaccini. A partire dalla seconda frazione l’Atletica Valli Bergamasche ha messo subito le cose in chiaro, prendendo il comando e tenendolo fino alla fine. Vittoria per il team di casa, favorito alla vigilia, composto dall’esperto Massimiliano Zanaboni e dai giovani Xavier Chevrier e Luca Cagnati con il tempo di 1h39’13”. Alle loro spalle i vicini di casa del G.S. Orobie (Alex Baldaccini, Vincenzo Milesi e Francesco Della Torre) in 1h43’20”, La Recastello Radici Group (Fabio Ruga, Danilo Bosio e Luciano Bosio) in 1h45’14”, l’Altitude Race (Michele Semperboni, Roberto Antonelli e Paolo Gotti) in 1h46’14” e il G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino (Marco Leoni, Fabio Bulanti e Stefano Sansi) in 1h46’36”. Nella gara individuale femminile brava Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina) ad imporsi davanti all’azzurra Alice Gaggi (Runner Team 99 SBV) che ha a sua volta preceduto la giovane Sara Bottarelli (Unione Atletica Valtrompia). Appena giù dal podio Maura Trotti (G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino), seguita in 8ª posizione dalla sorella Michela. Da citare anche il 9° posto di Serena Piganzoli (G.S. Valgerola Ciapparelli), l’11° di Sara Ruffoni (Mera Athletic Club), il 13° di Michela Acquistapace (G.P. Santi Nuova Olonio) e il 17° di Mara Ciaponi (G.P. Talamona Comosystemi Malugani).
                                                               CLASSIFICHE 

venerdì 26 aprile 2013

TROFEO MORBEGNESE: 600 PARTECIPANTI E VITTORIE ASSOLUTE AD ALICE GAGGI E IGOR RIZZI


Giornata calda il 25 aprile a Morbegno, finalmente potrebbe dire qualcuno, ma forse gli atleti in gara al 24° Trofeo morbegnese, quasi 600 provenienti da tutta la regione, hanno gradito un po’ di meno. Nonostante ciò gare di ottimo livello e grande partecipazione per la prova più pomeridiana che notturna che ha assegnato i titoli individuali provinciali Fidal di corsa su strada era prova d’esordio del Campionato regionale di società per il settore assoluto.
A rompere gli indugi, alle 17.00 esordienti sono stati gli esordienti, sul tracciato ridotto con partenza in piazza S. Antonio, e quindi un plauso ad Anna Tosarini (G.P. Santi Nuova Olonio) e Andrea Parolo (C.O. Piateda Valtellina Gas). Si è cominciato a fare un po’ più sul serio con le ragazze dove Marta Tenderini (Premana) ha preceduto di un soffio Marta Degani del C.S.  Cortenova, gradino più basso del podio e titolo provinciale per Elisa Martinalli (G.S. Valgerola Ciapparelli). Nei pari età maschili vittoria e titolo per Maurizio Mazzina (G.P. Valchiavenna) di poco davanti a Matteo Berno (G.P. Santi Nuova Olonio) e Andrea Parolini (A.S. Lanzada). Nelle cadette si è laureata campionessa provinciale Camilla Paracchini (Polisportiva Albosaggia) che ha preceduto le valchiavennasche Elisabetta Zuccoli (G.P. Valchiavenna) e Gaia Del Grosso. Nei cadetti Gregory Naro (C.S. Cortenova) ha strappato la vittoria a Matteo Masolini (G.P. Valchiavenna), con quest’ultimo che si è dovuto accontentare del titolo provinciale precedendo Mohammed Yaakoubi (C.O. Piateda Valtellina Gas). Nelle allieve la neocampionessa regionale di corsa in montagna Alessia Zecca (G.S. Valgerola Ciapparelli) nulla potuto contro la brava Giulia Compagnoni (Atletica Alta Valtellina) che si è portata a casa vittoria e titolo, gradino più basso del podio per Valentina Duca (G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino). Negli allievi sfida interna tra i due portacolori dell’A.S. Lanzada Silvio Bardea e Andrea Della Rodolfa, l’ha spuntata quest’ultimo laureandosi campione provinciale, 3° posto per Gabriele Masolini (G.P. Valchiavenna). 5200 metri per la gara assoluta e master femminile dove l’azzurra di corsa in montagna Alice Gaggi (Runner Team 99 SBV) non ha avuto rivali ed ha vinto con il tempo di 18’06”, 2° posto e titolo provinciale senior per la beniamina di casa Maura Trotti (G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino) che a chiuso in 18’52”, gradino più basso del podio per la compagna di squadra Cinzia Zugnoni che ha vinto il titolo nelle master 40, prima delle promesse Sara Lhansour (G.S. Valgerola Ciapparelli) e prima delle junior Serena Filippi (Atletica Paratico). Le altre campionesse provinciali master sono: Michela Trotti (G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino) nelle master 45, Raffaella Pasini (G.P. Valchiavenna) nelle master 35, Mara Ciaponi (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) nelle master 55, Natalia Alberti (G.S. Valgerola Ciapparelli) nelle master 50, Biancamaria Martina (G.S. Valgerola Ciapparelli) nelle master 60. La gara master, sempre di 5200 metri, è stata vinta con autorità da Stefano Pini (U.S. Bormiese) davanti a Vasco Tantardini (Polisportiva Pagnona) e Michele Compagni ( Atletica Alta Valtellina). I titoli provinciali master sono stati appannaggio di : Stefano Pini (master 35), Michele Compagnoni (master 40), Emanuele Pedrola (master 45), Paolo Donà (master 50), Eugenio Panatti (master 55), Salvatore Tarabini (master 60), Costante Ciaponi (master 65), Pietro Frigeri (master 70).






A chiudere la gara clou assoluta maschile di 7800 metri. Bella sfida, sin dalle prime battute, con un quartetto composto da Igor Rizzi (GAV Vertova), Fabrizio Sutti (Atletica Triangolo Lariano), Alex Cavallar (Atletica Valli di Non e Sole), Graziano Zugnoni (ADM Melavì Ponte). Alla fine è stato Rizzi a rompere gli indugi e salutare i compagni di fuga andando a tagliare il traguardo per primo dopo 24’30”, alle sue spalle il regoledese Sutti è riuscito a precedere il giovane Cavallar, mentre il capitano dell’ADM Melavì Ponte Zugnoni, sempre competitivo, ha conquistato il titolo provinciale senior davanti al beniamino di casa Marco Leoni. Primo junior Nicola Nembrini (Atletica Valle Brembana), mentre campione provinciale junior si è laureato Fabio Bulanti (G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino), titolo promesse per Christian Nesossi (G.P. Valchiavenna). A fare il tifo, la vincitrice dello scorso anno e detentrice del record femminile Valentina Belotti, insieme al marito Emanuele Manzi, e l’azzurro di corsa in montagna e cross, detentore del record individuale del Trofeo Vanoni, Alex Baldaccini. Il Trofeo AVIS-AIDO Morbegno, in palio alla prima società, è andato ai padroni di casa del G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino (1386 punti) davanti a G.S. Valgerola Ciapparelli (981 punti) e G.P. Valchiavenna (857 punti).





“La scelta di anticipare l’orario della gara – spiega il presidente del G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino Giovanni Ruffoni – dovuta anche al fatto che il successivo è lavorativo, credo sia stata azzeccata, permettendo anche agli atleti di fuori provincia di non rincasare troppo tardi. Siamo soddisfatti per il numero e il livello degli atleti in gara”. “Tutto è andato per il verso giusto – continua Ruffoni – grazie anche al fondamentale apporto dei numerosi volontari coinvolti e degli sponsor che ci hanno permesso di premiare tutti i partecipanti: Provincia di Sondrio, Comune di Morbegno, AVIS e AIDO Morbegno, Fidal, CSI, Gruppo Giudici di Gara, dott. Franco Scotti, Croce Rossa Italiana, Associazione Carabinieri in congedo, Gruppo Scout di Morbegno, Credito Valtellinese, Pastificio Moro di Chiavenna, Autotorino, Azienda Agrituristica La Fiorida, Rovagnati Carni, Colorificio Stella Alpina, Panificio Gusmeroli Stefano di Morbegno”.
                          CLASSIFICHE     FOTO QUI        A breve Video

giovedì 25 aprile 2013

KR – KUNDALUNA RACE VALMASINO - DOMENICA 12 MAGGIO 2013

Kundaluna Race, nasce in Val Masino una nuova manifestazione di corsa, camminata non competitiva voluta e organizzata dalla mente geniale di Andrea Barbieri, proprietario dell’omonimo Bar Kundaluna a San Martino. Appuntamento quindi per domenica 12 Maggio 2013, per tutti gli appassionati di corsa e non solo.... , come ci anticipa lo stesso Andrea "negli ultimi anni mi sono appassionato anche al running e sulle gesta del Kima e mini-kima ho pensato e propongo il percorso che si snoda nella riserva naturale della Val di Mello e nella magica foresta dei Bagni di Masino, un tracciato incantevole e nel contempo molto corribile e facile, quindi per tutti!!!". La manifestazione avrà come zona di partenza/arrivo la piazza di San Martino, proprio davanti al Bar, dal quale ha preso il nome. Sarà aperta a tutte le persone che hanno compiuto i 18 anni, il percorso avrà uno sviluppo di circa 15km e dislivello positivo di 800m. Nell’organizzazione, Andrea sarà affiancato dalle Guide Alpine della Val di Mello, con responsabile di percorso l’esperta Guida Alpina Giovanni Ongaro che descrive nel dettaglio il percorso "dopo la partenza in direzione campo sportivo, attraversato il ponte, ci si inoltra in Val di Mello costeggiando il torrente sempre sul suo fianco destro fino alla località Rasica (5 km ca.; primo GPM "gran premio della montagna"). Da qui, attraversato il torrente, si scenderà verso il Gatto Rosso per poi raggiungere il Ponte Canale, metà percorso. S’imbocca sulla destra la strada panoramica fino al campeggio della Bregolana . Ci portiamo sull’altra sponda del fiume e seguendo il sentiero che si inoltra nel bosco si sale fino ai Bagni di Masino (secondo GPM), il percorso ora sarà tutto in discesa (in parte su asfalto) fino all’arrivo a San Martino". Per permettere anche ai meno allenati o intimoriti della lunghezza della corsa si è pensato alla formula staffetta a 2 elementi sullo stesso fantastico percorso. Gli "staffettisti" si daranno il cambio in località Ponte Canale a circa metà del percorso, e quindi potranno godersi il bel itinerario dividendosi le fatiche...

Appuntamento quindi in Val Masino per quello che ci auguriamo sarà una grande giornata di sport.

ISCRIZIONI: € 15,00 da effetuarsi: via mail: andreabarb@hotmail.it presso Bar Kundaluna o negozio Crazy Idea di Castione INFO: 3936175402 – Find us on facebook: KR
PACCO GARA:
T-shirt by Crazy Idea in Materiale Tecnico Ristori e Assistenza sul percorso Docce presso campo sportiva Rinfresco dopo gara PROGRAMMA: Ore 8.30: Ritrovo presso Bar Kundaluna per iscrizioni e ritiro pettorale Ore 10.00: Partenza Gara Ore 11.00: Arrivo previsto primi atleti Ore 13.30: Premiazioni

Prosto di Piuro - 1 maggio 2013 -Festa del lavoro …Festa dello sport giovanile

Appuntamento a Prosto di Piuro (So),nei pressi di Palazzo Vertemate, dove, con organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna, si svolgerà la 4. prova del Campionato Regionale Giovanile di Corsa in Montagna ---- Trofeo Crippa e Trofeo Marini
 Sui tradizionali percorsi, nel bosco nei pressi di Palazzo Vertemate Franchi, numerosi atleti delle categorie giovanili cercheranno di migliorare i risultati raggiunti nelle precedenti prove regionali, svolte a Moio De Calvi (Bg), Premana (Lc) e San Pellegrino Terme (Bg). Il ritrovo degli atleti è previsto per le ore 8.30, con le gare che prenderanno il via alle ore 09.10 Primi a correre i piccoli atleti (maschi e femmine) delle categorie Promozionali (esordienti B e C),nati dal 2004 al 2007.
A seguire gli esordienti A (nati nel 2002 – 2003),con lo svolgimento di gare a livello provinciale. La manifestazione entra poi nel vivo, con le gare regionali, previste per le categorie ragazze / ragazzi (nati nel 2000 / 2001), cadette / cadetti (nati nel 1998 / 1999) e allieve / allievi (1996 / 1997).
I percorsi, più volte sperimentati nelle passate edizioni (nel 2005 e nel 2011 la manifestazione ha assegnato i titoli di “Campioni italiani giovanili”, di corsa in montagna) porteranno gli atleti verso le belle cascate di Borgonuovo di Piuro, per tornare, poi, in zona arrivo, seguendo il “percorso vita”.
Le distanze da percorrere e i dislivelli da affrontare aumentano, per gli atleti, con l’aumentare dell’età. Il Gruppo Podistico Valchiavenna, chiamato ancora una volta a organizzare un’importante manifestazione regionale, ringrazia, per la collaborazione i vari Enti Locali (Provincia di Sondrio, BIM, Comunità Montana Valchiavenna e Comune di Piuro), le varie associazioni locali (Gruppo Alpini, Protezione Civile) e gli sponsor che, da sempre, permettono la buona riuscita degli eventi sportivi organizzati nella nostra valle. Ulteriori informazioni e riferimenti sul sito della società organizzatrice (www.gpvalchiavenna.it) da cui viene un sentito invito alla partecipazione di atleti, sostenitori e amici, per passare insieme una bella giornata di sport, con protagonisti giovani atleti provenienti da tutta la Lombardia

IL GIOCOSPORT INONDA DI RAGAZZILE STRUTTURE DI MORBEGNO E SONDRIO

Più di 400 atleti, accompagnati da genitori e maestri, delle scuole primarie Spini di Morbegno e Paini di Sondrio, hanno dato vita ai primi due appuntamenti di Giocosport del 2013, organizzati dalla Delegazione CONI di Sondrio, con la collaborazione del CSI Morbegno (nel Centro del Bitto loscorso 17 aprile) e con lo Staff Tecnico del Coni (sempre il 17 aprile a Morbegno e il 24 aprile a Sondrio).
Se bimbe e bimbi sono stati protagonisti dello sport, i genitori (un centinaio tra Morbegno e Sondrio) sono stati letteralmente permeati dalle emozioni che hanno sottolineato e accompagnato l’impegno dei pargoli in campo. Inoltre (e soprattutto), mamme e papà hanno prestato la loro preziosa collaborazione a Coni e CSI Morbegno nella gestione delle due giornate, aiutando e sostenendo molto sportivamente i piccoli atleti impegnati nella corsa veloce, 40 e 60 metri, corsa con ostacoli bassi 40 e 60 metri, lancio del vortex, staffettone 7x50 e nelle postazioni dei test motori corsa a spola e percorso motorio, con l’aggiunta, nell’appuntamento sondriese, del salto in lungo, del tiro alla fune e di ulteriori giochi per le classi più piccine.
A Morbegno la giornata ha preso il via con la parata in campo di tutti i protagonisti (completati anche dagli alunni della scuola di Rasura che pure fa parte del Comprensivo di Morbegno) che poi sono stati premiati, dopo una mattinata di …forte impegno (divertimento), dalla Dirigente Scolastica Fausta Svanella dell’Istituto Comprensivo di Morbegno. A lei hanno pure manifestato la propria allegria e l’apprezzamento per la merenda a base di biscotti e the. A tutte le classi vincitrici è stato offerto un pallone e gadgets sono andati ai bimbi.
A Sondrio è passata sul campo Coni, a far visita ai ragazzi impegnati nel Giocosport, la Dirigente Scolastica Raffaella Giana dell’Istituto Comprensivo “Paesi Retici” di Sondrio e pure il sole che, timido all’inizio, si è poi ricordato che in fondo saremmo a primavera inoltrata. I giovani atleti sono stati rinfrescati con bottigliette d’acqua offerte dall’Iperal e poi “rincuorati” con gadgets della Delegazione sondriese del Coni.

mercoledì 24 aprile 2013

TROFEO MORBEGNESE: 800 ISCRITTI


Chiuse ufficialmente le iscrizioni il G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino ha sciolto le riserve: sono 800 gli atleti iscritti per la 24ª edizione del Trofeo morbegnese, la gara regionale di corsa su strada che si svolgerà nel centro storico del capoluogo della bassa valle il 25 aprile p.v..

L’anno scorso fu un’edizione da record con i vincitori delle prove assolute Valentina Belotti e Alessandro Ruffoni a stabilire i nuovi best time. Quest’anno saranno assenti entrambi e quindi toccherà ad Alice Gaggi tentare di battere il 17’27” della compagna di squadra Valentina e a Fabrizio Sutti (Atletica Triangolo Lariano), Alex Cavallar (Atletica Valli di Non e Sole), Francesco Della Torre (G.S. Orobie), Nicola Nembrini (Atletica Valle Brembana), Mattia Sottocornola (Atletica Lecco) attaccare il 23’49” del morbegnese Ruffoni. La gara assegnerà i titoli provinciali e individuali di società di corsa su strada e sarà prova di apertura del Campionato regionale di società – Trofeo Maggioni per le categorie junior, promesse e senior e 3ª prova del Trofeo Giovanile Credito Valtellinese. Alla prima società classificata andrà il Trofeo AVIS AIDO Morbegno. Il tracciato, da ripetersi più volte in base alla categoria, è molto veloce e nervoso e tocca tutti i luoghi più suggestivi del centro storico di Morbegno: piazza Marconi, Chiesa di S. Pietro, il Municipio, piazza S. Antonio e piazza S. Giovanni. Partenza e arrivo sono situate in piazza Caduti per la libertà. Tutte le informazioni sul sito www.gscsimorbegno.org. Numerosi i volontari e gli sponsor coinvolti: Provincia di Sondrio, Comune di Morbegno, AVIS e AIDO Morbegno, Fidal, CSI, Gruppo Giudici di Gara, Carabinieri in congedo, Scout, Credito Valtellinese, Pastificio Moro di Chiavenna, Autotorino, Rovagnati Carni, Colorificio Stella Alpina, Panificio Gusmeroli Stefano di Morbegno.

PROGRAMMA GARE

Inizio prima gara ore 17.00

  1. ESORDIENTI B\C F.                                                             m. 400
  2. ESORDIENTI B\C M.                                                            m. 400
  3. ESORDIENTI A F.                                                                m. 850
  4. ESORDIENTI A M.                                                               m. 850
  5. RAGAZZE                                                                            m. 1250
  6. RAGAZZI                                                                             m. 1700
  7. CADETTE                                                                             m. 1700
  8. CADETTI, ALLIEVE                                                             m. 2600
  9. JUNIOR, PROMESSE, SENIOR, AMATORI, MASTER F.   m. 5200
  10. MASTER 45 E OLTRE M.                                                    m. 5200
  11. ALLIEVI, MASTER 35, MASTER 40 M.                              m. 5200
  12. JUNIOR, PROMESSE, SENIOR, AMATORI M.                   m.7800

 

ALBO D'ORO TROFEO MORBEGNESE
Gara regionale di corsa su strada nel centro storico di Morbegno
ALLIEVI/E
Atleta
Società
Tempo
2007
Leoni Marco
G.S. CSI Morbegno
17'40"
Del Giorgio Tatiana
Mera Athletic Club
10'41"
2008
Cazzola Paolo
G.S. Valgerola
17'58"
Tirinzoni Mabel
G.P. Valchiavenna
9'21"
2009
Moumen Albdelhak
G.P. Santi Nuova Olonio
17'08"
Papini Laura
Atletica Lecco
9'41"
2010
Moumen Albdelhak
G.P. Santi Nuova Olonio
17'10"
Lhansour Sara
G.S. Valgerola
9'49"
2011
Silvani Nicolò
G.P. Valchiavenna
18'01"
Melesi Rosangela
Atletica Lecco
10'24"
2012
Nadir Cavagna
Atletica Valle Brembana
16'49"
Alessia Zecca
G.S. Valgerola
9'10"
JUN/PRO/SEN M/F
Atleta
Società
Tempo
2007
Ruffoni Alessandro
CUS Milano
23'50"
Trotti Maura
G.P. Valchiavenna
19'00"
2008
Sutti Fabrizio
Fiamme Oro
24'16"
Rota Gelpi Rosita
C.S. Forestale
18'24"
2009
Zanaboni Massimiliano
Atletica Valli Bergamasche
24'46"
Righetti Maria
Atletica Lecco
18'23"
2010
Sutti Fabrizio
Ginnastica Comense 1872
24'14"
Gaggi Alice
G.S. Valgerola
18'17"
2011
Zanaboni Massimiliano
Atletica Valli Bergamasche
23'59"
Gaggi Alice
G.S. Valgerola
17'57"
2012
Alessandro Ruffoni
CUS Pro Patria Milano
23'49"
Valentina Belotti
Runner Team '99 SBV
17'28"
MASTER M/F
Atleta
Società
Tempo
2007
Luongo Antonio
ADM Melavì Ponte
16'33"
Zugnoni Cinzia
G.S. CSI Morbegno
9'33"
2008
Paragoni Ivano
G.P. Santi Nuova Olonio
17'29"
Cavalli Giovanna
Corno Marco Italia
19'58"
2009
Fracassi Dario
G.P. Talamona
17'01"
Zugnoni Cinzia
G.S. CSI Morbegno
20'01"
2010
Zugnoni Graziano
ADM Melavì Ponte
16'23"
Combi Lorenza
Runners Colico
20'05"
2011
Fiorelli Matteo
G.S. CSI Morbegno
16'32"
Zugnoni Cinzia
G.S. CSI Morbegno
20'06"
2012
Enzo Vanotti
A.S. Lanzada
17'08"
Zugnoni Cinzia
G.S. CSI Morbegno
19'26"
In grassetto i record
TROFEO AVIS-AIDO MORBEGNO
2007
G.S. CSI Morbegno
2008
G.S. CSI Morbegno
2009
G.S. CSI Morbegno
2010
G.S. CSI Morbegno