giovedì 28 febbraio 2013

SUDTIROL ULTRARACE 2013:IL NUOVO TRAIL SUL “FERRO DI CAVALLO”

Un percorso di 124 chilometri, con 7666 metri di dislivello, da completare in un tempo limite di 40 ore: la Südtirol Ultrarace si preannuncia come una gara estrema. Dal 26 al 28 luglio 2013 andrà in scena la prima edizione della gara che gli organizzatori hanno disegnato, con il supporto di SALEWA, lungo il sentiero Ferro di Cavallo nel Val Sarentino a nord di Bolzano.
Inoltre la Südtirol Ultrarace sarà prova di qualifica della UTMB 2014.

Saranno i Monti Sarentini il teatro di una gara davvero selettiva: la Südtirol Ultrarace. La competizione di trail estremo rappresenta certamente la corsa in montagna più dura dell'Alto Adige, e anche per questa ragione, dal 26 al 28 luglio sono attesi a questo “vernissage” numerosi atleti in grado di accettare la sfida. «Il tracciato di gara, che si sviluppa lungo il sentiero Ferro di Cavallo è lungo 124 chilometri e solitamente gli escursionisti lo affrontano dividendo il percorso in ben sette tappe – commenta Josef Günther Mair, presidente del comitato organizzatore che fa capo all'associazione GRW (Cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione – e la varietà del tracciato richiede ai concorrenti una certa abilità nella corsa in alta quota, assoluta mancanza di vertigini ed una condizione psico-fisica al top, considerando il dislivello di 7666 metri». La competizione di corsa estrema “The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®” ha inoltre riconosciuto la Südtirol Ultrarace come gara di qualificazione per l’edizione dell’UTMB 2014. Ogni partecipante riceverà il punteggio massimo di 4 punti. «Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che ci è stato dato dal comitato organizzatore di una delle gare di corsa estrema in montagna più importanti a livello mondiale - ha spiegato Josef Günther Mair – è davvero incredibile, soprattutto se si pensa che noi la nostra prima edizione la dobbiamo ancora fare».
                                                 >>>Continua a leggere<<<

mercoledì 27 febbraio 2013

Cross del Parco - Memorial Giuseppe Volpi

Domenica 3 Marzo 2013, dalle 9.30 , alla Cascina San Fedele nel Parco di Monza

Campionati Italiani Master 2013 di Corsa Campestre
E' prevista la partecipazione di oltre 1700 atleti della categoria Master (over 35) in rappresentanza di 200 società sportive provenienti da tutte le regioni italiane.

Inoltre alla Cascina San Fedele del Parco di Monza, verrà allestito un villaggio gara con tutti i servizi necessari per atleti e pubblico, stand espositivi dedicati agli sponsor e alle Associazioni Culturali di Volontariato monzesi e un’area gastronomica.

Il pubblico avrà accesso libero al villaggio a partire dalle 8.00, orario di ritrovo per gli atleti.
E’ possibile trovare tutte le informazioni utili per raggiungere il campo gara, per i parcheggi, la ristorazione e i servizi vari sul sito dell’evento www.crossmaster2013.blogspot.it e sul sito della società sportiva organizzatrice www.atleticamonza.it .

lunedì 25 febbraio 2013

19° CROSS DI ARCISATE - 2^ PROVA CDS ASSOLUTO - CAMP.REG.IND. CROSS RAG/CAD


Allievi dell'A.S. Lanzada
Non è solo questione di allenamento o di gambe o di testa. Quando le condizioni sono più difficili del solito, quando gli avversari sono più forti del solito, quando la posta in palio è la qualificazione per i campionati italiani di società, allora è una questione soprattutto di cuore. E gli allievi dell’A.S. Lanzada ce l’hanno proprio messo tutto il cuore, conquistando così  a Arcisate (VA) domenica 24 febbraio u.s., una storica qualificazione per gli italiani di società che si svolgeranno domenica 10 marzo p.v. a Rocca di Papa (RM). “E’ la prima volta che la Sportiva Lanzada si qualifica alla fase nazionale di corsa campestre – le parole dell’allenatore malenco Fabiano Nana – il quartetto composto da Andrea Della Rodolfa, Silvio Bardea, Nicholas Corlatti e Christian Dell’Agosto grazie ad una prova emozionante, caratterizzata da un tempo al limite della praticabilità, ha conquistato il 4° posto staccando così il pass per la prova tricolore. Una soddisfazione enorme”. Ma la Sportiva Lanzada non è l’unica a gioire per la qualificazione, insieme a loro potranno andare a Rocca di Papa anche il G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino (già qualificatosi grazie all’ottima prova al Cross della Bosca nelle categorie allieve, senior femminile cross corto, senior maschile cross corto e cross lungo), G.P. Santi Nuova Olonio (già qualificatosi grazie all’ottima prova al Cross della Bosca nella categoria senior femminile cross corto e cross lungo), ADM Melavì Ponte nei senior maschile cross lungo e il G.S. Valgerola Ciapparelli nelle allieve. Purtroppo per poche posizioni il G.P. Valchiavenna non è riuscito a qualificarsi con la squadra allievi. Oltre a questi importanti risultati a livello societario, bisogna sottolineare la grande prestazione di Mohammed Yaakoubi (C.O. Piateda Valtellina Gas) che grazie al 10° posto nella categoria cadetti ha acquisito il diritto per partecipare al Criterium nazionale di corsa campestre nella rappresentativa lombarda. Nelle categorie giovanili, a livello di società, nel femminile 4° posto per l’A.S. Lanzada, 14° il G.P. Valchiavenna, 21° l’U.S. Bormiese; nel maschile 3° posto per l’A.S. Lanzada, 5° il G.P. Valchiavenna, 11° l’U.S. Bormiese.
                               CLASSIFICHE   INDIVIDUALE          SOCIETA'

sabato 23 febbraio 2013

COLMEN TRAIL 2013 Ad aprile, sulla “Montagna Magica”, il primo trail della provincia di Sondrio‏


Un tracciato unico, una "montagna magica", costi iscrizione "low" e trattamento atleta di qualità sono le premesse vincenti di questa gara....  Domenica 14 aprile appuntamento da non perdere in Bassa Valtellina (So) per la prima edizione del Colmen Trail, la gara podistica di trail running sulla “montagna magica” che domina Morbegno.

Promossa e organizzata dal Team Valtellina  (la società di skyrunning più grande d’Italia) con la collaborazione dell’associazione Colmen (che in questi anni si è occupata del rifacimento e segnatura di tutta la sentieristica della zona) e di altre associazioni presenti sul territorio, questa competizione si presenta con uno sviluppo di 19.5km e un dislivello positivo di 1300m. Il tutto con partenza e arrivo nei pressi del suggestivo ponte romano che è poi anche il simbolo della “Città del Bitto”.  «Il tracciato è corribile, muscolare e panoramico – ha esordito il presidente del sodalizio valtellinese Vitale Tacchini -. Lo abbiamo volutamente scelto non troppo lungo per dare a tutti la possibilità di correrlo e godere di uno scenario che in periodo primaverile è fantastico; con scorci sul vicino lago di Como e sulle montagne innevate della Valmasino. Il tutto con costo “low” ed ottima organizzazione».          

Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Emanuele Paniga, numero uno dell’Associazione Colmen: «Il nostro gruppo è nato nel 2011 con il preciso intento di valorizzare e fare conoscere quella che noi chiamiamo “la montagna magica”. Abbiamo quindi accolto di buon grado la proposta del Team Valtellina e ci siamo attivati per il buon esito della manifestazione. Coinvolgendo le altre associazioni presenti sul territorio, vorremmo sfruttare il volano sportivo del Colmen Trail per provare promuovere l’infinito potenziale escursionistico di questo vero e proprio angolo di paradiso».       

Regno incontrastato dei cervi che qui scorrazzano indisturbati, dalla Colmen si gode un’impagabile vista sul fondovalle e l’alto Lario, sull’Alta Valtellina e sulle vette granitiche della Valmasino. Sport, turismo  ed ecologia sono il mix vincente di questa competizione che  ha già aderito alla campagna promossa dalla rivista di settore Spirito Trail “io non getto i miei rifiuti”.         

COSTO ISCRIZIONE: 15 Euro con gadget, servizio ristori, docce, pranzo, speakeraggio, foto e tanti premi a sorteggio!!!!
Maurizio Torri
cell. 329/5469483
mail:  info@sportdimontagna.com
sito:  www.sportdimontagna.com

venerdì 22 febbraio 2013

Il Giro d’Italia 2014 partirà dall’Irlanda del Nord

La novantaquattresima edizione del Giro d’Italia di ciclismo, prevista nel 2014, partirà dall’Irlanda.
Lo ha annunciato la Rcs Sport, società che organizza la corsa a tappe rosa, alla presenza di Stephen Roche, unico irlandese a vincere la corsa nel 1987 . Le prime tre frazioni si disputeranno il 10, l’11 e il 12 maggio 2014: le prime due a Belfast, in Irlanda del Nord, la terza da Armagh a Dublino (Eire).

giovedì 21 febbraio 2013

Alla Ciaspoleda di Livigno più si è e meglio è!


La Ciaspoleda è una gara aperta proprio a tutti, compresi i vostri amici a 4 zampe! Si perchè tra le novità del 2013 sabato 16 marzo dalle 14.00 alle 16.00 al Centro Sci Fondo ci sarà un punto di ristoro con the caldo, animazione e dj, istruttori cinofili che saranno a disposizione per fornire una soluzione ai piccoli problemi quotidiani con il vostro “amico peloso”.
Domenica 17 marzo alle 11.00 alla partenza troverete i bellissimi Alaskan Husky del Centro Italiano Sleddog Husky Village di Arnoga che daranno inizio alla gara il cui percorso prevede un tratto nel bosco e alcuni ostacoli di agilità da far affrontare agli amici a 4 zampe, il tutto con l’accompagnamento musicale di Siscofly. Ma non finisce quì! I vostri amici saranno protagonisti anche delle premiazioni con attestati ai cani più simpatici e al binomio cane /padrone più divertente. E voi, chi vorreste avere al vostro fianco quest’anno alla Ciaspoleda? Mandateci la foto del vostro animale all’indirizzo social@livigno.eu: la pubblicheremo nell’album della nostra pagina Facebook!

Vi ricordiamo inoltre che La Ciaspoleda fa parte del Circuito Coppa Lombardia, che comprende quattro delle principali gare con le racchette da neve di cui la prima, La Caspolada, si è già svolta a Vezza d'Oglio.
Livigno sarà la sede della fase finale del Circuito, la tappa in cui si decreteranno i vincitori assoluti e di categoria. Tutte le informazioni, le classifiche aggiornate e il regolamento completo si trovano sul sito
laciaspoleda.it oppure sulla pagina Facebook Livigno Feel The Alps

Alla Ciaspoleda, che oltre a essere una manifestazione sportiva è anche un momento di aggregazione, perchè ricordatevi... PIU' SI E' MEGLIO E'!

    Per questo ci sono premi dedicati ai gruppi più numerosi e i vantaggi iniziano già al momento dell'iscrizione: ogni 10 iscritti uno è gratis! Attenzione! Le iscrizioni per i gruppi chiudono venerdì 8 marzo, dal giorno successivo sarà ancora possibile iscriversi individualmente, ma pagando un sovrapprezzo di 5 euro.

Il costo dell'iscrizione alla gara non competitiva è di 13 euro, mentre i bambini pagano solamente 10 euro e i cani 5 euro.

Per quanto riguarda la gara competitiva il prezzo di iscrizione individuale è di 15 euro.

E ricordatevi che nel pacco gara troverete anche un cappello in lana merino con interno in micropile marchiato Guasto!

Info ed iscrizioni
C.O. La Ciaspoleda – A.P.T. Livigno
Plaza Placheda - via Saroch 1098a - 23030 Livigno (SO) Italy
Tel. +39 0342 052230 - Fax: +39 0342 052259
e-mail: infoeventi@livigno.eu - laciaspoleda.it

mercoledì 20 febbraio 2013

UN GIGANTE PER IL SIC SABATO 16 Marzo al Mottolino di Livigno gara di Slalom Gigante


UN GIGANTE PER IL SIC

 SABATO 16 Marzo al Mottolino di Livigno gara di Slalom Gigante e party a seguire a sostegno della Fondazione intitolata al pilota romagnolo
Sabato 16 Marzo si svolgerà a Livigno la 1° edizione di UN GIGANTE PER SIC, gara di slalom gigante sulla pista nella ski-area Mottolino Fun Mountain che si svolgerà in collaborazione con la Scuola di Sci Centrale Livigno.

Com'era nella personalità di Marco – un affezionatissimo di questa destinazione sciistica – dopo la competizione anche una buona dose di allegria e divertimento con lo Spritz party e l’animazione musicale presso il rifugio Camanel di Planon, dove sono attesi anche telecronisti e piloti del motomondiale.

Il costo dell’iscrizione sarà di 30 euro per gli adulti e 20 euro per gli under 16.

L’iscrizione comprende, oltre al pettorale di gara, un buono pasto ed un gadget esclusivo della manifestazione. Anche chi non partecipa alla competizione sarà il benvenuto, per fare un po’ di “casino” con tutti noi al Camanel, come avrebbe voluto Marco.

Tutti i fondi ricavati dalle iscrizioni e durante la giornata saranno devoluti alla Fondazione, che li destinerà alla ristrutturazione di un ex albergo a S.Andrea in Besanigo (Coriano) che verrà adibito a centro d'accoglienza territoriale diurno per disabili.

Un progetto ambizioso e un grande impegno, il primo in Italia per la ONLUS, considerati i costi di realizzazione che sono stati preventivati superiori al milione di euro.

Si tratta di un progetto voluto dalla famiglia, perché la gente che continua a sostenere la fondazione possa toccare con mano quello che verrà concretizzato "Passo lì davanti almeno quattro volte al giorno in macchina" ha dichiarato Paolo Simoncelli "ed ogni volta sarà un modo per rivedere idealmente Marco".

Sia La famiglia Simoncelli che Kate Fretti saranno presenti a Livigno in rappresentanza della Fondazione intitolata al grande Sic per incontrare fans e supporters.

Le iscrizioni verranno raccolte a Livigno presso la Scuola Sci Centrale oppure nei prossimi giorni sul sito www.marcosimoncellifondazione.it.

 

VALMALENCO INAUGURA IL “RED BULL INNSNOWATION” CONTEST 2013


Il comprensorio conferma la propria vocazione verso le nascenti tendenze invernali, non solo con competizioni internazionali ma anche partecipando (e cogliendo i primi buoni frutti) a iniziative che porteranno attrattiva sul pubblico.

Il prossimo 2 marzo si aprono in Valmalenco le fasi finali del “Red Bull Innsnowation”, il nuovo progetto dedicato agli Snow park italiani e alle scene snowboard e freeski nazionali, un format innovativo che ben si addice alla dimostrata attitudine della località verso i nuovi trend del 'vivere la neve'.

Tale propensione ha già portato i primi frutti tanto da far irrompere il “Palù Park” nell'esclusivo club dei tre migliori Park che si contenderanno il titolo assoluto della competizione.

I designer della Valmalenco hanno saputo esprimere, meglio dei molti agguerriti concorrenti superati, nel loro progetto di “Arena” caratteristiche di innovazione, versatilità, fattibilità e creatività, ricevendo così il consenso di una prestigiosa ed esigente giuria internazionale.

In questi giorni, invece, tocca agli shapers trasformare in realtà quanto pensato 'sulla carta', conformando le nevi dell'Alpe Palù secondo i disegni già premiati nella prima fase del contest.

Sabato 2 marzo, infine, sarà la volta dei riders della Valmalenco che, con le loro evoluzioni, contenderanno i “best trick” di giornata ai due team provenienti dagli altri due Park finalisti che, a loro volta e nelle prossime settimane ospiteranno le ulteriori due tappe del contest.

Le squadre, che si affronteranno in modalità “Jam Session”, saranno composte ciascuna da 4 rider, uno snowboarder pro e uno amatore più uno skier pro e uno amatore, cui si aggiungono anche una riserva snowboarder pro e amatore ed una skier pro e amatore.

Ecco che quindi il pubblico potrà assistere ad un intenso spettacolo che, al suo termine, lascerà una struttura dall'assoluta godibilità da parte dell'utenza della Ski-Area, senza dimenticare che la posta in palio è assolutamente ghiotta: il team vincitore dell’intero contest conquisterà infatti il trofeo del Red Bull Innsnowation ed un premio in materiali e servizi per il valore di 10.000 euro, più un gatto delle nevi “Pisten Bully 400 Park" in comodato d’uso per 4 settimane per la costruzione del park per la stagione 2013/2014.

La Valmalenco si mette in gioco in questo concorso dall'importante copertura mediatica (su social network e siti web specialistici, testate stampa di settore, nazionali e del nord- Italia, un circuito di 45 emittenti televisive della piattaforma digitale terrestre) per il gusto della sfida, per l'ambizione di vincere, ma anche per assicurarsi interessanti risorse che permetteranno l'ulteriore miglioramento dell'offerta al pubblico.

martedì 19 febbraio 2013

INTERNATIONAL SKYRACE VALMALENCO VALPOSCHIAVO 2013


Novità e conferme per la skyrace transfrontaliera di inizio giugno ormai entrata nel cuore degli atleti. Inserita in calendario come seconda tappa del circuito “La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup”, da qualche giorno ha aperto le iscrizioni presentandosi con un sito completamente nuovo:  «Se il nostro bellissimo tracciato resta una costante inamovibile di questa gara che unisce il paese malenco di Lanzada (So) a quello grigione di  Poschiavo (Ch), ripercorrendo gli antichi sentieri utilizzati dai contrabbandieri, a livello internet abbiamo provveduto ad apportare un restyling al sito che ora risulta più bello, fruibile e performante – ha ammesso il responsabile del comitato organizzatore Moreno Raselli -.  Pur senza stravolgerlo, ora www.international-skyrace.org si presenta con un layout più semplice, moderno e dinamico. Non solo, atleti, media e semplici interessati lo potranno consultare per iscrizione gara e reperimento informazioni restando sempre aggiornati sulle ultime novità».

Passando dalle novità alle conferme, la prima mini skyrace da 16 km. Superato a pieni voti il trial 2012, che l’ha vista ospitare anche i runner della lunga senza presentare criticità di sorta, il prossimo 9 giugno verrà quindi riproposta con maggiore convinzione: «L’idea per la quale è stata concepita e proposta era dare la possibilità a giovani corridori o skyrunner alle prime armi di avvicinarsi a questo mondo senza un approccio troppo traumatico. Nonostante il diluvio dello scorso anno agli atleti è piaciuta tantissimo… quindi avanti tutta».

Avanti tutta anche nel  circuito “La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup” che, la scorsa estate, si è rivelato una scommessa vincente. «Sicuramente si – ha continuato senza la minima esitazione Raselli -. Il feedback dell’edizione open è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Vuoi per il livello delle manifestazioni inserite in calendario, vuoi per la presenza di due brand importanti come La Sportiva e Gore-Tex,  vuoi per la “vision” degli organizzatori che hanno subito capito la bontà dell’iniziativa, sta di fatto che i consensi sono stati unanimi».

Chiuso alla grande il giro di prova, quest’anno si proverà addirittura a crescere: «Non voglio bruciare i tempi o anticipare nulla di eclatante vista l’imminente presentazione ufficiale, ma vi posso anticipare che noi saremo la seconda tappa, che ve ne sarà anche un’altra straniera e che è previsto l’inserimento di un trail. Per il momento ho già detto troppo. Per saperne di più non vi resta che visitare il nostro sito; anzi come si die sui portale web… “stay tuned”».

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sulla gara le si possono avere visitando il sito internet ufficiale della manifestazione www.international-skyrace.org
                                                                                                      Maurizio Torri

   

Coni, Giovanni Malagò è il nuovo presidente

Esito a sorpresa per la corsa a numero 1 dello sport italiano. Raffaele Pagnozzi sconfitto con 40 preferenze contro 35 alla prima votazione. Una la scheda nulla.

Giovanni Malagò è il nuovo presidente del Coni, il 15esimo della storia. Contro le previsioni, con 40 voti ed al primo scrutinio, ha battuto il favorito Raffaele Pagnozzi, che ha avuto 35 preferenze. Una la scheda nulla. Questo l'esito della votazione dei 76 'grandi elettori' che compongono il Consiglio Nazionale elettivo del Coni per determinare il successore di Giovanni Petrucci alla presidenza.

"E' un'emozione talmente forte...", le prime parole di Malagò dopo essere corso ad abbracciare le due figlie gemelle.. "Il mio grazie va a chi mi ha dato fiducia, nello sport è facile vincere, ma è molto difficile mettersi nei panni di chi non vince. Il mio abbraccio, lo dico da sportivo e con assoluta sincerità, va a Lello Pagnozzi. Farò di tutto per onorare la carica più importante di questo paese". Malagò, romano, 54 anni, è il presidente del Circolo Aniene, dove gareggia Federica Pellegrini.

RUFFONI E' IL NUOVO PRESIDENTE FIDAL COMITATO DI SONDRIO


E’ Rocco Ruffoni il nuovo presidente del comitato provinciale della Fidal Sondrio. Succede ad Alberto Rampa presidente uscente. Ruffoni, è stato eletto ieri sera nel corso dell’Assemblea Ordinaria Provinciale che si è svolta presso la sede del CONI di Sondrio. In apertura di sessione, Rampa, ha letto la relazione del quadriennio approvata per acclamazione.
Ruffoni, con 175 voti, ha avuto la meglio sull’altro candidato alla poltrona di presidente della Fidal Sondrio, Gianni Mauro (52 voti). Pronta anche la squadra che affiancherà Ruffoni nel quadriennio che porterà alle Olimpiadi del 2016 di Rio de Janeiro. Sono infatti stati eletti anche i consiglieri, in tutto cinque (tra parentesi i voti ottenuti): Mauro Rossini (185) Davide Capitani (165) Virna Tavelli (144) Gianpietro Bottà (107) e Pietro Passerini (78), non eletto Riccardo Dusci (52)

 “A partire da domani saremo già al lavoro – queste le prime parole di Ruffoni.  Tra gli obiettivi principali ci sarà quello di coinvolgere i giovani delle scuole per fare crescere e decollare il movimento giovanile. Per fare ciò coinvolgerò anche le società del settore amatoriale e promuoverò inoltre un coordinamento con le realtà locali, coinvolgendo la federazione, il CONI, il Comune di Sondrio e il Provveditorato agli Studi”. Ruffoni comincia adesso la sfida più difficile, ma al tempo stesso più intricante che, siamo sicuri, il neo presidente della Fidal Sondrio affronterà con classe e passione.

La redazione di Pizzoscalino.it augura un buon lavoro a tutto il consiglio.

lunedì 18 febbraio 2013

FRANCESCO ROSSI CAMPIONE DEL MONDO DI CROSS COUNTRY SKIING


I campionati mondiali over 30 di sci nordico, che si stanno disputando in questi giorni negli impianti del Golf Arena di Asiago, hanno regalato ieri una  medaglia d’oro  al Malenco Francesco Rossi, vincitore nella 30 km di tecnica libera, categoria "M02"
I primi 15 km sono stati chiusi da Rossi in quarta posizione e a soli 4” del russo Shestopalov, determinate per Francesco la seconda parte di 15Km dove recuperava le posizioni precedenti e chiudeva con il tempo 1:11’45” lasciando il russo SEMENOV Dmitry a 4 secondi.
Appena terminata la sua prova vittoriosa, Francesco dichiarava” "E' stata dura, i russi sono forti, ma poi verso la fine ho visto che io ne avevo di più e sono balzato all'attacco".

Complimenti vivissimi a FRANCESCO ROSSI.
                                                                                   CLASSIFICHE

VertiCanto Oxyburn . Sky del Canto . Giro del M. Canto

Edizione della svolta quella che si annuncia il primo weekend di Aprile per la giovane "Sky del Canto" Gara di Skyrunning a Carvico (Bg) che seppur giovane vanta numeri da capogiro. "Si..per essere solo alla quarta edizione abbiamo gia ottenuto risultati importanti "ci racconta il general manager dell'evento Alessandro Chiappa "4 anni che ci stanno permettendo di crescere e che ci vedranno chiamati quest'anno ad un impegno ancora maggiore ma con tanta voglia di fare".
La prima grossa novità si chiama "Verticanto Oxyburn" cronoscalata di 2,5km inserita il sabato pomeriggio per ampliare la festa e l'offerta per il podista. Dice Chiappa "Un raddoppio nato quasi per caso ma particolarmente desiderato da uno sponsor che ci ha invitato a dare vita a questo secondo evento e le prime voci ci dicono particolarmente gradito ai tanti runners". Monte Canto ricordiamolo vantare " un atleta" d'eccezione come il Papa Giovanni XXIII che abitava poco distante in giovane età e passeggiava proprio sugli stessi sentieri della gara. "Sky Del Canto" da sempre dedicata alla memoria della compianta Viola Centurelli da quest'anno entra anche a far parte del neonato circuito "Bergamo Running Sky" come prima prova.
Un circuito che si prefigge di aumentare la visibilità della corsa d'alta montagna bergamasca di cui gli amici di Carvico sono onorati di essere stati scelti e di farne parte. "Abbiamo parlato del lato agonistico della giornata ma non dimentichiamo il Giro del Monte Canto..la nostra non competitiva su molteplici distanze per permettere a tutti di poter passare una giornata in festa ed in movimento"..Alessandro Chiappa raggiante per il suo ennesimo gioiello organizzativo tende a precisare correttamente.
A Carvico si è infine prestata molta attenzione all'immagine dell'evento e proprio questo segnaliamo il sito della manifestazione www.skydelcanto.it dove potrete trovare tutte ma proprio tutte le informazioni necessarie per la vostra gara sul monte Canto.

SERATA SKYRACE A LECCO

Giovedi 21 febbraio serata da non perdere presso affari&sport di Lecco.
Sarà infatti presente il DEGA nazionale ossia Marco De Gasperi 6 volte campione del mondo di corsa in montagna che ci parlerà della preparazione per gare skyrace e vertical e risponderà a tutte le vostre domande. Durante la serata verranno presentate inoltre le prime sky della stagione, la Valcava Skytrail e il Passo Valcava Vertical organizzate rispettivamente dal Team Conti e dall’ Evolution Sport Team.
Ospite d’ onore sarà anche il grande Mario Poletti (plurivincitore della grandi classiche della specialità) che ci presenterà la nuova collezione scott 2013.
La serata inoltre sarà ripresa dalle telecamere di Telestudio 8 che sarà anche visibile in diretta streaming su telestudio8.it

Coppa Europa FIS Freestyle Ski al Palù


DOPO LA RIBALTA EUROPEA DELLA "FIS FREESTYLE SKI CUP",
LA VALMALENCO SI AVVIA VERSO DUE MESI DI GRANDI EVENTI

Dopo aver ospitato 10 team nazionali per la Coppa Europa FIS Freestyle Ski, gli appuntamenti non mancano: si inizia il 2-3 marzo con il contest "Red Bull Innsnowation", per poi proseguire sino ad aprile con le gare FIS 'Aerials', poi Mondiali Junior FIS Freestyle Ski e gran finale con i Campionati Italiani Assoluti FISI Snowboard & Freestyle Ski

Il weekend appena trascorso (16-17 febbraio), con le sue due gare di Coppa Europa FIS Freestyle Ski ha portato nella Ski-Area dell'Alpe Palù 10 team nazionali con oltre 70 atleti per due giorni di gare dal grande livello atletico, tecnico e spettacolare.

Mentre il dato sportivo registra nella giornata di domenica 17 due podi a completo appannaggio straniero (LADIES: 1. Marina Kafka – SUI, 2. Allison Benedict – USA, 3. Nicole Gasparini – SUI; MEN: 1. Yohann Seigneur – FRA, 2. Theo Eyraud – FRA, 3. Arwed Loth – GER), l'evento porta anche un significativo riscontro in termini turistico-organizzativi.
Infatti, complice l'improvvisa attribuzione alla Valmalenco in pieno periodo di vacanze di Carnevale e quindi di elevata occupazione alberghiera, l'ospitalità dei 100 partecipanti tra staff ed atleti si è dovuta organizzare su strutture del fondovalle sondriese, confermando il potenziale che l'intero mandamento di Sondrio può sfruttare organizzandosi quale hub turistico rispetto al comprensorio sciistico della Valmalenco.

Archiviato questo evento, da oggi sino a fine stagione ogni settimana riserverà un appuntamento diverso sulle nevi della Valmalenco, sia a carattere prettamente sportivo/agonistico, sia dedicati al pubblico.

Si inizia il 2 e 3 marzo con il “Red Bull Innsnowation”, quando la crew del Palù Park ospiterà la prima assoluta della competizione nazionale tra i migliori 3 snow-park italiani ed i rispettivi team di atleti snowboarder o freestyler, conformando un nuovo concetto di arena per evoluzioni mozzafiato.

Il 22 e 23 marzo ritornerà invece la Coppa Europa FIS Freestyle Ski quando, a fianco del grande half pipe in approntamento nel cuore dell'Alpe Palù, andranno in scena le acrobatiche sfide della specialità “Aerials”.

Sempre a tema 'freestyle' sarà l'ultima settimana di marzo (dal 24 al 31), questa volta per il ritorno dei World Junior Championship FIS, avvenimento inedito nelle prassi della Federazione internazionale. Dopo il successo organizzativo del 2012, per il secondo anno consecutivo, i più promettenti talenti mondiali si danno appuntamento in Valmalenco per 7 giorni di sfide in cui si contenderanno i titoli delle varie discipline richiamando l'attenzione dei media e degli appassionati di tutto il mondo sul cuore della Valtellina.

Come invece accade già dal 2011, saranno i titoli tricolori di  boarders e freestylers ad accompagnare la Valmalenco alla chiusura di stagione. I Campionati Italiani Assoluti FISI Snowboard e Freestyle Ski si svolgeranno dal 2 al 7 aprile a conferma del primario ruolo che la Ski-Area sta maturamente mantenendo sulla scena nazionale ed internazionale.

sabato 16 febbraio 2013

LUCA DEL CURTO Nuovo Tecnico Regionale settore giovanile


Nuovo importante incarico a Luca Del Curto.
Il Comitato Regionale Lombardo  ha assegnato a Luca Del Curto la responsabilità  del settore giovanile regionale, incarico che dividerà con la  lecchese Maria Righetti.

Luca si definisce per prima cosa, un appassionato di sport in generale e della corsa in particolare. E’ stato un discreto corridore nelle categorie giovanili ma, poi, si è  concentrato più sullo studio che non sull’attività agonistica, e così è arrivata la laurea breve e poi la specialistica in Scienze Motorie, la qualifica di Allenatore di Atletica Leggera e altri titoli, dalla preparazione fisica alla rieducazione funzionale/posturale. Nel frattempo, si occupo di progetti legati all’attività motoria nella scuola primaria, allena nell’atletica leggera, e collabora con alcune associazioni sportive come preparatore fisico e con la FIDAL Comitato di Sondrio, come Fiduciario tecnico. Lo scorso anno, la FIDAL  NAZIONALE gli aveva assegnato una importante borsa di studio, con il compito di partecipare a convegni, seminari che si svolgeranno all’estero, per poi divulgare le tematiche apprese in incontri da tenere a livello di territorio.
Pizzoscalino.it  si complimenta con LUCA per l’incarico ottenuto e gli augura un buon lavoro sui campi di gara.

venerdì 15 febbraio 2013

L’ITALIA DOPPIO ARGENTO NELLE STAFFETTE MONDIALI

Nelle prove Relay dei Mondiali di scialpinismo, gli azzurri conquistano l’argento allo sprint tra gli uomini (oro alla Svizzera) e un argento tra le donne (oro alla Francia), mentre non lasciano possibilità di gloria agli avversari della categoria Giovani grazie a Alba De Silvestro, Davide Magnini e Nadir Maguet si mettono un oro al collo per concludere in bellezza i mondiali.
Les Ecrins 15.02.2013 - Nell’ultima giornata dei mondiali di scialpinismo di Les Ecrins, è stata la volta delle prove a staffetta, e l’Italia dei Senior conquista due medaglie d’argento dal sapore agrodolce.
Infatti se da una parte il secondo posto della formazione femminile -
composta da Gloriana Pellissier, Alessandra Cazzanelli ed Elena Nicolini - sorprende per le poche possibilità di cui era accreditata alla vigilia, dall’altra la piazza d’onore tra gli uomini lascia un po’ di amaro in bocca.
Ma andiamo con ordine. Nella gara donne il terzetto composto da Fabre, Mollaret e Roux ha dettato legge, e non poteva essere diversamente con Laetitia Roux in ultima frazione a chiudere un mondiale epico per lei e per la formazione transalpina. Le tre ragazze italiane hanno chiuso distaccate di un minuto e mezzo, ma soprattutto tenendo a debita distanza le avversarie dirette della Svizzera.
La prova maschile è la gara che non ti aspetti, con i padroni di casa veri favoriti della vigilia che però hanno dovuto cedere la lotta per il gradino più alto del podio a Svizzera e Italia.
La partenza dei nostri come peggio non si poteva: nella bagarre del via Damiano Lenzi (nella foto a sinistra) perde una pelle e si ritrova ultimo, ma l’ossolano non si perde d’animo e rimonta tanto da dare il cambio a Manfred Reichegger in seconda posizione. L’altoatesino mantiene il gruppo di testa come farà il terzo frazionista azzurro, Michele Boscacci. Tutto si risolve nell’ultima frazione, con la caduta del francese Jacquemoud che lascia allo svizzero Marcel Marti e al nostro Robert Antonioli il duello finale per il primato. Al fotofinish sono soltanto sei decimi di secondo a premiare l’elvetico e a lasciare alla squadra azzurra la gioia dell’argento.
E se il buongiorno si vede dal mattino, avremo di che confermare la leadership italiana nello skialp anche nel prossimo futuro, grazie alla netta vittoria dei Giovani azzurri: oro per Alba De Silvestro (Junior), Davide Magnini (Cadetti) e Maguet (Junior) su Svizzera e Francia.
«Che dire? Piena soddisfazione per quanto abbiamo raccolto – ha commentato Oscar Angeloni, ct della nazionale italiana – essere protagonisti in tutte le prove a staffetta è sinonimo di forza nazionale, e i nostri ragazzi sono stati davvero “superb” come dicono da queste parti».

Classifiche:
MEN
1 Sui ANTHAMATTEN, Senior 34:10.4
1 Sui ECOEUR
, Senior
34:10.4
1 Sui STEINDL
, Senior
34:10.4
1 Sui MARTI
, Senior
34:10.4
2 Ita LENZI
, Senior
34:11.0
2 Ita REICHEGGER
, Senior
34:11.0
2 Ita BOSCACCI
, Espoir
34:11.0
2 Ita ANTONIOLI
, Espoir
34:11.0
3 Fra SEVENNEC
, Senior
34:50.7
3 Fra BON MARDION
, Senior
34:50.7
3 Fra GACHET
, Senior
34:50.7
3 Fra JACQUEMOUD
, Espoir
34:50.7
WOMEN
1 Fra FABRE, Senior 32:25.3
1 Fra MOLLARET, Espoir 32:25.3
1 Fra ROUX , Senior 32:25.3
2 Ita PELLISIER, Senior 33:47:3
2 Ita CAZZANELLI, Espoir 33:47.3
2 Ita NICOLINI, Senior 33:47.3
3 Sui GEX-FABRY, Senior 34:23.3
3 Sui MATHYS, Senior 34:23.3
3 Sui RICHARD, Senior
34:23.3
YOUTH
1 Ita DE SILVESTRO, Junior 30:16.4
1 Ita MAGNINI, Cadet 30:16.4
1 Ita MAGUET,
Junior
30:16.4
2 Sui MüLLER, Cadet 32:17.3
2 Sui CORTHAY, Cadet 32:17.3
2 Sui BRODARD,
Junior
32:17.3
3 Fra MOLLARD,
Junior
32:32.9 Per informazioni: www.ski-ecrins.com

Un caccia bombardiere a Mottolino di Livigno


Nella più celebre skiarea di Livigno la fantasia non ha limiti
Che ci fa un caccia bombardiere G91 sulle nevi di Mottolino, a Livigno? Nessuno scenario di guerra, per fortuna, ma l’ennesima trovata del team del migliore snowpark italiano per scatenare in modi sempre nuovi la fantasia dei rider. Nei giorni scorsi, trainato dai battipista, il velivolo ha faticosamente arrancato lungo le nevi della celebre fun mountain, tra lo stupore degli sciatori. Successivamente è stato posizionato in una zona strategica del park e ora attende solo che i ragazzi volanti della tavola e degli sci a doppia punta si sbizzarriscano nelle evoluzioni più temerarie. La fusoliera, le impennate di coda, le ali, il cockpit: non c’è limite alla voglia di inventare sempre nuovi salti, appoggiandosi alle strutture dell’aereo, come normalmente ci si serve di ringhiere e tubi nelle aree jibbing. Fra il popolo del park è cresciuta la voglia di andare oltre i percorsi tradizionali, affrontando qualsiasi ostacolo, con salti, piroette, evoluzioni. Per i ragazzi che sfidano la gravità un aereo costituisce davvero una sfida fuori dal comune e proprio per questo più entusiasmante da vivere.
«Quando il responsabile del Mottolino Snowpark mi propose di posizionare un aereo – confessa Marco Rocca, amministratore delegato di Mottolino – strabuzzai gli occhi. Ma poi ho capito cosa intendeva e mi sono appassionato al progetto. Siamo riusciti a superare le non piccole difficoltà logistiche e ora il G91 è diventato parte del nostro park».
La notizia ha fatto rapidamente il giro dei social network, dove Mottolino è famosa, e ora gli snowboarder e i freeskier sempre più numerosi si stanno dando appuntamento nel mitico park di Livigno, per cimentarsi nella nuova sfida del bombardiere. Perché un aereo è il simbolo del futuro al quale guardano questi ragazzi. Per loro non è uno strumento di guerra: è un luogo di divertimento. «Mettete dei fiori nei vostri cannoni» suonava lo slogan contro gli armamenti della beat generation. I giovani con sci e tavole di Mottolino sono andati più avanti: hanno riconvertito un cacciabombardiere in un luogo in cui rinsaldare le amicizie, stringere nuovi rapporti, vivere insieme un giorno di adrenalinica felicità sulla neve.

giovedì 14 febbraio 2013

IN VALMALENCO WEEKEND ALL'INSEGNA DELLA COPPA EUROPA FREESTYLE SKI - FIS


La 'due giorni' di gare del prossimo weekend sarà un intrattenimento mozzafiato per la Ski-Area.
Per la pattuglia azzurra, giovanissima e in costante crescita, occhi puntati su Chara Neujahr e per l'emergente Luca Ferioli di Livigno che con Mattia Pegorari (allenatore della Squadra Italiana ufficiale di Coppa Europa) gioca sulle nevi 'casalinghe' della Valtellina.

A dispetto del repentino inserimento in calendario e della preparazione in soli tre giorni, la tappa di Coppa Europa FIS Freestyle Ski che si terrà in Valmalenco il prossimo finesettimana (16-17 febbraio) si preannuncia tutta da gustare, sia dal punto di vista del pubblico, sia nel merito sportivo.

La pista del “Dosso”, nel cuore dell'Alpe Palù, sita a duemila metri sopra Chiesa Valmalenco, è infatti la ribalta naturale che da anni ospita le “gobbe” delle più prestigiose sfide internazionali FIS, e si propone in favore di un anfiteatro naturale dove le centinaia di sciatori del weekend possono assistere alle gare cogliendone la piena spettacolarità.

Spettacolarità garantita per il numero e la qualità dei Team nazionali attesi in Valmalenco, per complessivi 70 partecipanti previsti, a partire dalla forte rappresentativa francese, passando anche per una pattuglia USA che, fuori classifica, prenderà comunque parte alle gare per affinare la preparazione.

Ad accoglierli l'organizzazione del C.O. composto da FAB – Funivie al Bernina e Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, definita “esemplare” dal Direttore Tecnico Freestyle FISI Andrea Rinaldi: “una risposta immediata e perfetta ricevuta dalla Valmalenco, con la sua riconosciuta organizzazione esemplare e con le comprovate capacità tecniche nella preparazione delle piste, anche con preavviso ravvicinato. Il livello agonistico sarà molto alto, come pure quello dello spettacolo assicurato al pubblico che si affaccerà alle gare”.

E per rimanere in 'casa Azzurri', che si presenta con un team giovane ma dal grande potenziale di crescita, occhi puntati su due nomi in particolare: Chiara Neujahr, che non nasconde né l'ambizione né tantomeno le capacità per finire la stagione nei primi 10 posti di classifica di Coppa Europa, e il valtellinese Luca Ferioli (Freestyle Club Livigno A.S.D) che sulle nevi di casa punta ad un piazzamento nelle finali, che vale a dire l'inserimento nella top 16 di giornata.

Ferioli tuttavia non sarà l'unico ad avvertire il positivo 'fattore campo': a motivare ulteriormente la pattuglia azzurra sarà anche l'allenatore della Squadra di Coppa Europa Mattia Pegorari, anch'egli valtellinese ed intenzionato a massimizzare il bottino davanti al pubblico casalingo.

Questo il programma di massima degli appuntamenti:
giovedì 14                  meeting di giuria e squadre;

venerdì 15                  prove (mattino + pomeriggio)

sabato 16                   gare “moguls” M+L (mattino eliminatorie + pomeriggio finali)

domenica 17             gare “moguls” M+L (mattino eliminatorie + pomeriggio finali)

,

Campionati Mondiali SciAlpinismo IL BRONZO MONDIALE VERTICAL E’ FIRMATO DAMIANO LENZI

Nella penultima giornata di gare ai Mondiali di Scialpinismo di Les Ecrins, l’ossolano Damiano Lenzi sale sul terzo gradino del podio tra i senior, e nella categoria Espoir Michele Boscacci e Robert Antonioli si mettono al collo rispettivamente un argento e un bronzo. Impressionante il bottino azzurro nelle categorie giovanili con 6 medaglie, di cui la metà d’oro.
Les Ecrins (Francia) 14.02.2012 - Nella giornata dedicata ai “grimpeur” puri, i Mondiali di scialpinismo hanno assegnato le medaglie nella prova Vertical sulle nevi francesi della skiarea di Pelvoux: oltre 600 metri di dislivello che i più forti hanno percorso in poco più di 25 minuti. E tra questi anche l’azzurro Damiano Lenzi che conquista una medaglia di bronzo dopo aver imposto, sin dalle prime battute di gara, un ritmo impressionante, in coppia con il plurimedagliato Kilian Jornet. A metà gara però Damiano ha dovuto calare il ritmo per non rischiare di restare tagliato fuori dai giochi per il podio, consentendo allo svizzero Martin Anthamatten di agganciarlo e superarlo. Splendido il finale di gara di Damiano Lenzi che allo sprint respinge l’ultimo attacco del francese Matheo Jacquemoud, che resterà ai piedi del podio Senior ma avrà la consolazione di vincere l’oro tra gli Espoir.
<<Sono davvero felice, ci speravo… soprattutto dopo la prestazione di ieri (quarto assoluto nella Individual, ndr) e oggi ho voluto fare meglio – ha commentato l’ex fondista della Val d’Ossola – in una gara “tirata” sin dall’inizio. Nel finale non ne avevo più, ma non potevo lasciarmi sfuggire questa medaglia>>.
Ottima la prestazione di squadra Senior maschile con l’altoatesino Manfred Reichegger quinto. Michele Boscacci ha chiuso all’ottavo posto assoluto ma secondo tra gli Espoir, così come il compagno di squadra Robert Antonioli che ha terminato al decimo posto e terzo di categoria: altre due medaglie dalla categoria Under 23 che lasciano ben sperare per il futuro. Che l’Italia sia la nazione di riferimento lo conferma la classifica di altri tre azzurri: Holznecht undicesimo, Lanfranchi 12esimo e Galizzi 14esimo. Alle premiazioni è l’inno spagnolo a vsuonare: Kilian Jornet conquista l’ennesimo oro iridato, confermando il suo strapotere nella disciplina.
Tra le donne Gloriana Pellissier è un certezza di combattività: partita per restare nel trio di testa con la francese Laetitia Roux e la spagnola Mireia Mirò Varela, l’atleta valdostana ha dovuto cedere alla freschezza della svedese Emelie Forsberg, bronzo di giornata per la scandinava, e alla svizzera Maude Mathys. <<Ho dato tutto, e il quinto posto mi soddisfa>> le parole di Gloriana al termine della gara. La trentina Elena Nicolini firma l’undicesimo posto, mentre Elisa Compagnoni resta ai piedi del podio nella categoria Espoir.
<<Non potevamo accontentarci di avere sette uomini nei primi quindici e una splendida prestazione di Gloriana, oggi volevamo l’acuto e grazie a Lenzi è arrivato – ha commentato un soddisfatto Oscar Angeloni, a capo della spedizione italiana – per non parlare dei risultati dei giovani che raccolgono lo splendido lavoro svolto nelle ultime due stagioni>>.
E infatti dal vivaio curato dal tecnico Nicola Invernizzi si arricchisce il bottino italiano, grazie anche a medaglie del metallo più prezioso. Tra gli J
unior vince e convince Alba De Silvestro che anche in salita detta legge, mentre i colleghi maschi portano a casa un argento ad opera di Nadir Maguet e un bronzo di Federico Nicolini, battuti solo dal tedesco Anton Palzer. Nella categoria Cadetti il raccolto è ancor più ricco: primi due gradini del podio occupati da Davide Magnini e Pietro Canclini (ed Erik Pettavino quinto), e oro anche tra le ragazze grazie a Giulia Compagnoni (Laura Corazza sesta).
E domani cala il sipario mondiale su Les Ecrins con l’ultima prova: la staffetta. Poche speranze italiane tra le donne, mentre un velato ottimismo (anche per via dei risultati di squadra di questi ultimi giorni) regna tra gli uomini. L’Italia mette in palio il titolo conquistato sulle nevi casalinghe di Claut nel 2011: <<…ma facciamo attenzione, perché nella prova a staffetta dobbiamo battagliare come sempre con i soliti avversari: Francia e Svizzera non staranno a guardare>>. Qui un anno fa, i rossocrociati vinsero la steffetta degli Europei. La formazione donne è composta da tre elementi (l’Italia schiera Pellissier, Cazzanelli e Nicolini), quella uomini da quattro (un poker azzurro composto da Lenzi, Reichegger, Boscacci e Antonioli) e tre anche tra i Giovani con il mix composto da una donna a scelta tra Cadetti o Junior, un uomo Cadetti e uno Junior (per l’Italia il trittico Alba De Silvestro, Magnini e Maguet).
Al termine della penultima giornata di gare l’Italia è in testa nel medagliere e domani sapremo se saremo noi la nazione guida dello scialpinismo mondiale o dovremo cedere lo scettro alla Francia.

Classifiche:

SENIOR M:
1 JORNET BURGADA Kilian,
Spa 25:33.6
2 ANTHAMATTEN Martin,
Swi
25:45.8
3 LENZI Damiano,
Ita
26:01.9
5 REICHEGGER Manfred,
Ita
26:25.7
8
BOSCACCI Michele, Ita Espoir
26:39.9
10 ANTONIOLI Robert,
Ita Espoir
26:54.3
11 HOLZKNECHT Lorenzo,
Ita
27:05.5
12 LANFRANCHI Pietro,
Ita
27:07.6
14 GALIZZI Davide,
Ita
27:16.9
SENIOR F:1 ROUX Laetitia, Fra 30:28.5
2 MIRó VARELA Mireia, Spa 30:50.3
3 FORSBERG Emelie, Swe 31:20.5
5 PELLISSIER Gloriana, Ita 31:57.5
11 NICOLINI Elena, Ita 34:08.8
21 COMPAGNONI Elisa, Ita Espoir 36:09.0
27 CAZZANELLI Alessandra, Ita Espoir 38:54.1

CADET F:
1 COMPAGNONI Giulia, Ita, 18:54.9
2 MEYNET - CORDONNIER Fanny, Fra, 20:01.3
3 MILLOZ Adèle; Fra, 20:51.3
6 CORAZZA Laura, Ita, 21:41.3

ESPOIR F
1 MOLLARET Axelle Fra 33:05.7
2 FIECHTER Jennifer Swi 34:22.6
3 GARCIA FARRES Marta Spa 34:54.2
4 COMPAGNONI Elisa Ita 36:09.0
7 CAZZANELLI Alessandra Ita 38:54.1

JUNIOR F
1 DE SILVESTRO Alba iTA 18:21.6
2 BELLES NAUDI Inka And 19:14.5
3 MOLLARD Sophie Fra 19:42.0
5 MASTROTA Natalia Ita 20:50.6

CADET M
1MAGNINI Davide Ita 15:39.8
2CANCLINI Pietro Ita 16:01.6
3BELLABOUVIER Simon Fra 16:10.4
5 PETTAVINO Erik Ita 16:34.1

ESPOIR M
1JACQUEMOUD Matheo Fra 26:11.5
2BOSCACCI Michele Ita 26:39.9
3ANTONIOLI Robert Ita 26:54.3

JUNIOR M
1PALZER Anton Ger 27:14.2
2MAGUET Nadir Ita 28:07.8
3NICOLINI Federico Ita 28:26.0
6 PEDERGNANA Michele Ita 29:53.0
9FAIFER Luca Ita 30:40.0