mercoledì 29 febbraio 2012

CROSS TREMENDA XXL Tutte le foto By Francesco Lietti

NEL FINE SETTIMANA GLI EUROPEI DI WINTER TRIATHLON IN VALSESIA


Scaldano i motori gli organizzatori del Campionato Europeo di Winter Triathlon che il prossimo weekend, sulle nevi di Carcoforo ai piedi del Monte Rosa, vedrà i più forti interpreti della multidisciplina. Corsa, mountain bike e sci di fondo: questa la ricetta per la triplice invernale.
Tutto è pronto nel Centro Fondo Carcoforo, piccolo paese immerso tra le montagne e boschi incontaminati della Valsesia, per accogliere la tappa italiana del Campionato Europeo di Winter Triathlon. Quest’anno infatti la federazione ETU, European Triathlon Union, ha assegnato lo svolgimento del campionato continentale di Winter Triathlon all’Italia, e in particolare alla società sportiva Friesian Team, il sodalizio che ha maturato numerose esperienze organizzative di competizioni multidisciplinari.
L’appuntamento clou del triathlon invernale di Carcoforo è sabato 3 marzo quando avranno inizio le gare che assegneranno le medaglie continentali di Winter Triathlon nelle categorie Elite, Under23, Juniores e, naturalmente il giorno dopo, domenica 4, sarà la volta delle staffette e degli atleti amatori nelle categorie Age Group. I tracciati di gara prevedono la prima frazione di podismo sulla distanza di 8 chilometri, a cui seguirà la mountain bike per 12 chilometri e infine i triatleti si infileranno gli sci da fondo per concludere il percorso di 10 chilometri. Come da regolamento le categorie Junior, invece si sfideranno su tracciati più brevi, rispettivamente di 4, 6 e 5 chilometri.
Il programma della manifestazione prevede le gare Elite, Under23, Junior nella giornata di esordio, mentre il giorno successivo tocca agli Age Group e della Staffette, quest’ultime composte da 4 atleti per nazione (due uomini e due donne) e ognuno dovrà compiere la stessa distanza che hanno corso le categorie Juniores.
Tra gli atleti elite ai blocchi di partenza occhi puntati sull’azzurro Daniel Antonioli, uomo di punta della triplice invernale, fresco di vittoria ottenuta nella terza prova del circuito di Coppa Europa di Winter Triathlon, disputata domenica in Germania ad Oberstaufen.
Tuttavia, l’appuntamento di Carcoforo si aprirà ufficialmente venerdì 2 marzo alle 18.30 con l’ OPEN RACE Run–Ski–Run: gara aperta a tutti gli appassionati dell'attività sportiva invernale, agonisti e amatori, che desiderano provare parte dei percorsi su cui il giorno successivo si sfideranno i professionisti del Winter Triathlon. L’OPEN RACE Run-Ski-Run prevede 1,5km di corsa per poi passare a 2,5km di percorso con sci di fondo e gli ultimi 7km ancora di corsa. Inoltre il Commissario Tecnico Federale del Winter Triathlon, Marco Bethaz, sarà presente sul campogara, a disposizione di tutti i partecipanti, per illustrare percorsi e fornire indicazioni tecniche sulla pratica della disciplina.

Per informazioni e iscrizioni: www.friesianteam.com

lunedì 27 febbraio 2012

CINZIA ZUGNONI CAMPIONESSA REGIONALE DI CORSA CAMPESTRE. SUL PODIO ANCHE ENZO VANOTTI ED ELIDE GUSMEROLI. LA RAPPRESENTATIVA PROVINCIA E’ QUARTA

Pochi, ma motivati e agguerriti. Gli undici master che domenica 26 febbraio u.s. hanno orgogliosamente indossato la maglia blu della rappresentativa provinciale Fidal hanno saputo cogliere grandi prestazioni a Brescia al Trofeo delle province master valevole anche come Campionato regionale individuale master di corsa campestre. Veloce e tutto da spingere il bel percorso allestito all’interno del Parco della Mella che ha visti impegnati, complessivamente, 500 atleti over 35, il meglio dell’atletica lombarda, a partire dal vincitore assoluto nei master 35  Davide Chicco (G.S. Bernatese), da tutti conosciuto per aver più volte indossato la maglia azzurra nella corsa in montagna. Ma veniamo agli ottimi risultati degli atleti valtellinesi, un drappello ridotto come anticipato, vista la coincidenza con la prova provinciale di Tremenda. Su tutti Cinzia Zugnoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) che ha vinto nelle master 40 conquistando il titolo di campionessa regionale, medaglia d’argento invece per Enzo Vanotti (A.S. Lanzada) nei master 50, che nonostante l’impegno ha dovuto lasciare la vittoria, per soli 5 secondi, al bergamasco Franco Togni. Grande rammarico anche per Elide Gusmeroli (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) che nelle master 55 che visto sfumare la vittoria per un solo secondo, recuperata nel finale dalla milanese Gianna Rigamonti. Medaglia di bronzo per Michela Trotti (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nelle master 45 e quarto posto per la compagna di squadra Marina Peyronel nelle master 50. Bravissimi anche gli altri componenti della rappresentativa: 5° Aurelio Verona (ADM Melavì Ponte) nei master 55, un po’ sottotono a causa dell’influenza, 5° Luigi Campini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nei master 60, 7° Egidio Gusmeroli (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nei master 35, 8° Michele Piombardi (G.S. Valgerola Ciapparelli) nei master 45, 20ª Cristina Speziale (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nelle master 35 e 30° il compagno di squadra Giuseppe Buzzetti nei master 40. Da citare anche il 22° posto di Antonio Carganico (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nei master 50. Grazie a questi risultati la rappresentativa provinciale di Sondrio ha conquistato il 4° posto, alle spalle dei comitati di Como-Lecco, Brescia e Milano. “Vorrei ringraziare gli atleti della rappresentativa per l’impegno e la passione con cui hanno gareggiato – ha dichiarato il vicepresidente del Comitato provinciale Fidal Sondrio Sergio Rocca – tutti si sono impegnati al massimo per onorare la convocazione e i risultati non sono mancati”. “E’ difficile competere con comitati molto più grandi, ma nel nostro piccolo, e nonostante la concomitanza con il Cross di Tremenda, siamo riusciti a coprire il numero minimo di gare richiesto e portare a casa ottimi risultati individuali”.
 

domenica 26 febbraio 2012

LA RAPPRESENTATIVA MASTER DEL COMITATO DI SONDRIO, QUARTO POSTO AL TROFEO DELLE PROVINCE

GRANDE RISULTATO PER LA RAPPRESENTATIVA DEL COMITATO DI SONDRIO CON IL QUARO POSTO OTTENUTO AL TROFEO DELLE PROVINCE SVOLTOSI OGGI A BRESCIA.
Grandi risultati individuali (1° Zugnoni Cinzia(Titolo Regionale MF40), 2° Gusmeroli Elide MF55, 3° Trotti Michela MF45, 4° Peyronel Marina MF50, 2° Vanotti Enzo MM50, 5° Campini Luigi MM60, 5° Verona Aurelio MM55, 7° Gusmeroli Egidio MM35, 8° Piombardi Michele MM45.)                                            CLASSIFICHE COMPLETE

IN QUATTROCENTO AL CROSS DI TREMENDA ORGANIZZATO DAL G.P. VALCHIAVENNA

Un grande successo l’undicesima edizione del Cross Tremenda XXL che si è tenuto oggi in località La Roncaccina a Samolaco. La manifestazione, più volte prova regionale, quest’anno era valida come seconda prova del campionato provinciale di corsa campestre di Sondrio valevole per il Trofeo Credito Valtellinese. La gara valeva inoltre anche come prova unica del campionato provinciale giovanile maschile e femminile.
Ben 400 atleti al via nelle diverse categorie in una giornata di splendido sole anche se accompagnata da un fastidioso vento. Grande agonismo in tutte le prove con molte finite sul filo di lana con volate lunghissime che hanno a volte decretato qualche vincitore a sorpresa.
 La manifestazione, perfettamente organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna ha visto i padroni di casa ai vertici della prova con ben sei successi grazie a Gianluca Nesossi (es. M), Patrizia Dell’Ava (MF35, Zita Rogantini (MF60), Fabrizio Triulzi (MM35), Paolo Donà (MM50) e Matteo Masolini (R M). Cinque le vittorie per il Valgerola Ciapparelli con Alessia Zecca (Al. F),  Sara Lhansour (J F),  Valeria Nyffeler (MF55), Giorgio Passerini (MM45) e Salvatore Tarabini (MM60). Quattro le vittorie per il Csi Morbegno grazie a Leonardo Baldazzi (Cad. M), Daniela Ciaponi (MF40), Marco Leoni (Pr M) e Maura Trotti (Sen F), così come per il Talamona con Zita Bertolini (MF45), Costante Ciaponi (MM65), Pietro Frigeri (MM70) e Alessia Fognini (Rag. F).  Tre le gare vinte dal Santi Nuova Olonio con Elena Ambrosini (Cad F), Anna Tosarini (Es. F) e Fausto Bonesi (MM55). Due le vittorie in trasferta per la Pro Patria di Milano con Martina Duca (Pr F) e Moumen Abdelhak (jun M). Con un successo a testa le altre società: la Vetreria Fanoni di Sondrio con Arcangelo Tartaro (MM75), l’Adm Ponte con Graziano Zugnoni (Sen M), il Lanzada con Andrea Della Rodolfa (Al M), il Pagnona con Donatella Rota (MF50), l’Alta Valtellina con Michele Compagnoni.
Una giornata di grande sport vissuta presso la struttura di Tremenda XXL, centro di aggregazione giovanile fortemente voluto da Don Gigi Pini che ormai da molti anni è un punto di riferimento per tutto il mondo dei giovani della valle e non. Tante iniziative, dai concerti agli incontri ai giochi e ai divertimenti che avvicinano e fanno stare insieme tanti giovani.
Prossimo appuntamento domenica 11 marzo con la terza prova del campionato provinciale di corsa campestre che si terrà a Casenda di Samolaco con inizio alle ore 9.45. L’organizzazione è del Mera Athletic Club.
                                                                            CLASSIFICHE
A BREVE ONLINE NUMEROSE FOTO BY Francesco

Kimeli Limo e Kiplagat dominatori, Straneo e La Rosa campioni d’Italia. La RomaOstia 2012 non smette di stupire.

Lo sparo di partenza della manifestazione è stato dato alle 9:15 esatte dal Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno che è stato accompagnato dal Delegato allo Sport Alessandro Cochi, entrambi si sono poi cimentati nella Euroma2Run, la gara non competitiva abbinata alla RomaOstia che ha visto al via più di mille appassionati di running. Il Sindaco Alemanno ha poi effettuato tutte le premiazione dei vincitori e dei protagonisti della gara.


Philemon Kimeli Limo si è aggiudicato la trentottesima edizione della RomaOstia IAAF Siver Label con un crono straordinario che impreziosisce ed eleva il valore agonistico di tutta la manifestazione: 59 minuti e 32 secondi di assoluto spettacolo agonistico, una marcia impetuosa verso il mare di Ostia coadiuvato da un cast di avversari che hanno dovuto accontentarsi solo degli altri preziosi gradini del podio: Leche Shumi Dechasa, secondo in 59’51’’, Kiprop Limo, terzo in 59’55’’ e John Kiprotich in 1h00’02’’.
Straordinaria prestazione cronometrica anche per Florence Kiplagat, la vincitrice della maratona di Berlino 2011, che poco prima del quindicesimo chilometro ha cambiato marcia andando a chiudere in 1h06’38’’ e rifilando ben 44 secondi ad Agnes Kiprop, che ha chiuso in 1h07’22’’,e più di un minuto all’etiope Beyene Tirfi, che ha chiuso in 1h07’42’’.
La sfida per il Campionato Italiano di mezza maratona femminile si è risolta a suon di nuovi personal best e soprattutto con la nuova miglior prestazione italiana di Valeria Straneo che ha avuto la meglio su Anna Incerti.
L’atleta tesserata per la Runner Team 99 ha impostato la gara con grande attenzione e senza scoprirsi troppo: “sapevo dell’ottimo stato di forma di Anna, e il suo crono lo conferma” ha dichiarato la Straneo, “francamente volevo correre per ottenere il mio nuovo personale e tornare a casa con 1h07’46’’ e la maglia di campionessa d’Italia mi fa doppiamente piacere”.
Parlando della gara, la nuova campionessa d’Italia, che aveva un personale di 1h09’42’’, ha sottolineato: “Al quindicesimo chilometro le gambe giravano bene e ho provato a dare io il ritmo. Da li con l’etiope Beyene abbiamo continuato a correre insieme”. Parlando del futuro la fondista piemontese ha colto gli applausi del pubblico presente alla Rotonda di Ostia: “Il mio obiettivo adesso è la maratona di Rotterdam, anche se per qualche giorno voglio godermi la splendida soddisfazione di aver vinto la RomaOstia”.
Anna Incerti, entusiasta per aver migliorato il suo crono dello scorso anno che fu di 1h09’06’’ e aver quindi centrato il suo nuovo personale, ai giornalisti presenti ha detto: “sono soddisfatta per il mio nuovo personal best, era la prestazione che cercavo e sono felicissima di averla ottenuta alla RomaOstia che è veramente una gara straordinaria”. La siciliana, allenata da Tommaso Ticali, punterà sicuramente all’edizione 2013 magari con qualcosa in più nel suo palmares visto l’impegno olimpico a fine luglio: “questa RomaOstia come tutte le prossime gare fino alla maratona olimpica di Londra saranno per me delle verifiche. Oggi torniamo a casa promossi a pieni voti”. Per la cronaca ecco la classifica del Campionato Italiano di mezzamaratona femminile: Valeria Straneo 1h07’46’’ (Runners Team 99), Anna Incerti 1h08’18’’ (Fiamme Azzurre) e Giovanna Epis 1h13’42’’ (G.S. Forestale).
Il titolo di Campione d’Italia maschile l’ha conquistato Stefano La Rosa del C.S. Carabinieri “non ho mai guardato alla posizione e non ho mai guardato il cronometro”, ha dichiarato il grossetano che ha corso in 1h02’15’’, “ho corso con l’obiettivo di testarmi su una mezza maratona veloce e performante. Essere il primo italiano e conquistare il titolo assoluto mi inorgoglisce ed è uno stimolo importante per il lavoro futuro”. Sul secondo gradino del podio del Campionato Italiano Assoluto è salito Domenico Ricatti del C.S. Aeronautica con 1h04’03’’ che ha avuto la meglio in volata su Stefano Scaini della Running Club Futura che ha chiuso in 1h04’04’’.
Gli altri titoli di categoria sono stati vinti da Daniele D’Onofrio (Juniores Maschile) che ha chiuso in 1:06:52, Francesca Cocchi (Juniores Femminile) 1:23:45, Michele Palamini (Promesse Maschile) 1:04:19, Sara Brogiato (Promesse Femminili) 1:15 47.
Il capitolo numero trentotto della RomaOstia si chiude con il nuovo record della manifestazione maschile e femminile, con la miglior prestazione italiana in mezzamaratona di Valeria Straneo e con migliaia di altri personal best registrati dagli 11028 atleti sul traguardo.

sabato 25 febbraio 2012

A LAHTI BONALDI E CATTANEO SI ARRENDONO SOLO A MARTIN KOUKAL STEPHANIE SANTER NUOVA LEADER FIS MARATHON CUP


Alla granfondo finlandese di Lahti il bergamasco Sergio Bonaldi chiude alle spalle del ceco Martin Koukal, iridato della 50 chilometri in Val di Fiemme 2003. Terzo posto per Marco Cattaneo e giù dal podio per un soffio il gardenese Florian Kostner. Finisce terza la altoatesina Stephanie Santer che ritorna a vestire il pettorale rosso di leader della “Coppa del Mondo” delle granfondo.
Azzurri sugli scudi alla Finlandia Hiihto, la granfondo di sci nordico valida come settima prova del circuito FIS Marathon Cup 2012, e che ha visto Sergio Bonaldi conquistare la piazza d’onore e Marco Cattaneo concludere al terzo posto. La vittoria è andata al ceco Martin Koukal, uno che ha sempre preferito lo skating anche quando gareggiava in Coppa del Mondo (tanto da vincere la 50 km ai mondiali in Val di Fiemme nel 2003) ma che oggi, nei 50 chilometri a tecnica classica di Lahti, ha conquistato la sua prima granfondo Worldloppet.
Soddisfazione nel team italiano per la prova di squadra.
«Sono veramente felice per questo mio secondo posto, speravo di finire tra i primi sei e invece è arrivato il podio – ha commentato il bergamasco Bonaldi – Questa mattina ho scelto di non mettere sciolina di tenuta sotto gli sci e di gareggiare con la sola spinta di braccia, scelta azzardata ma che si è rivelata vincente!».
Grande soddisfazione anche da parte del varesino Marco Cattaneo: «Speravo in un podio oggi, perché vengo da due stagioni con molti problemi e avevo bisogno di una iniezione di fiducia».
La buona prestazione della Nazionale Italiana di Lunghe Distanze si completa con la prova di Florian Kostner, rimasto ai piedi del podio per pochi decimi, ma che si conferma il primo italiano nella classifica generale di FIS Marathon Cup al quinto posto con 219 punti. Leader incontrastato il ceco Stanislav Rezac (oggi solo quinto) con 345 punti su Joergen Aukland e Jimmie Jhonsson, oggi assenti per rifinire la preparazione in vista della Vasaloppet di domenica prossima.
Podio azzurro anche sul fronte femminile
con Stephanie Santer terza classificata nella prova vinta dalla ucraina Valentina Shevchenko e secondo posto per la estone Tatjana Mannima. Con i 60 punti conquistati oggi l’altoatesina balza al comando della FIS Marathon Cup e riconquista il pettorale rosso di leader. «Sono molto felice per la mia gara di oggi, ma soprattutto per la prima posizione, anche se provvisoria, della classifica generale – ha commentato la Santer – anche se non lo indosserò alla Vasaloppet per prepararmi meglio in vista della Engadin Skimarathon». Quinta piazza per Antonella Confortola.

ASSOLUTI INDOOR: LAMERA E CURIAZZI RAGAZZE D'ORO, LAMBRUGHI BRONZO, FOFANA BRONZO MA K.O.

Non era al meglio delle condizioni - del resto è destinata a convivere con gli infortuni - ma RAFFAELLA LAMERA (nella foto GIANCARLO COLOMBO/FIDAL) non ha voluto mancare all'appuntamento con gli Assoluti indoor. E bene ha fatto a rispondere presente, perchè sulla pedana di Ancona la nostra saltatrice in alto, da alcuni anni in forza all'Esercito, ha centrato oggi la vittoria. Mancava la numero uno Antonietta Di Martino, ma il lotto delle avversarie in grado di metterla in difficoltà era ugualmente nutrito e qualificato, a cominciare dalla grande speranza italiana della specialità, la junior Alessia Trost, salita di recente a 1.91. Raffy è entrata in gara a 1.76, superato al primo tentativo, quindi sempre alla prima prova ha archiviato l'1.81 e l'1.85, prima di fermarsi a 1.89. A questo punto si è trovata alle prese con i salti di spareggio, sempre a 1.89, con Chiara Vitobello. E l'allieva di Motta e Maroni ha avuto la meglio, intascando così la sesta maglia tricolore assoluta, la terza indoor dopo quelle del 2009 e dello scorso anno. Considerando anche le categorie giovanili, tra gare indoor e all'aperto quello odierno è il 17esimo titolo italiano per la ragazza di Romano di Lombardia: ha cominciato nel '98 tra le Cadette, poi ha replicato nel 2000 da Allieva (2 successi), quindi ha fatto il poker da junior (2001 e 2002) e da Promessa (2004 e 2005).
Nella stessa gara c'è stata anche la medaglia di bronzo di MARTA LAMBRUGHI nella categoria Promesse: ottava assoluta, con 1.66, nella speciale classifica riservata alle under 23 è finita appunto terza, aequo con la triestina Arianna Agnoletto, alle spalle della stessa Vitobello e della marchigiana Enrica Cipolloni (1.85).
Il titolo di categoria non è invece sfuggito a FEDERICA CURIAZZI sui 3 km di marcia. La ventenne lanciata e seguita da Ruggero Sala ha chiuso la gara al 5° posto assoluto, preceduta da Eleonora Giorgi, Federica Ferraro, Serena Pruner e Alessia Zapparoli, ma ha vinto nettamente la sfida per la classifica Promesse con la trentina Cecilia Stetsiv, scendendo per la prima volta in carriera sotto il muro dei 14 minuti: per lei 13'52"83, tempo che le vale il primato provinciale assoluto al coperto, con un progresso di 8" sul limite precedente che deteneva lei stessa. Quindicesima assoluta e ottava di categoria GLADYS MORETTI (15'58"53).
Enorme sfortuna invece per HASSANE FOFANA, che nei 60 hs ha esordito correndo la batteria in 8"14 (5° tempo) e poi è sceso a 8"08 in semifinale (2° tempo): un risultato che apriva prospettive interessanti in vista della finale, nella quale l'atleta di Barbera poteva puntare non solo al titolo di categoria ma anche a un prestigioso piazzamento assoluto. Purtroppo, però, a pochi metri dalla conclusione della finale, mentre stava lottando con il marchigiano Giovanni Mantovani per l'oro Under 23 e per il quarto posto assoluto, Hassane si è procurato un infortunio a un polpaccio e ha alzato bandiera bianca, chiudendo ottavo (e bronzo Promesse) con 8"17. Peccato davvero, a maggior ragione pensando che domani il suo apporto alla 4x200 è in forte dubbio.
Intanto al podio assoluto mirano nei 400, con l'obiettivo massimo, sia ISALBET JUAREZ sia MARTA MILANI: il poliziotto seguito da Umberto Costa in batteria ha fatto registrare il crono migliore (47"60), mentre la portacolori dell'Esercito, al debutto indoor dopo il lungo stage in Sud Africa, con 54"52 ha chiuso il turno preliminare al 2° posto, preceduta dall'altra azzurra Maria Enrica Spacca (54"06). Ritiro infine per LUIGI FERRARIS nei 1500 e per DANIELE PARIS nei 5 km di marcia.

 

venerdì 24 febbraio 2012

A MILANO IL PRIMO TERRAMIA MARATHON DAY

La prima domenica di marzo al Teatro Dal Verme lo spettacolo organizzato da Terramia che unisce un divertente talk show con Orlando Pizzolato, Franca Fiacconi, Linus e Roberto Giordano e musica dal vivo, non senza una piacevole sorpresa “last minute”. Tra tutti i partecipanti verranno estratti tre viaggi, comprensivi dell’ambito pettorale, alla ING New York City Marathon del prossimo novembre.
Ferrara 23 febbraio 2012 - Ha fatto conoscere le migliori maratone di tutto il mondo ai podisti italiani, li ha trasformati in globetrotter del podismo, ha donato ad ognuno di loro la possibilità di realizzare un sogno, e ora Terramia regala al mondo della corsa una domenica pomeriggio indimenticabile.
Il tour operator leader nei viaggi per sport organizza domenica 4 marzo, presso il Teatro Dal Verme, ore 16.00, la prima edizione del Terramia Marathon Day, un “incontro” tra gli appassionati della corsa e alcuni grandi protagonisti della disciplina: ex atleti elite ma anche amatori VIP che hanno scoperto la straordinaria dimensione della corsa.
Infatti, al fianco di Orlando Pizzolato (vincitore della Maratona di New York 1984 e 1985) e di Franca Fiacconi (unica italiana ad avere vinto la corsa della “grande mela” nel 1998) al talk show di Terramia parteciperanno anche personaggi dello spettacolo che hanno contribuito a diffondere in Italia la passione per i 42 chilometri. Uno su tutti è Linus, direttore artistico di Radio Deejay con all’attivo 10 maratone di New York, e Roberto Giordano, il conduttore del programma televisivo Correndo per il Mondo. A chiudere gli interventi sul palco del Teatro del Verme, ci sarà anche Renato Daga, il volto italiano della Maratona di New York 2011.
Il Terramia Marathon Day è uno show dedicato a tutti gli appassionati della maratona, in particolare ai “tifosi” della più affascinante di tutte: la ING New York City Marathon. L’evento, realizzato con la collaborazione di Technogym, ha tutti gli ingredienti dello show: novanta minuti di musica dal vivo (con la sorpresa di un grande ospite d'onore...) e un talk show condotto da Alessandro Pinto. La produzione video è a cura di Black Mamba, mentre la regia è firmata da Roberto Muscitelli.
L’ingresso è gratuito e per poter partecipare è necessario compilare un semplice modulo sul sito Terramia e consegnare all’entrata del teatro una copia della mail di conferma, e, udite udite, tra tutti i partecipanti al 1° Terramia Marathon Day verranno estratti tre viaggi (con pettorale) alla ING New York City Marathon del 4 Novembre 2012. Dove trovare il modulo per partecipare:
www.terramia.com/marathonday

Il Terramia Marathon Day rappresenta per il noto tour operator di Ferrara un momento importante della propria storia trentennale, che sancisce una indiscutibile leadership nei viaggi per sport. Con un catalogo di oltre 40 manifestazioni di podismo, ma anche ciclismo su trada e sci di fondo, Terramia e il suo fondatore e presidente Antonio Baldisserotto, sono il punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani che vogliono gareggiare, con una assistenza di alto livello, ai quattro angoli della Terra. E per questa ragione Terramia è il numero 1 al mondo nel settore del turismo per sport.

giovedì 23 febbraio 2012

IN VALMALENCO È TEMPO DI FULL MUNNY PARTY

SPETTACOLO, ADRENALINA E DIVERTIMENTO CON LA TAVOLA  AI PIEDI!

La Valmalenco rinnova l'appuntamento con il più coinvolgente evento snowboard dell'anno: il Full Munny Party.
Ritorna per il terzo anno consecutivo l'evento creato dai rider per i rider, in cui Stefano “Munny” Munari, forte rider bormino, al top tra gli italiani e portacolori del FIAT Freestyle Team, ha chiamato i migliori snowboarder del momento a sfidarsi in un esclusivo slope style contest a Chiesa, una delle mete alpine più attive sul fronte delle discipline spettacolari dello Snowboard e del Freestyle.
In occasione dell’edizione 2012, Munny ha deciso di ampliare la rosa dei partecipanti e ha invitato rider internazionali di spessore, pronti a mettersi alla prova con i nostri connazionali sulle strutture perfettamente “shapate” del FIAT Freestyle Team Palù Park. In palio un montepremi di 5000,00EUR che sarà suddiviso tra i rider più talentuosi e pieni di stile della giornata.
Con un livello di rider che si preannuncia altissimo, il FULL MUNNY PARTY 3 sarà l’occasione per vedere dal vivo il meglio dello snowboard. L’evento si aprirà la mattina di sabato 25 febbraio e proseguirà nel pomeriggio con session scandite dalla musica dei dj-set sui megaquarter e kicker del park.
Allo spuntare della luna, rider e spettatori si daranno tutti appuntamento all’OFFLINE Lounge di Chiesa Valmalenco per chiudere in bellezza la giornata e festeggiare i vincitori nell’after party accompagnato dalla musica di dj Gammy.
Domenica 26 febbraio, gli ospiti del Full Munny Party resteranno a Chiesa per lo shooting con i migliori fotografi core e per un po’ di jibbing in relax al FIAT Freestyle Team Palù Park.
L’evento, targato FIAT Freestyle Team e supportato da Vans, Nitro Snowboards, Monster Energy e dal Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, sarà occasione di sicuro intrattenimento per il pubblico che potrà godere di un weekend da incorniciare nella ski-area dell'Alpe Palù: impianti del comprensorio completamente aperti, innevamento ottimale, sole e clima precocemente primaverile.
   

martedì 21 febbraio 2012

CENA SOCIALE, I RICORDI DI UN ANNO DI SPORT TARGATO G.S. VALGEROLA

Grande partecipazione alla cena sociale 2012 del G.S. Valgerola con oltre 190 affamati atleti, sostenitori e amici ritrovatisi come sempre nell’annuale appuntamento non agonistico di febbraio. Occasione questa per parlare degli importanti risultati ottenuti e presentare la nuova stagione sportiva.
Un anno trascorso ricco di soddisfazioni per la società, con oltre 210 iscritti, 6 manifestazioni organizzate e una partecipazione complessiva a oltre 100 eventi agonistici di livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale.
Sicuramente una stagione indimenticabile per la società grazie alla sua atleta di punta Alice Gaggi, la quale nel corso del 2011, tra le numerose vittorie, ha ottenuto un terzo posto ai campionati italiani di corsa in montagna, le vittorie nel Trofeo Vanoni, nel Trofeo Marmitte dei Giganti, nel Grand Prix corsainmontagna e le maglie azzurre europee e mondiali di Bursa e Tirana alle quali ha ottenuto la vittoria a squadre del titolo continentale e mondiale. Grandissimi risultati questi che da quest’anno, con merito, le hanno permesso di entrata nel mondo professionistico dell’atletica con una nuova società: il Runner Team di Volpiano.
Doverosa pertanto la sua premiazione che ha fatto d’apripista ai numerosi riconoscimenti della serata.
Ad aprire la serata ci ha pensato il presidente Maurizio Piganzoli, al quale è susseguito l’intervento delle autorità presenti tra cui il presidente CSI di Sondrio Delio Fazzini, il fiduciario dei giudici di gara di Sondrio Lino Fiorelli, il consigliere del comune di Cosio Valtellino Angelo Castellani e il presidente FIDAL di Sondrio Alberto Rampa. Quest’ultimo ha anche colto l’occasione per premiare con un riconoscimento federale Sara Lhansour, l’atleta di Cosio divenuta matricola azzurra, in occasione dei campionati europei di corsa in montagna svoltisi a Bursa, lasciando l’onore di consegnare il premio alla amica ed ex compagna di squadra Alice.
Le premiazione sono proseguite tra una pietanza e l’altra ed hanno riguardato inoltre gli altri atleti meritevoli tra cui Flavia Bosisio, detentrice della nona prestazione nazionale 2011 di categoria nella maratona, e di tutti i ragazzi che con impegno si dedicano a questo sport, non senza importanti risultati. E’ il caso di Alessia Zecca, vincitrice quest’anno del titolo regionale di corsa in montagna e più volte convocata nella rappresentativa lombarda di corsa in montagna e corsa su pista, nelle quali ha ottenuto significative prestazioni in ambito nazionale.
Risultati questi che sono il frutto del lavoro e dell’impegno degli allenatori Paolo Lietti, Fabrizio Sutti, Rocco Ruffoni, Piganzoli Maurizio, Bruno Ferrari e Daniela Soldarelli, anch’essi premiati durante la serata, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro pazienza per i tanti giovani che animano i quotidiani allenamenti. Un ringraziamento finale è andato anche a Francesco Ruffoni e Rosaria Martinalli per il loro costante lavoro dietro le quinte e per tutti gli sponsor, che come sempre, contribuiscono all’organizzazione dell’attività sportiva e delle principali manifestazioni. Tra loro è doveroso ricordare: Paolo Ciapparelli, Edilizia Zugnoni, Carrozzeria Corazza, Zecca Formaggi e Silvio Ruffoni.
Passando invece alla stagione in corso, sono state illustrate le attività e le manifestazioni future organizzate dalla società. Tra di esse ricordiamo le manifestazioni federali della “Staffetta di Primavera” (26^ edizione), gara di corsa su strada a due elementi e della “Rasura Bar Bianco” (29^ edizione), gara provinciale di corsa in montagna, oltre che alla seconda edizione delle gare per le categorie esordienti sulla pista d’atletica di Cosio Valtellino (frazione Regoledo). Inoltre con la stessa cadenza verranno organizzate le camminate non competitive: “Camminata al Rifugio della Corte” (10^ edizione), “Camminata al Doss de S. Antoni” (29^ edizione) e “In Giro per Cosio” (7^ edizione).
Ultima novità da ricordare per la stagione 2012 è l’ampliamento dell’attività sportiva della società. Da quest’anno infatti il Tennis Tavolo Cosio farà parte in ambito CSI del G.S. Valgerola, riportando, analogamente a quanto accadeva agli albori dell’attività societaria, il ping pong tra le discipline praticate dal nostro Gruppo Sportivo.
Tale connubio ha già portato ai suoi primi frutti con l’organizzazione dello scorso 22 Gennaio della prova regionale CSI di ping pong svoltasi con successo a Cosio Valtellino, come ricordato nella serata dall’intervento dell’atleta e pongista Mauro Margolfo.
A conclusione di questo resoconto, ricordiamo l’impegno della società nella collaborazione con l’associazione “Un bambino per amico”, per la realizzazione di strutture scolastiche e opere di prima necessità nel villaggio keniota di Laisamis. Come ogni anno infatti i ricavati della manifestazione “In Giro per Cosio”, sono stati interamente devoluti a questa causa grazie anche al contributo dello stesso presidente Maurizio Piganzoli che, anche quest’anno, si è recato in Africa per contribuire direttamente all’iniziativa. Nell’occasione, grazie ai piccoli contributi che ogni bambino e ragazzo della società ha voluto donare, è stato possibile un’adozione di gruppo da parte delle giovani leve gialloblù di due ragazzi kenioti loro coetanei: Edwin Loserian e Felicina Lemorogo.

lunedì 20 febbraio 2012

DOMENICA 26 FEBBRAIO L’11° CROSS TREMENDA XXL

Riparte domenica prossima, il 26 febbraio, la grande atletica in Valchiavenna. Appuntamento alla Roncaccina a Samolaco presso la struttura di Tremenda XXL, centro di aggregazione giovanile fortemente voluto da Don Gigi Pini che ormai da molti anni è un punto di riferimento per tutto il mondo dei giovani della valle e non. Tante iniziative, dai concerti agli incontri ai giochi e ai divertimenti che avvicinano e fanno stare insieme tanti giovani. Con questo spirito da ben undici anni il Gruppo Podistico Valchiavenna organizza sui prati attorno a Tremenda XXL un cross che ottiene ogni anno sempre più successo. La prova sarà valida come seconda prova del campionato provinciale 2012 di corsa campestre e valida come campionato provinciale giovanile M/F individuale.

Il ritrovo è fissato per le ore 9 con inizio gare alle ore 9.45.

La successione delle gare è la seguente:

All/Jun/Prom/Sen/Am/Master Femm. Km.3.

Jun/Prom/Sen/Am/Master M km. 6.

Esordienti B/C 2003-2006  MF mt. 400.

Esordienti A 2001-2002 F m.600.

Esordienti A 2001-2002 M m. 600.

Ragazze 1999-2000 km. 1,2.

Ragazzi 1999-2000 km. 1,2.

Cadette 97-98 km. 2.

Cadetti 97-98 km. 2,5.

Allievi 95’96 km. 4.

Saranno premiati i primi 5 arrivati delle categorie Esordienti, Ragazzi e cadetti M/F e i primi tre delle categorie Allievi, junior, promesse senior e master M/F.

TRICOLORI GIOVANILI INDOOR: LODETTI D'ORO NEI 1000 ALLIEVI, CRIPPA D'ARGENTO NELL'ALTO JUNIORES, BRONZO ALLA 4X200 JUNIORES PER L'ATLETICA BERGAMO59

Altre 3 splendide medaglie sono entrate nella sterminata collezione dell'Atletica Bergamo '59-Creberg ai campionati italiani giovanili indoor di Ancona. All'indomani dell'oro vinto da MICHELE MARAVIGLIA nell'alto allievi e del bronzo conquistato da SABRINA MAGGIONI nei 400, sempre allievi, oggi a salire sul podio tricolore sono stati GUIDO LODETTI e CHIARA CRIPPA, rispettivamente primo nei 1000 metri allievi e seconda nel salto in alto juniores, e i ragazzi della 4x200 juniores, che si sono messi al collo il bronzo. LODETTI, sedicenne talento allenato da Saro Naso, ha fatto centro alla prima grande occasione, vincendo sui 5 giri di pista allo sprint davanti all'altro bergamasco Danilo Gritti (Atl. Valle Brembana): 2'32"75 il tempo di Guido contro il 2'33"09 del conterraneo, che ovviamente ora stimolerà il nostro portacolori nelle gare all'aperto. Primato personale invece per Chiara Crippa, che nell'alto si e' superata, superando finalmente il muro dell'1.70. Entrata in gara a 1.55, superati al primo tentativo, ha poi dovuto ricorrere alla seconda prova per passare 1.60, 1.64 e 1.68. A quel punto ha piazzato un bellissimo primo salto a 1.72, prima di arrendersi su 1.76. Dietro all'imprendibile Alessia Trost, una delle stelline dell'atletica giovanile italiana, vincitrice in 1.87, la ragazza seguita da Orlando Motta e Pierangelo Maroni ha avuto la meglio per il secondo gradino del podio nei confronti della toscana Anna Pau, che pure ha superato 1.72: per Chiara, al primo podio tricolore, la soddisfazione di essere diventata la terza bergamasca di sempre, dopo Raffaella Lamera (1.90) e Michela Barcella (1.80) nella graduatoria bergamasca all-time indoor. Sfortunato invece il bronzo centrato in staffetta da DAVIDE DE MARCHI, MOHAMED ISMAEL TRAORE, RICCARDO TROCCHIA E GIULIO BIROLINI: battuti nella loro serie dalle imprendibili Fiamme Gialle, con 1'33"40 sono stati beffati per un centesimo dal Team Maarthon di Trieste, che ha vinto la serie successiva con 1'33"39. Peccato davvero, ma resta la soddisfazione del podio che arrotonda il brillante bottino di medaglie della due giorni marchigiana.
La seconda giornata tricolore ha sorriso poi anche a MARCO SOLDARINI, che nei 60 allievi ha centrato l'obiettivo finale: nono in batteria con 7"24, in semifinale ha saputo scendere sino a 7"18 (sesto tempo) per poi peggiorare leggermente nell'atto conclusivo: ha chiuso settimo con 7"23. Bene anche RICCARDO TROCCHIA negli 800 juniores, sesto in 1'59"74, pur con il rimpianto di aver corso nella prima serie, non quindi gomito a gomito con i migliori: non a caso ha vinto la contesa abbastanza agevolmente e questo gli ha lasciato un po' di amaro in bocca. E bravissimo anche ANDREA ROSSI, che nel triplo juniores ha acciuffato il settimo posto superando per la prima volta il muro dei 14 metri: con 14.29 ora l'atleta seguito da Luca Pesenti occupa il quarto posto nella graduatoria bergamasca assoluta indoor. Per quanto riguarda invece le altre staffette, il quinto posto lo hanno timbrato le allieve FEDERICA PUTTI, ELISA ROSSI, BEATRICE BESANA E SABRINA MAGGIONI, con 1'48"10, alle spalle di Sisport, Camelot, Ssv Brunico e Nuova Atletica Varese. Ma qui la sfortuna ha remato contro le nostre ragazze, perche' Beatrice Cisana ha quasi rischiato di cadere dopo il contatto con un'avversaria, contrattempo che ci e' costato una medaglia pressoche' sicura. Settime invece le juniores VIOLANTE VALENTI, ANASTASIA VIGANO', JENNIFER ROTA e MARIA CHIARA POZZONI, mentre il quartetto allievi (MARCO SOLDARINI, DARIO MAURUTTO, LUCA MASSIMO, GUIDO LODETTI) ha perso il testimone e non ha portato a termine la prova. Nel salto con l’asta allievi il migliore dei tre giallorossi in gara è stato MATTEO EMALDI nono con il personale portato a 3.80, stessa misura superata anche da MARCO VECCHI che si è piazzato al 12esimo posto, mentre  MAURO BOMBELLI con 3.50 si è piazzato 15esimo. Per il resto 16esimo di ANASTASIA VIGANO' negli 800 juniores (2'25"15), 18esima FEDERICA PUTTI nei 60 allieve (8"11), 14esima GIADA FACCHI nel peso allieve (11.60) e 25esimo DARIO MAURUTTO nei 1000 allievi (2'43"97).
A conferma della validita' del nostro movimento, spicca in chiusura il primo posto nella classifica per club maschile, grazie al secondo posto ottenuto sia con gli Allievi (dietro alla Riccardi) sia con gli Juniores (alle spalle delle Fiamem Gialle). Sesta piazza invece con le ragazze, ottave con le Allieve e settime con le Juniores.

TRICOLORI GIOVANILI INDOOR: MARAVIGLIA D'ORO, MAGGIONI DI BRONZO PER L'ATLETICA BERGAMO59


Inizio con il botto per l'Atletica Bergamo '59-Creberg ai Tricolori giovanili indoor, in svolgimento oggi e domani ad Ancona. MICHELE MARAVIGLIA, come da pronostico, ha conquistato il titolo italiano allievi di salto in alto. Il ragazzo di Grassobbio, salito nelle ultime settimane sino a 2 metri e 10, quarta misura italiana di sempre per a sua categoria a livello indoor, si è imposto con la misura di 2.02, battendo senza problemi il marchigiano Nemo (1.99) e il milanese Fassina (1.96). Entrato in gara a 1.89, l'allievo di Orlando Motta e Pierangelo Maroni ha superato alla prima prova anche i successivi ostacoli: 1.96, 1.99 e 2.02. Già a 1.99, peraltro, aveva la gara in tasca, perché Nemo aveva commesso 3 errori sulle misure precedenti. A quel punto ha provato ad aggiungere qualche altro centimetro al fresco primato personale e ha fatto porre l'asticella a 2.07, ma ha sbagliato tutti e tre gli assalti. L'obiettivo, comunque, era soprattutto centrare il suo primo titolo italiano e in questo Michele è stato perfetto.
E' sfuggito invece l'assalto all'oro da parte di SABRINA MAGGIONI, l'altra nostra grande speranza di vittoria, che si presentava al via dei 400 allieve con l'obiettivo di bissare il titolo vinto un anno fa. In mattinata SABRINA MAGGIONI ha corso la batteria in 59"07 e ha staccato agevolmente il biglietto per la finale con il terzo tempo. Ma poi nella lotta per le medaglie si è dovuta arrendere alla barese Lucia Pasquale, che ha fermato il cronometro a un notevole 55"39, e alla campana di origine lettone Latiseva, argento in 56"38. Per l'allieva di Saro Naso, bronzo con 58"58, tempo abbastanza lontano dal personale. Sesto posto invece per MOHAMED ISMAEL TRAORE nella stessa gara tra gli juniores, che ha visto il finanziere piemontese Michele Tricca siglare il record italiano con 47"32: 50"83 invece per il nostro portacolori, che in batteria aveva portato il primato personale a 50"59. E sesto ha chiuso sempre tra gli juniores DAVIDE DE MARCHI, che sui 60 hs ha esordito con il 7° tempo in batteria (8"36), migliorandosi nettamente poi in semifinale (8"21, terzo) prima di peggiorare leggermente (8"30) nella contesa decisiva. Da segnalare anche il 5° posto di PAOLA MANENTI nei 5 km di marcia (15'15"24, primato personale ritoccato di 7"), nella stessa gara purtroppo squalificata a soli tre giri dal termine GIADA MAFFEIS che si trovava appena dietro la compagna. Buone difese poi per ELISA ROSSI (13esima sui 400 allieve con 1'00"92) e JESSICA DE AGOSTINI (10a nell'asta allieve con 2.80), al pari di PATRIK GONTARSKI, 8° nell'asta juniores con 4.30, a conferma della sua buona condizione, mentre nella stessa gara GIORGIO VECCHIERELLI, dopo aver superato i 3.90 alla prima prova, si è ritirato al terzo tentativo a 4.10 per un forte dolore al tendine d'Achille del piede di stacco. Un po' sottotono MARIA CHIARA POZZONI (nona sui 400 juniores con 59"39) e LUCA MASSIMO (8"80 sui 60 hs allievi).
Infine da ricordare l’ottimo comportamento, nella marcia allievi, di SAMUELE FORESTI che si è piazzato al 12° posto con il tempo di 26’47”57.

domenica 19 febbraio 2012

ALICE GAGGI vince i Regionali CSD in Piemonte

Per il cross fari puntati oggi su Cambiano dove si sono disputati i campionati di società regionali assoluti.
Partendo proprio dalle classifiche per club, il Runner Team 99 si aggiudica la classifica allieve e quella juniores femminile, mentre l’Atl. Piemonte fa doppietta con i successi nella categorie allievi e juniores maschile. Doppio successo anche per l’Atl. Saluzzo nel lungo maschile e nel corto femminile, mentre la Pod. Valle Varaita si impone nel lungo donne e l’Atl. Susa nel cross corto maschile.
Nella classifica combinata troviamo al primo posto il Cus Torino (262 pt) che fa incetta di secondi posti nelle singole classifiche odierne (allieve, junior donne, junior uomini, corto donne, corto e lungo uomini), seguita dalla Soc. Atl. Bellinzago (218 pt); più distanti ma separate tra loro da soli tre punti l’Atl. Saluzzo (154 pt) e l’Atl. Piemonte ASD (151 pt). I punteggi dei club in ambito giovanile invece vedono al comando ASD Pod. Valle Varaita (203 pt) seguita dall’Atl. Valpellice (110 pt) e dalla Pol. Mezzaluna Villanova d’Asti (86 pt).

Dal punto di vista individuale in ambito assoluto spiccano i successi al femminile delle atlete del Runner Team 99 Alice Gaggi nel cross lungo e Valeria Roffino nel cross corto; nel lungo sul podio anche Fisseha Feleku Abera (Cus Torino) ed Elena Maria Bagnus (Pod. Valle Varaita) mentre nel corto seconda piazza per Federica Scidà (Runner Team) seguita da Ana Capustin (Cus Torino).
Nella prova junior netto il successo di Martina Merlo (Cus Torino) davanti alla compagna di club Chiara Piccinelli e a Nicol Campaner (Runner Team). Silvia Visaggi (Cus Torino) si aggiudica invece la prova allieve seguita sul traguardo da Alice Dibenedetto (Atl. Canavesana) e a Federica Parodi (Atl. Bellinzago).
In campo maschile Kaddour Slimani (Pod. Tranese) si aggiudica il cross corto davanti a Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) e a Simone Gonin (Atl. Pinerolo). Maurizio Gemetto (Atl. Saluzzo) si impone nel lungo maschile davanti al compagno di squadra Enrico Aimar e a Roberto Catalano (Cus Torino).
La prova junior va a Italo Quazzola (Atl. Piemonte) che si aggiudica la gara davanti a Daniele Ansaldi (Atl. Fossano 75) e a Stefano Chiavarino (GS Chivassesi). Diego Ras (Atl. Pinerolo) è invece il primo degli allievi al traguardo davanti a Umberto Contran (UGB) e a Alex Abbruzzese (Atl. Piemonte ASD).
Da ricordare infine le prove cadetti con i successi di Eugenio Staccione (Pol. Mezzaluna) e di Emma Macchia Biginelli (Atl. Valpellice); sul podio anche Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo) e Andrea Rostan (Roata Chiusani) al maschile e Giorgia Palieri (Pod. Torino) ed Elisabetta Collino (Atl. Valpellice) al femminile.
(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

10° TROFEO DI VILLA D`OGNA: ECCO I CAMPIONI REGIONALI RAGAZZI E CADETTI

Tra fango e neve si è disputata oggi, in località Biciocca (Bg), il 10° Trofeo Comune di Villa d’Ogna valido come Campionati Regionali Individuali di Corsa Campestre per le categorie Ragazzi e Cadette.
Anche grazie all` ottima organizzazione del G.S Orobico si va a concludere la quarta e ultima prova del trofeo Lombardia di Cross.

Tra le ragazze non si scompone il podio di Arcisate, dove si rivedono le stesse tre atlete sul podio. Titolo regionale per Marta Zenoni (Atl. Brusaporto) seconda Arianna Locatelli (Pol. Novate Milanese) e medaglia di bronzo per Vanessa Campana (Atl.Vighenzi Padenghe), nei ragazzi bella vittoria e Campione Regionale di Cross a Leonardo Vanini (Atl. Centro Lario) l` argento è andato a Matteo Masolini (G.P. Valchiavenna) e terzo Mattia Rinaldi (Ippodromo 99).
Tra le Cadette vittoria a mani basse e si porta a casa un altro titolo Regionale Nicole Svetlana (Pol.Novate) seconda Bianca Maria Orlando Marchesano (Camelot) e bronzo per Erica Schiavi (Pool. Alta Valseriana), infine nei Cadetti dopo il secondo posto di Arcisate vince il titolo di Campione Regionale Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano) davanti a Sebastiano Parolini (Atl.Casazza) e Stefano Lombardi (Atl.Rodengo Saiano)
          Fonte: Fidal Lombardia                              CLASSIFICHE

giovedì 16 febbraio 2012

FIS SNOWBOARD WORLD CUP VALMALENCO

A poco meno di un mese dagli appuntamenti di Valmalenco con la carovana della Coppa del Mondo Snowboard FIS, all'ufficio gare sono già pervenute iscrizioni per 115 atleti e 64 tecnici in rappresentanza di 15 nazioni, che si sfideranno sulle nevi della Ski-area dell'Alpe Palù nelle gare di  Snowboard Cross (14 e 16 marzo) e di Slalom Gigante Parallelo (17 marzo).
Ad oggi i giochi delle classifiche di Snowboard Cross e di Slalom Gigante Parallelo si presentano ancora aperti a tanti possibili finali.
Nello Slalom Parallelo Maschile note felici per i colori Azzurri: Roland Fischnaller è attualmente in testa con 4290 punti, tallonato dall'austriaco Benjamin Karl (4060 punti) e davanti a Andreas Prommegger (3950). Bene anche l'altro azzurro Aaron March che con 2760 punti è quinto.
La classifica provvisoria femminile di specialità, invece, non trova nessuna azzurra tra le posizioni al vertice, incontrando in 18° piazza Nadya Ochner. Leader Board aperta ad ogni risultato con le prime tre posizioni occupate da Patrizia Kummer (SUI) Marion Kreiner (AUT) e Amelie Kober (GER) racchiuse in 360 punti. Ai piedi del podio provvisorio troviamo Ekaterina Tudgegesheva che proprio sulle nevi della Valmalenco lo scorso anno venne incoronata campionessa di specialità, ottenendo matematica certezza del titolo.
 Diversa la situazione nelle classifiche di Snowboard Cross. Nel maschile le prime tre posizioni sono ben distanziate con, nell'ordine, il francese Pierre Vaultier che ad oggi comanda su Nate Holland (USA) e David Speiser (GER). Quest'ultimo non può però crogiolarsi sugli allori poiché, tra le tre posizioni 'top' è proprio la sua terza ad essere la più insidiata, con tre atleti racchiusi in meno di 100 punti.
Tra le Ladies di specialità, invece, il terzetto composto dalla canadese Dominique Maltais ('vecchia' conoscenza della Valmalenco), Lindsey Jacobellis e Alexandra Jekova (BUL) si distanzia sensibilmente dalle posizioni di rincalzo.
Valori in campo ben delineati ma giochi tutt'altro che chiusi. Sul podio a fine gara, infatti, vengono distribuiti rispettivamente 1000 punti al primo, 800 al secondo, 600 al terzo: in questo mese d'attesa che ci separa dalle date della Valmalenco può accader di tutto e, soprattutto, potrebbe essere proprio la Valmalenco ad avere l'ultima parola.
GLI ALTRI GRANDI APPUNTAMENTI DI VALMALENCO SNOWBOARD & FREESTYLE 2012
 Campionato Mondiale Junior Freestyle Ski FIS (20-25 marzo)
Passaggio di testimone tra l'edizione finlandese del 2011 e la Valmalenco, che ospita per la prima volta il Mondiale Juniores di Freestyle Ski FIS, con un'edizione che promette record per il numero e per la qualità dei partecipanti: a oggi 26 nazioni hanno già confermato l'iscrizione e si attendono i più promettenti tra le giovani leve della disciplina.
Campionati Italiani Assoluti di Snowboard (2-6 aprile).
La Valmalenco torna a tingersi di tricolore per il secondo anno consecutivo, ospitando i Campionati Assoluti italiani di Snowboard a chiusura della stagione invernale e di grandi eventi sportivi. Oltre 150 atleti, le promesse italiane della 'tavola', si ritroveranno nuovamente nella ski-area della Valmalenco, incoronandola così a riferimento nazionale delle specialità invernali emergenti e più spettacolari.

LUCA DEL CURTO NOMINATO FIDUCIARIO TECNICO FIDAL SONDRIO

Il presidente della Fidal Sondrio Alberto Rampa ha ufficialmente comunicato la nomina a Fiduciario Tecnico Provinciale del giovane chiavennasco Luca Del Curto.
Del Curto, di cui tutti ricordiamo i successi agonistici con la maglia del G.P. Valchiavenna (campione italiano allievi corsa campestre e 2000 siepi, maglia azzurra ai Mondiali allievi del 2001) si è brillantemente laureato in Scienze e tecniche dello sport all’Università di Tor Vergata. Nonostante la giovane età vanta un curriculum di tutto rispetto e numerose collaborazione con il CONI, con l’Ufficio Studio della Fidal e con la scuola primaria.
Così il presidente Rampa spiega la sua nomina:”Abbiamo voluto valorizzare un giovane di notevole esperienza che si è messo al servizio del Comitato con grande entusiasmo e competenza”. “Nel suo nuovo incarico come Fiduciario Tecnico – continua Rampa - si occuperà di organizzare e preparare, anche con mini-raduni - le rappresentative provinciali, seguire e gestire la formazione dei tecnici, programmare l’attività agonistica istituzionale a livello provinciale, mettersi a disposizione delle società che volessero approfondire tematiche tecniche e confrontarsi  per migliorare la gestione e la preparazione del proprio settore giovanile”.
“Certi che Luca verrà accolto nella grande famiglia della Fidal Sondrio con entusiasmo e soddisfazione, gli auguriamo una proficua e collaborativa attività supportato da tutto il Consiglio provinciale, dalle società e dai tecnici” conclude Rampa

mercoledì 15 febbraio 2012

IN VALSESIA GLI EUROPEI 2012 DI WINTER TRIATHLON

Il primo weekend di marzo sulle nevi di Carcoforo, in provincia di Vercelli, si terrà il Campionato Europeo di Winter Triathlon: i più forti interpreti della multidisciplina si misureranno nei tracciati ricavati nel Centro Fondo della Valsesia, e tra i favoriti c’è un azzurro, Daniel Antonioli.
Winter triathlon, ovvero correre, pedalare (con la mtb) e sciare (con gli sci stretti del fondo). E naturalmente tutte e tre le discipline da svolgersi rigorosamente su neve. La versione invernale della ben più nota “triplice” sportiva, da alcuni anni attira sempre più appassionati che vogliono misurarsi con una sfida davvero speciale, e anche la federazione internazionale, sensibile alla crescita del movimento, ha codificato la disciplina e da oltre quindici anni assegna titoli continentali e mondiali.
E per la stagione in corso la ETU, European Triathlon Union, ha assegnato lo svolgimento del Campionato Europeo di Winter Triathlon all’Italia, e in particolare al Friesian Team, il sodalizio che ha già maturato numerose esperienze organizzative di competizioni multidisciplinari.
Sabato 3 e domenica 4 marzo, infatti, il Centro Fondo di Carcoforo, in Valsesia, ospiterà le gare che assegneranno le medaglie continentali di Winter triathlon nelle diverse categorie Elite, Under23, Juniores e, naturalmente, anche per gli Age Group. I tracciati di gara prevedono la prima frazione di podismo sulla distanza di 8 chilometri, a cui seguirà la mountain bike per 12 chilometri e infine gli atleti si infileranno gli sci da fondo per concludere il percorso di 10 chilometri. Come da regolamento le categorie Junior, invece si sfideranno su tracciati più brevi pari rispettivamente a 4, 6 e 5 chilometri.
Il programma della manifestazione prevede le gare Elite, Under23, Junior nella giornata di sabato 3 marzo, mentre il giorno successivo sarà la volta delle competizioni Age Group e della Staffette, quest’ultime composte da 4 atleti per nazione (due uomini e due donne) e ognuno dovrà compiere la stessa distanza che hanno corso le categorie Juniores.
Come già detto, tutta la competizione di Winter Triathlon deve svolgersi su neve: una decisione presa dalla federazione invernale perché conditio sine qua non per poter accedere, in un futuro si spera non troppo lontano, al programma olimpico.
Ma in attesa delle decisioni del CIO, ogni inverno si svolge un ricco calendario di eventi WT sotto l’egida della federazione mondiale, la ITU, e attualmente, dopo le tre prove di Coppa del Mondo in Norvegia, Svizzera ed Estonia è proprio un italiano il vero favorito: con la vittoria nella rossocrociata Schwanden e il terzo posto a Lahte in Estonia, Daniel Antonioli si conferma ancora una volta il nostro uomo di punta nella “fredda triplice”.
Calendario internazionale degli eventi ufficiali di winter triathlon

15/01/12 Lygna (NOR) ITU Winter Triathlon European Cup
28-29/01/12 Schwanden (SUI) ITU Winter Triathlon European Cup
26/02/12 Lahte (EST) ITU Winter Triathlon European Cup
03-04/03/12 Valsesia (ITA) ETU Winter Triathlon European Championships
10-11/03/12 Malles (ITA) ITU Winter Triathlon European Cup
24-25/03/12 Jamijarvi (FIN) ITU Winter Triathlon World Championships
Per informazioni e iscrizioni: www.friesianteam.com

L'Ambulatorio di Medicina e Sport

venerdì 10 febbraio 2012

SÜDTIROL SELLARONDA HERO 2012:SU EBAY L’ULTIMO PETTORALE!

Raggiunto il limite di iscrizioni posto dall’organizzazione alla prossima HERO del 23 giugno: ora per chi vuole partecipare alla gara di mountain bike più dura del panorama off-road europeo resta la possibilità di partecipare all’asta di beneficienza e contendersi così il pettorale numero 2012. Partner dell’iniziativa Assisport Alto Adige, l’associazione che sostiene i giovani talenti dello sport altoatesino, a cui verrà devoluta la somma raggiunta su eBay.Selva Val Gardena (BZ), 10.02.2012 – E’ rimasto un solo pettorale disponibile alla prossima Südtirol Sellaronda HERO, e la febbre per la terza edizione della gara di mountain bike più dura d’Europa è già alle stelle. Questo è il risultato dopo tre mesi dall’apertura delle iscrizioni per la manifestazione che il prossimo 23 giugno vedrà sfidarsi oltre duemila biker lungo i sentieri delle Dolomiti. Per la precisione sono 2011 i partecipanti ad oggi iscritti alla gara, e per conoscere l’ultimo, a cui verrà assegnato il pettorale numero 2012, si dovrà attendere l’asta di beneficenza che prenderà il via su eBay il prossimo 28 febbraio, e il cui importo verrà interamente devoluto a Assisport Alto Adige, l’associazione che da 25 anni sostiene i giovani talenti dello sport sudtirolese.

«Tra le promesse dello sport italiano che
Assisport Alto Adige ha deciso di affiancare troviamo anche Julia Innerhofer del team Colnago MTB TEAM che assieme a Gerhard Kerschbaumer del Team TX Active-Bianchi – commenta Peter Runggaldier, direttore tecnico della Südtirol Sellaronda HERO – si sono resi disponibili a diventare testimonial dell’iniziativa promossa dal comitato organizzatore della HERO». Nella foto a fianco i due campioni contendono la gigantografia del pettorale 2012: una immagine simbolo della edizione numero 3 della Südtirol Sellaronda HERO.
L’asta sul sito eBay scatterà alle ore 17.00 di martedì 28 febbraio quando, in occasione della presentazione dell’iniziativa all'interno della manifestazione di Assisport Alto Adige che festeggia quest'anno i suoi 25 anni, il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder e altri ospiti d’onore, daranno vita al count-down dell’asta di beneficienza. Per tutti i biker telematici desiderosi di conquistare l’ultimo pettorale disponibile della HERO 2012, ci sarà tempo fino a mezzogiorno di venerdì 15 giugno, momento nel quale si chiuderà l’asta e verrà comunicata ufficialmente l’offerta più alta e il suo sottoscrittore.

«Siamo stati letteralmente subissati dalle iscrizioni e non neghiamo lo stupore per questo successo che è andato oltre le nostre previsioni – commenta Ellis Kasslatter, che segue le iscrizioni della manifestazione dolomiti
ca – e questo dimostra che la formula della HERO è azzeccata e soddisfa una domanda specifica del mercato: i biker vogliono vivere una “impresa” nello splendido scenario delle Dolomiti». E sfogliando l’elenco dei partenti si nota come la HERO confermi la propria vocazione internazionale: sono ben 25 le nazioni rappresentate alla prossima edizione, un numero importante che potrebbe incrementare al momento delle adesioni degli atleti Elite invitati dagli organizzatori, come da normativa UCI, e in attesa di definitiva conferma. Sul fronte italiano le province rappresentate sabato 23 giugno al via da Selva Gardena saranno 80, pari al 72% del totale del Paese.
Per tutti, stranieri o italiani, a disposizione i due tracciati di 82 chilometri (con 4.200 metri di dislivello) e quello più “facile” di 50 chilometri con “solo” 2.600 metri, entrambi con partenza e arrivo nel cuore di Selva a 1.563 metri di quota. Da non perdere gli eventi collaterali come la HERO KIDS riservata ai campioni di domani e il Sellaronda Bike Day di domenica 24 giugno con migliaia di ciclisti lungo la strada asfaltata che unisce i famosi quattro passi, rigorosamente chiusi al traffico per questa indimenticabile domenica post-HERO.